Palinsesti Raidue 2015/2016 – Ecco le proposte della nuova stagione televisiva nel daytime e in prima serata.

Rai2

Oggi, a Milano (e giovedì a Roma), sono stati presentati i palinsesti Rai per la stagione 2015/2016, quella che partirà nel mese di settembre e terminerà a fine maggio. I direttori delle varie Reti, il Dg generale e i vertici dapprima hanno incontrato la stampa per parlare in generale delle reti e degli obiettivi e poi hanno diramato i palinsesti delle reti televisive. Il direttore di Raidue, Angelo Teodoli, ha rinnovato l’obiettivo che già era stato dichiarato alla vigilia della stagione 2013/2014:

Sperimentare nuovi programmi, rinnovare i linguaggi, affrontare la sfida della cross-medialità e costruire un rapporto nuovo con il pubblico per ringiovanire il target.

Quest’obiettivo è stato raggiunto con una diminuzione dell’età media del pubblico della rete da quasi 52 anni a poco più di 47 e, in questi tre anni, sono stati trasmessi 22 nuovi programmi otto numeri zero, anche se non sempre gli ascolti sono stati soddisfacenti.

Esaminiamo quindi nel dettaglio il palinsesto di Raidue.

Daytime: – dal 7 settembre – Dal lunedì al venerdì

  • Cronache animali (ore 10:30). Il programma ha debuttato nel febbraio 2014 con la conduzione di Livio Beshir (che ha lasciato la trasmissione a maggio 2014) Lisa Marzoli e, per la prima stagione e mezzo, è stato trasmesso nel fine settimana, intorno alle 10:40. Da settembre, la trasmissione diventerà una striscia quotidiana di circa trenta minuti condotta da Massimiliano Ossini. Ogni giorno, arriveranno in studio esperti del settore, proprietari ed appassionati di animali per commentare i vari filmati e raccontare le loro esperienze. Spazio anche ai tutorial migliori per prendersi cura dei nostri amici animali, con una particolare attenzione verso la toelettatura, l’alimentazione e il bricolage.
  • I Fatti Vostri (ore 11:00). Dal 1991 è il programma che accompagna il pubblico di Raidue intorno all’ora di pranzo, raccontando le storie della gente comune che, ogni giorno, transita da Piazza Italia. Accanto ai fatti, ci sarà spazio anche per rubriche (sulla salute, l’alimentazione e il giardinaggio), notizie, curiosità e anche vari giochi che coinvolgeranno il pubblico da casa. La firma della trasmissione è, come sempre, quella di Michele Guardì. Confermata la squadra in studio: Giancarlo Magalli, con Adriana VolpeMarcello CirilloPaolo Fox e l’orchestra diretta da Demo Morselli.
  • Detto Fatto (ore 14:00). Nuova edizione per il programma di tutorial condotto da Caterina Balivo che, con i suoi tutor, proporrà ai telespettatori consigli utili in vari campi: salute, benessere, cucina, arredamento, economia domestica e fai da te.

Daytime: – dal 12 settembre – sabato e domenica

  • Sulla Via di Damasco (sabato, ore 9:00). Anche quest’anno ci sarà un nuovo viaggio sulla Via di Damasco con Monsignor Giovanni d’Ercole. I temi principali saranno la solidarietà e la speranza, che saranno raccontate al pubblico attraverso servizi, reportage e interviste con tanti ospiti in studio.
  • Mezzogiorno in Famiglia (sabato e domenica, ore 11:35). Nuova stagione per il game show che vede contrapposti due comuni del nostro Paese, alla scoperta delle loro bellezze e delle loro tradizioni, con l’obiettivo di vincere l’ambito scuolabus, che lo scorso anno è stato conquistato dal comune di Sambuca di Sicilia. Diretto da Michele Guardì, anche quest’anno la conduzione sarà affidata ad AmadeusAlessia Ventura Sergio Friscia, con l’orchestra diretta dal Maestro Mazza e la partecipazione di Jas & Jay e i collegamenti con le inviate Elena Ballerini Manila Nazzaro.
  • Sereno Variabile (sabato, ore 17:10). Il programma di viaggi ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua nel 1977 è entrato, nel mese di maggio, nel Guinness World Record per la sua longevità. Anche in questa stagione, si andrà alla scoperta dell’Italia e del mondo per parlare di vacanze, avventura, arte, cultura e natura.
  • Quelli che il calcio (domenica, ore 13:50). La trasmissione, nata nel 1993 da un’idea di Fabio Fazio, giunge alla sua ventitreesima edizione, la diciassettesima su Raidue. Per il terzo anno consecutivo, timoniere del programma d’intrattenimento sportivo sarà Nicola Savino. In questa stagione, il programma tornerà a beneficiare dei diritti sulle partite di calcio delle 15:00, riacquisiti dalla Rai dopo tre stagioni in onda su cielo. Ma beneficerà anche dell’innesto della Gialappa’s Band. L’irriverente trio di voci fuori campo composto da Marco SantinCarlo Taranto Giorgio Gherarducci lascia Mediaset dopo trent’anni e torna al suo primo amore, il calcio, che li ha consacrati al grande pubblico con le tante stagioni al commento di Mai Dire Gol.
  • Dribbling (sabato, ore 13:40)
  • Stadio Sprint (domenica, ore 17:10)
  • 90° Minuto (sabato domenica, ore 18:05)

Access-prime time: – dal lunedì al venerdì

L’access-prime time sarà, come sempre, affidato alle short comedy. Oltre alla serie canadese LOL, ci sarà la nuova stagione di Zio Gianni, progetto curato dai The Pills con protagonista Paolo Calabresi, e la nuova serie intitolata Edoardo Ferrario Show.

Prima serata:

Produzioni

  • Pechino Express – Il nuovo mondo (lunedì): il 7 settembre partirà la nuova stagione dell’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca. Dopo tre stagioni in Asia, tra il sub-continente indiano e l’estremo Oriente, quest’edizione cambia continente e si trasferisce in Sud America, con dieci tappe tra PerùEcuador Brasile e otto coppie pronte a sfidarsi in diverse prove, potendo contare solo sulla loro forza, la loro fantasia e il loro ingegno per cercare di arrivare per primi al traguardo.
  • Monte Bianco (lunedì): il 16 novembre partirà il nuovo adventure game di Raidue, condotto da Caterina Balivo. Sette VIP, affiancati da un’esperta guida alpina, scaleranno la cima più alta delle Alpi vivendo come dei perfetti montanari e interagendo con gli abitanti del luogo.
  • Stasera tutto è possibile (martedì): Gigi & Ross condurranno questa nuova trasmissione comica a partire dall’8 settembre. Il programma, basato sul format britannico Anything goes e già trasmesso in Spagna (Me resbala) e in Francia, vedrà sfidarsi sette celebrità in una serie di giochi fisici e di parole, con l’impaccio di doversi muovere su un palco inclinato di circa 22°.
  • Il più grande pasticcere (martedì): seconda stagione per il talent show culinario di Raidue, che quest’anno non avrà la figura del presentatore (nella prima edizione, tale compito era stato affidato a Caterina Balivo). Luigi BiasettoLeonardo di Carlo Roberto Rinaldini giudicheranno i concorrenti che si giocheranno la possibilità di entrare nell’élite del Pastry Chef. Solo cinque puntate, di cui una sarà il kick-off con trenta concorrenti, ma solo dieci entreranno a far parte dell’Accademia.
  • Virus – Il contagio delle idee (giovedì): dal 10 settembre, Nicola Porro ritornerà a condurre il talk show politico di prima serata su Raidue. Come sempre, ci sarà una commistione tra il documentario in presa diretta e il dibattito in studio sui temi di stretta attualità. In social roomGreta Mauro leggerà i tweet del pubblico da casa.

Serie tv e film:

  • Criminal Minds (mercoledì)
  • Castle VII + Elementary III (sabato)
  • N.C.I.S. N.C.I.S. New Orleans/Hawaii Five-O V (domenica)
  • Le regole del delitto perfetto
  • L’ispettore Coliandro: unica fiction prodotta dal Rai per il secondo canale generalista, torna quest’anno con la quinta stagione (la quarta era andata in onda nel 2010) per raccontare le vicende dell’ispettore interpretato da Giampaolo Morelli e creato da Carlo Lucarelli.
  • Un venerdì da eroi: ciclo di film d’azione, alcuni dei quali in prima visione. Tra i titoli che vedremo, ci saranno Iron Man 3Thor – The Dark WorldG.I. Joe – La vendettaThe Lone RangerEscape plan Red dawn.

Seconda serata:

  • Sorci verdi (lunedì): dal 21 settembre, J Ax mostrerà filmati ironici e politicamente scorretti, che si alterneranno a gag e collaborazioni musicali in studio. Di base, ci sarà la classica atmosfera dei programmi comici anglosassoni.
  • F…atti Unici (lunedì): dal 26 ottobre, scopriremo le bizzarre avventure di un commissariato di polizia, povero di mezzi e disorganizzato, che si mescoleranno col quotidiano dei vari personaggi. Tre, le location previste: il commissariato e due appartamenti.
  • Party People (martedì): dal 1° settembre partirà la nuova stagione del programma dedicato al mondo della notte e della musica elettronica, tra Ibiza Riccione, per mostrare come i dj sono diventati le maggiori star musicali a livello internazionale.
  • 2 Next – Economia e futuro (martedì): dal 6 ottobre, Annalisa Bruchi sarà nuovamente alla guida del programma che cerca di rendere fruibili i temi economici al pubblico non addetto ai lavori, con un linguaggio chiaro ed immediato. Si andrà nei luoghi della vita economica del nostro Paese, raccontando le difficili situazioni legate alla crisi economica che sta affliggendo il mondo. Ma ci saranno, come di consueto, anche le interviste ai protagonisti del mondo della finanza e delle istituzioni.
  • Senza peccato (mercoledì): da ottobre, Milo Infante tornerà a raccontare il mondo dell’adolescenza per descrivere come sono i ragazzi di oggi, con l’intenzione di capirli e di non giudicarli.
  • Unici (mercoledì): il programma musicale torna con tre nuovi appuntamenti dedicati a grandi esponenti del mondo dello spettacolo. Nelle nuove puntate, saranno raccontati Eros RamazzottiAndrea Bocelli Luciano Pavarotti.
  • Obiettivo Pianeta (giovedì): il programma, ideato da Roberto Giacobbo, proporrà un viaggio negli angoli più remoti del nostro pianeta alla scoperta di nuove culture e della flora e della fauna dei cinque continenti.
  • Troppo Giusti (venerdì): dal 18 settembre, torna il programma ideato e condotto da Marco Giusti con Andrea Delogu. Anche in quest’edizione si andranno a scoprire le ultime uscite cinematografiche con un confronto in studio tra attori, registi, critici e addetti ai lavori.
  • Sabato Sprint (sabato, ore 22:45)
  • TG2 Dossier (sabato, ore 00:00)
  • La Domenica Sportiva (domenica, ore 22:35)

Nel 2016, saranno proposte le nuove edizioni di VoyagerMade in SudThe Voice of Italy Boss in incognito.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter