Unomattina – Al via la stagione 2015/2016 – Franco di Mare e Francesca Fialdini nuovamente alla guida della mattina di Rai1.

uno1

Terminata la versione estiva, condotta da Mia Ceran Alessandro Zucchini, comincia oggi, 7 settembre 2015, l’edizione numero 30 di Unomattina, il contenitore mattutino di Rai1 che accompagnerà gli spettatori dell’ammiraglia della TV di Stato nelle primissime ore della giornata con notizie, interviste, rubriche e molto altro. Due sono i segmenti che comporranno la prima mattina.

Si comincia molto presto, alle 6:00 in punto. Cinzia TaniGuido Barzoletti Gemma Favia sono i conduttori de Il caffè di RaiUno. Mezz’ora dedicata principalmente alla cultura, con tanti ospiti che racconteranno le tendenze e le dinamiche sociali dell’Italia e del mondo. Accanto alla parte in studio, arricchita dall’oroscopo quotidiano a cura di Jupiter, ci saranno anche tanti servizi. Obiettivo del Caffè è quello di di rappresentare in maniera allargata, non ideologica e plurale la vitalità culturale italiana, dal teatro alla letteratura, dal cinema all’inchiestistica, dalla storia alla sociologia.

uno2

Alle 6:30 c’è la prima edizione della giornata del TG1, affiancata dalle informazioni sul traffico a cura del CCISS. Alle 6:45 comincia Unomattina, condotta per il secondo anno consecutivo da Francesca Fialdini e da Franco Di Mare. Nel corso della trasmissione, in onda fino alle 9:50 circa, si tratteranno i temi più caldi della politica, dell’attualità e della cronaca attraverso le opinioni dei giornalisti e degli opinionisti in studio e, in alcuni casi, anche dei diretti interessati. Ogni giorno saranno trattate le questioni più importanti della vita di tutti i giorni: lavoro, pensioni, economia, medicina, ma anche costume e spettacolo. Quanto alle rubriche, Francesca Fialdini si occuperà di ciò che riguarda i consumi, mentre Franco Di Mare scatterà una fotografia all’Italia di oggi in Sarò FrancoUmberto Broccoli, invece, curerà la rubrica quotidiana In diretta dalla storia. Ma non mancheranno le novità, con diversi appuntamenti nel corso della settimana.

  • LunedìIl giro del mondo, con collegamenti dalle Sedi Rai di tutto il mondo per raccontare, attraverso le voci dei corrispondenti, dei fatti di attualità, di costume, di curiosità e di modus vivendi dai vari Paesi. Spazio, poi, alle storie scelte appositamente per questa rubrica.
  • MartedìL’Agenda politica con Marco Fritella, giornalista del TG1; collegamento con Il ruggito del coniglio, programma di Rai Radio2 condotto da Marco Presta ed Antonello Dose, per fare il punto sull’attualità con una punta di comicità.
  • Giovedì: Spazio dedicato al cinema col giornalista del TG1 Paolo Sommaruga, che racconterà tutte le anticipazioni e le novità dei film che usciranno in tutte le sale e su quelli in corso d’opera.

uno3

Anche in quest’edizione, il programma uscirà fuori dagli studi di Saxa Rubra per recarsi nella provincia italiana co e raccontare l’Italia che funziona e che vuole riprendersi economicamente attraverso le più coraggiose e singolari iniziative imprenditoriali, tra artigianato, industria, start-up e imprese creative.

Unomattina è una trasmissione prodotta da Rai1 e dal TG1, che sarà in onda alle 7:00 (10′), alle 7:30 (edizione LIS), alle 8:00 (25′), alle 9:00 e alle 9:30 (edizioni flash). In mezzo, anche il TG Parlamento (alle 6:55) e il meteo (alle 6:50, alle 7:50 e alle 8:25).

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter