EXPO 2015 – The Opening del 30/04/2015 – Paolo Bonolis e Antonella Clerici conducono la serata inaugurale dell’Esposizione Universale di Milano.

EXPO 2015 – The Opening – In mondovisione, l’apertura dell’Esposizione Universale da Piazza Duomo a Milano. Presentano Paolo Bonolis e Antonella Clerici.

EXPO

Un’attesa lunga sette anni, dal 31 marzo 2008, quando l’Esposizione Universale del 2015 è stata ufficialmente assegnata a Milano, che ha battuto con 85 voti contro 65 la città di Smirne, in Turchia. Finalmente, il grande giorno dell’inaugurazione è arrivato, nonostante tutti i grandi problemi che hanno interessato la vigilia di questa manifestazione mondiale, che avrà come tema Nutrire il pianeta, energia per la vita e sarà dedicato all’alimentazione e alle nuove tecnologie che serviranno per affrontare l’aumento sempre più importante della popolazione umana sul pianeta, che nel 2050 toccherà i nove miliardi di individui. Questa sera, Rai1 trasmetterà in Mondovisione l’inaugurazione di EXPO 2015The Opening, perché l’evento è internazionale e non interessa solo il nostro Paese. La serata sarà trasmessa in diretta da Piazza Duomo con la conduzione di Paolo Bonolis Antonella Clerici.

Una serata dedicata alla musica, principalmente, con un artista italiano conosciuto in tutto il mondo. Sarà Andrea Bocelli, infatti, ad allietare questo grande evento, insieme con l’orchestra e il coro del Teatro alla Scala di Milano, con un totale di 300 artisti che saliranno sul palcoscenico di Piazza Duomo e la partecipazione straordinaria di Lang Lang, pianista cinese di fama mondiale. Nel corso dell’evento, si assisterà all’accensione ufficiale della sede di EXPO 2015 collocato al confine tra Milano Rho. Il palco su cui gli artisti si esibiranno ricorda un teatro operistico, con un sistema di quinte e il lampadario. La scenografia è realizzata in legno OSB ed eco-sostenibile.

The Opening non è l’unico evento legato ad EXPO 2015 trasmesso sulle reti Rai. Questa serata sarà trasmessa in contemporanea su Rai Radio2 col commento di Filippo Solibello Marco Ardemagni, che raccoglieranno in diretta anche gli umori della piazza. Domani, 1° maggio 2015, avverrà l’inaugurazione ufficiale di EXPO 2015 nell’Open Air Theatre, a partire dalle 11:30 con un pre-show condotto da Claudia Gerini Marco Maccarini, mentre dalle 12:00 sarà il momento dei saluti istituzionali da parte di Giuseppe Sala (commissario del Governo per EXPO 2015), Giuliano Pisapia (sindaco di Milano), Roberto Maroni (presidente della Regione Lombardia), Ferdinand Nagy (presidente del Bureau International des Expositions) e Matteo Renzi (Presidente del Consiglio dei Ministri), oltre che di un video messaggio di Papa Francesco. Sarà trasmesso in diretta a cura del Tg1, con la collaborazione degli inviati Alberto MatanoValentina BistiRoberta Badaloni Carolina Casa, a partire dalle 11:05. In serata, su Rai5, dal Teatro Alla Scala di Milano ci sarà l’ultimo atto dell’inaugurazione con un grande concerto sinfonico.

L’appuntamento con EXPO 2015 – The Opening è per questa sera, ore 21:15, su Rai1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter