Discovery Italia – Le novità dei palinsesti per l’autunno 2015.

CHnUyG2WEAAC7iq

Se c’è un gruppo televisivo che dimostra di essere sempre un passo avanti agli altri, quantomeno per la voglia di sperimentare programmi sempre nuovi, in grado di far parlare di sé anche attraverso i social network, è Discovery Italia. Un gruppo che è forte di uno share complessivo del 4,94% nelle 24 ore (fino a marzo 2015) e che gli ha permesso di diventare il vero terzo polo televisivo, con l’avvento del digitale terrestre e la sua presenza anche su Sky. Oggi, accanto alle reti storiche – Real Time (canale 31 DTT/131 Sky), DMAX (canale 52 DTT/136 Sky), Giallo (canale 38 DTT/144 Sky), Focus (canale 56 DTT/418 Sky), K2 (canale 41 DTT/626 Sky) e Frisbee (canale 44 DTT/627 Sky) – si è aggiunto anche l’acquisto, a gennaio 2015, di DeeJay TV (canale 9 DTT/145 Sky), che consente di avere un’ottima posizione nell’LCN, vicina ai grandi network.

Ed è proprio da DeeJay TV che parte il nuovo corso del gruppo Discovery Italia sul digitale terrestre, con tutta una serie di nuove produzioni pensate appositamente per questa rete, che intende rivolgersi al pubblico generalista nel suo complesso e non solo ad un determinato target. E per poterlo fare è stato necessario anche realizzare una piccola campagna acquisti, dopo tanti anni di autarchia e di personaggi costruiti in casa. Ma vediamo insieme quali saranno le novità per l’autunno 2015.

DEEJAY TV (canale 9 DTT/145 Sky)

  • DeeJay Chiama Italia – dal lunedì al venerdì alle 10:00. Non è una novità: il noto programma radiofonico condotto da Linus Nicola Savino (insieme dal 1998) va in onda anche in televisione dal 2006, quando la rete si chiamava All Music e faceva parte del Gruppo Editoriale l’Espresso. È strutturato come un varietà mattutino, in cui si alternano i commenti dei due conduttori ai fatti del giorno e le interviste ai personaggi del mondo dello spettacolo. La sua presenza in palinsesto rappresenta, quindi, un elemento di continuità con la vecchia gestione Elemedia.
  • Operazione Boats – lunedì alle 21:15Pif Michele Astori racconteranno tutti gli aspetti del reale. Pif lascia, in questo modo, Il Testimone, programma condotto dal 2007 al 2014 su MTV per sei stagioni e numerose repliche nel corso degli anni. Sarà affiancato dall’amico e sceneggiatore Michele Astori, con cui ha realizzato la sua opera prima cinematografica La mafia uccide solo d’estate.
  • Hotel da incubo Italia – mercoledì alle 21:15. Versione italiana del programma portato al successo, negli Stati Uniti, da Gordon Ramsay, trasmesso dal 2013 su Real TimeAntonio Colonnachef stellato ed affermato imprenditore, girerà l’Italia per aiutare le attività alberghiere in difficoltà e salvarle dalla chiusura.
  • L’isola di Adamo ed Eva Italia – giovedì alle 21:15. Versione italiana del dating show già trasmesso, nella versione americana, proprio da DeeJay TV. Due perfetti sconosciuti si recheranno su un’isola deserta, completamente nudi, vivendo come due novelli Adamo ed Eva. Ma l’idillio verrà interrotto da un terzo incomodo, che proverà ad insidiare la coppia. La conduzione sarà affidata a Vladimir Luxuria, che interagirà coi protagonisti delle varie puntate.
  • Trash or treasure – domenica alle 21:15. Un’asta per tutta la famiglia, dove conterà dare il giusto valore alle cose che, di volta in volta, saranno presentate loro.
  • Trade-up – sabato e domenica in access prime timeFederico Russo, già volto della vecchia DeeJay TV speaker della radio di Via Massena, condurrà questo nuovo format ad alta tensione.
  • DeeJay Awards – la prima edizione si terrà a febbraio 2016.

Al martedì saranno trasmesse alcune serie evento, mentre il venerdì sera sarà dedicato ai film del ciclo Movie Night, già proposti da aprile 2015. Al sabato sera, infine, saranno proposti i migliori factual e documentari prodotti da Discovery Channel.

REAL TIME (canale 31 DTT/131 Sky)

  • Take me outDating show a metà strada col game show. Uomini single cercheranno di conquistare trenta donne single in una sfida a manche con eliminazioni progressive.
  • Junior Bake Off Italia. Versione per i più piccoli per il cooking show condotto da Benedetta Parodi e dedicato ai prodotti da forno (dolci e non solo), che tornerà presto con una terza edizione.

Saranno previste, poi, la terza edizione del programma cult Il Boss delle Cerimonie, dedicato ai matrimoni (e non solo) più trash e sfarzosi del napoletano e dintorni, curati da Antonio Polese e dal suo staff, e la seconda edizione di Alta infedeltà, dedicata alla ricostruzione di tante storie vere di tradimenti all’italiana. Prevista anche la serie My Big Faboulous Life.

DMAX (canale 52 DTT/136 Sky)

  • Lady Ferro. Il reality show, di produzione italiana, segue le vicende di una donna sfasciacarrozze. È già andato in onda con una puntata zero l’8 marzo 2015.
  • Unti e Bisunti. Terza edizione per il cooking show condotto da Chef Rubio, ex rugbista ed ora cuoco appassionato di street food, nonché volto ufficiale di DMAX. Dopo due stagioni dedicate alle sfide con i migliori cuochi di street food italiani, alla ricerca delle specialità più caratteristiche, la terza edizione vedrà Gabriele Rubini sconfinare in GermaniaFrancia Spagna alla ricerca di nuove e appassionanti sfide culinarie.

Inoltre, ci sarà la nuova stagione del factual Wild Frank e un nuovo progetto con l’atleta Alessio Sakara. La rete sarà anche la casa dei Cariparma Test Match, con le migliori partite internazionali della Nazionale Italiana di rugby a 15.

GIALLO (canale 38 DTT/144 Sky)

Questo autunno saranno trasmesse Catching Milat (miniserie australiana in due puntate), The Missing (serie trasmessa da BBC One in otto puntate) e i documentari Delitto Imperfetto Nightmare Next Door, trasmessi all’interno del branded bloc Real Giallo.

FOCUS (canale 56 DTT/418 Sky)

  • Scontro fra titani. Una serie dedicata a tutti i tycoon che hanno reso grande l’economia americana, da Rockefeller Carnegie, da Ford Edison. Un loro ritratto per conoscere tutti i segreti dei loro successi.

Altra novità che sarà proposta nella prossima stagione sarà la serie Morning Glory. In più, dopo il successo della prima edizione, sarà riaperto il casting Mettiti a Focus, per ricercare i nuovi volti del canale.

K2 (canale 41 DTT/627 Sky) e FRISBEE (canale 44 DTT/628 Sky)

I due canali per i più piccoli proporranno le nuove stagioni di Lucky Luke e dei Dalton e le nuove serie AlvinPacman e Little Charmers. Saranno proposti, inoltre, nuovi film d’animazione per il pubblico dei due canali.

EUROSPORT (canali 210-211 Sky/382-383 Premium)

Anche Eurosport è entrato a far parte della grande famiglia Discovery dal 2012. Il canale sportivo pan-europeo, presente in Italia dal 1997, trasmette i migliori eventi provenienti da tutto il mondo. Tra quelli previsti in autunno ci sarà la nuova edizione della Vuelta a España, insieme con gli ultimi grandi eventi della stagione di ciclismo internazionale (tra cui i Mondiali di Richmond, negli Stati Uniti), e gli US Open, l’ultimo torneo tennistico del Grande Slam. Inoltre, da novembre parte la stagione degli sport invernali, tra sci alpinosci di fondobiathlon e molto altro ancora. Infine, per gli appassionati di calcio, la fase conclusiva della MLS, il campionato nord-americano.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter