Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare del 03/06/2015 – Il grande evento dedicato alla musica lirica su Canale5. Conduce: Paolo Bonolis.

Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare – Paolo Bonolis conduce il grande evento dedicato alla musica lirica in prima serata su Canale5.

Arena

Per cinque anni, dal 2010 al 2014Rai1 ha trasmesso, all’inizio del mese di giugno, un piccolo grande evento. Una serata interamente dedicata alla musica lirica in una delle più iconiche cornici degli spettacoli pop italiani. Una pazzia, anche se l’Italia è la patria del belcanto e la maggior parte delle grandi opere liriche è in italiano. Eppure, dal 2010 al 2014Rai1 è riuscita ad ottenere dei risultati molto soddisfacenti con Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare, andato in onda per cinque edizioni consecutive con la conduzione di Antonella Clerici e la direzione artistica di Gianmarco Mazzi, che ha permesso di far calcare il palco del celebre anfiteatro romano ai più grandi nomi della musica lirica (e non solo), sia italiani che internazionali, proponendo il meglio delle maggiori opere classiche. Nel 2013 e nel 2014, poi, l’evento è stato anche trasmesso in Eurovisione. Dal 2015, però, le cose sono cambiate all’improvviso e la serata si trasferisce su Canale5 con la conduzione di Paolo Bonolis (che riveste anche il ruolo di direttore artistico) e la partecipazione di Belen Rodriguez.

Una serata evento, registrata del vivo il 1° giugno 2015, che proporrà un assaggio di quello che sarà il Festival Lirico Areniano, giunto al 102° anno dalla fondazione, con alcuni dei momenti più emozionanti tratti dalle seguenti opere: Aida (Giuseppe Verdi), opera inaugurale del Festival nel 1913 e presente in 56 occasioni nel cartellone, Nabucco (Giuseppe Verdi), Tosca (Giacomo Puccini), Romeo et Juliette (Hector Berlioz), Il barbiere di Siviglia (Gioachino Rossini) e Carmina Burana (Carl Orff), questi ultimi rappresentati per la prima volta all’Arena nel 2014. L’orchestra sarà diretta dal M° Andrea Battistoni e le coreografie saranno curate da Renato Zanella. Allo spettacolo parteciperanno l’orchestra, il coro, il corpo di ballo e i tecnici dell’Arena di Verona.

Grande ospite dell’evento sarà The Italian Tenor Vittorio Grigolo, che interpreterà il ruolo di Mario Caravadossi nella parte tratta dalla Tosca. Ci sarà anche spazio per la musica pop, oltre all’evento puramente lirico, con Brian May, membro fondatore dei Queen, che insieme a Kerry Ellis e all’orchestra e al coro dell’Arena di Verona eseguirà alcuni dei maggiori successi della band londinese. Sono previste anche le esibizioni di Nina Zilli in Back to black, successo della compianta Amy Winehouse, e del soprano Jessica Nuccio, che interpreterà Memories, tratta dal musical Cats.

Lo spettacolo sta per iniziare. Questa sera, in prima serata, dall’Arena di Verona, su Canale5.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter