Una notte per Caruso del 04/07/2015 – Il ricordo del celebre tenore napoletano nella serata condotta da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio

image

Un altro evento anche questa settimana, su Rai1. Alle 21:20 andrà in onda Una notte per Caruso, serata dedicata alla consegna del Premio Caruso 2015, intitolato alla memoria del celebre enore partenopeo. Come lo scorso anno, l’evento sarà condotto da Elisa Isoardi Flavio Montrucchio. Ogni anno, la serata segue un filo conduttore: per quest’edizione, le canzoni proposte avranno come tema la pace, nella speranza che la musica possa essere il migliore antidoto contro le guerre e i conflitti che affliggono il mondo. Il viaggio musicale toccherà diversi generi e diverse epoche, dalla storica O surdato nnamurato alla popolare C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, con una capatina anche nel repertorio dello Zecchino d’Oro con Girotondo per il mondo.

image

Nel corso della serata, ci saranno tanti omaggi: il primo sarà al compositore E. A. Mario (al secolo Giovanni Ermete Gaeta), che scrisse Balocchi e profumi Tammurriata nera, ma anche brani legati al tema della serata, come Le rose rosse, prima canzone contro la guerra, datata 1919, e La leggenda del Piave; l’altro sarà a Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio, che sarà ricordato attraverso le note suonate dall’amico Tullio de Piscopo con la Nuova Compagnia di Canto Popolare e altri musicisti (quali Joe AmorusoRino ZurzoloElisabetta SerioRosario Iermano) che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera.

Si esibiranno anche: Enzo Gragnaniello Serena Rossi con Donna e cu’mmèPatty Pravo con Un senso di Vasco Rossi Les etrangers di Lucio DallaSuor Cristina Scuccia con L’essenziale di Marco Mengoni Beautiful that way di Noa, colonna sonora de La vita è bella di Roberto BenigniAniello Califano con O surdato nnamuratoManuela Villa con, tra gli altri, Amico di Renato ZeroEnzo Decaro Gloria Guida con Girotondo intorno al mondo, scritta da Sergio EndrigoElena Ledda e un ensemble di musicisti tra cui Mario Palmas.

image

Inoltre, canteranno Marco ArmaniMauro LusiniDeborah IuratoFloriana Monici Leda Battisti. Le coreografie saranno curato dalla Mvula Sungani Physical Dance e dalla stella internazionale Emanuela Bianchini, con la partecipazione dei primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana, Enada HoxhaGerd Vaso, e le danzatrici dell’Accademia Nazionale di Danza di Tirana e delle Associazioni Sportive Sociali Italiane. Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato, quest’anno, a Vittorio Grigolo, il tenore italiano attualmente più famoso nel mondo.

image

L’appuntamento con Una notte per Caruso è per questa sera, ore 21:20, su Rai1.