Capitani Coraggiosi – Prima serata del 06/10/2015 – Claudio Baglioni e Gianni Morandi insieme al Centrale del Foro Italico in Roma.

capitani1

Abbiamo il vento di una vita sulla faccia / in questo nostro breve tempo senza età. Di questo evento se n’è cominciato a parlare mesi fa e Rai1, territorio d’elezione dei grandi eventi (musicali e non), non poteva lasciarsi sfuggire quest’occasione. Claudio Baglioni Gianni Morandi, sono pronti per arrivare in televisione il progetto Capitani Coraggiosi, già presentato sul palco dei Wind Music Awards ai primi di giugno e ribadito in una lunga anteprima trasmessa il 29 dello stesso mese nell’access prime time. Questo progetto è stato anticipato dal singolo omonimo e ha trovato sua concreta realizzazione in dieci date (quasi) consecutive presso Il Centrale del Foro Italico in Roma, teatro di grandi incontri di tennis e di numerosi eventi musicali.

capitani2

Come detto, Capitani Coraggiosi arriva in televisione, con due serate consecutive, previste per il e il 7 ottobre 2015. Inizialmente, queste serate avrebbero dovuto essere registrate il 1° e il 2 ottobre ma, a causa del maltempo che ha colpito Roma in quei due giorni e non volendo cambiare la data di messa in onda, l’evento tornerà ad essere tale grazie alla trasmissione in diretta. Un lungo viaggio che comincia negli anni 60, quando Gianni Morandi, la cui carriera era iniziata nel 1962 ad appena 18 anni, era la stella più lucente del pop italiano grazie a tanti successi che sono tutt’ora nell’immaginario collettivo come Fatti mandare dalla mammaNon son degno di te La fisarmonica, e prosegue negli anni 70, quando Claudio Baglioni muove i primi passi grazie a grandi successi come Signora LiaQuesto piccolo grande amore E tu.

capitani3

La durata dei concerti dal vivo è stata di ben 195′ ed è stato un lungo viaggio tra musica e parole, tra immaginazione e verità, tra favola e fantasia: un viaggio in cui i due cantanti si sono scambiati i rispettivi successi e hanno alternato esibizioni singole a vari duetti. Per Baglioni si è trattato di tante serate nel giardino di casa, essendo romano di Roma, mentre Morandi si è comportato da bravo ospite, senza mai prevaricare il suo collega.

capitani4

A contornare i due cantanti c’è un’orchestra composta da ventuno elementi. Per accoglierli è stata utilizzata la tribuna del Centrale, coprendo tutto il primo anello. Il secondo, invece, sarà un enorme schermo argenteo su cui verranno proiettate le diverse immagini che faranno da corredo alle decine di canzoni che ascolteremo in queste due serate (nel singolo concerto sono state oltre trenta in tutto). La regia affidata a Duccio Forzano avrà, poi, il compito di confezionare al meglio le varie esibizioni con le inquadrature già ampiamente provate nel corso dei concerti, in vista della trasmissione televisiva. A differenza delle serate non-televisive, saliranno sul palco anche diversi ospiti, che sono rimasti top secret fino ad oggi.

L’appuntamento con la prima serata di Capitani Coraggiosi è per questa sera, ore 21:20in diretta su Rai1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter