Voyager – Decima e ultima puntata del 10 agosto 2015 – Anticipazioni e temi.

voyager

Questa sera in prima serata su Raidue decimo e ultimo appuntamento con la nuova stagione di Voyager!, il programma ideato e condotto da Roberto Giacobbo.

Roberto Giacobbo conduce l’ultima puntata a caccia di Templari in Portogallo. Intorno all’anno 1110 comincia la storia dei Cavalieri del tempio in Portogallo. Gualdim Pais, primo gran maestro dei Templari in Portogallo, comincia a costruire le residenze e i castelli fortificati. Ma cosa portarono i Templari nelle loro fortezze in terra lusitana? E’ vero che furono protagonisti della storia fatta di navigazione ed esplorazione del Portogallo?

Il conduttore porterà i telespettatori a conoscere i luoghi templari, i castelli di Almourol, di Tomar, a caccia dei segreti del cavalieri del tempio. Ma non è tutto: cosa lega Cristoforo Colombo e i Templari? Conosciamo realmente tutto della scoperta dell’America del 14 ottobre 1492? Forse in Portogallo esistono ulteriori elementi per scoprire alcuni lati “nascosti” della vita del grande navigatore genovese. Inoltre, uno studio dell’Università di Lisbona offre una sorprendente teoria: è possibile che le persone non vedenti dalla nascita possano sognare come i normovedenti? Che esista una sorta di “magazzino primordiale” da cui attingere le immagini?

E ancora: 1 novembre 1755. Nelle chiese di Lisbona si prega il giorno di Ognissanti. Ma una tragedia si abbatte sulla città. Muoiono 60mila persone: 1 abitante su 5. Cosa distrusse la città? Un terremoto? Un maremoto? Un incendio? Oggi abbiamo le risposte. Infine: è possibile che qualcuno abbia volato prima dei fratelli Montgolfier? Che circa 70 anni prima in Portogallo qualcuno avesse costruito una “mongolfiera”? Forse l’inizio della storia del volo umano andrebbe riscritto…

L’appuntamento con Voyager quindi è alle 21:20 su Raidue con la decima e ultima puntata.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter