Concerto del Primo Maggio 2015 – Camila Raznovich conduce la manifestazione promossa da CGIL, CISL e UIL.

Il tradizionale Concerto del Primo Maggio da Piazza San Giovanni in Roma e su Rai3. Conduce Camila Raznovich.

maggio

Come tradizione dal 1990, ritorna su Rai3 e su Rai HD (canale 501 DTT) il Concerto del Primo Maggio (o, più popolarmente, il Concertone). Anche quest’anno la sede di questa manifestazione, organizzata dai tre maggiori sindacati italiani, CGILCISL UIL è Piazza di Porta San Giovanni Roma, dinnanzi alla Basilica di San Giovanni in Laterano. A presentarla ci sarà il volto di Rai3 Camila Raznovich, che sul terzo canale di Stato ha condotto l’ultima edizione di Kilimangiaro, che guiderà gli spettatori (da casa e in piazza) nelle nove ore di diretta. Si comincerà alle 15:00 con l’Anteprima, mentre la manifestazione vera e propria prenderà il via alle 16:00, con una pausa tra le 19:00 e le 20:00 per lasciare spazio all’informazione del Tg3. La chiusura, come di consueto, sarà prevista per la mezzanotte.  Il tema artistico di quest’edizione sarà La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso.

Sul palco della manifestazione saliranno, come di consueto, diversi artisti che, attraverso la musica, racconteranno la storia del nostro Paese. I cantanti che eseguiranno i loro brani di repertorio saranno Goran BregovicJ AxBluvertigo, PFMAlex BrittiLacuna CoilEmis KillaIrene GrandiLo Stato SocialeEnzo Avitabile Alpha BlondyEnrico RuggeriNesliNoemiPaola TurciJames Senese Napoli CentraleAlmamegrettaLevanteGhemonSanta MargaretMario Venuti Mario IncudineAlessio BertallotKutsoTeresa De SioDelleraDaniele Ronda FolklubMimmo CavallaroYlenia LucisanoMed Free OrkestraTinturiaTarantolati di TricaricoOtto Ohm Sandro Joyeux. Ci sarà spazio anche per la finale dell’1MNEXT, manifestazione che premia le band emergenti: in gara ci saranno BambooLa Rua Nigga Radio. Il vincitore sarà nominato nel corso della serata. Interverranno, in occasione dei 25 anni dal primo Primo Maggio televisivo, alcuni dei conduttori della manifestazione: Vincenzo Mollica (dal 1991 al 1994), Carlo Massarini (1990), Paola Maugeri (nel 1998 e nel 2002), Enrico Silvestrin (1998), Francesco Pannofino (2012), Dario Vergassola (2014), Paolo Rossi (nel 1995 e nel 2007) e Antonio Cornacchione (2005).

L’evento sarà disponibile anche su Rai Radio2. Si comincia alle 13:45 con Un giorno da pecora di Claudio Sabelli Fioretti Giorgio Lauro. Alle 16:30Speciale Primo Maggio Radio2 con Filippo Solibello Marco Ardemagni, che cederanno il posto a Carolina Di Domenico a partire dalle 21:00.

Il Concerto del Primo Maggio su Rai3 comincia alle 15:00.