La prova del cuoco – Puntata del 6 ottobre 2015 –

c5

Ogni giorno, puntualissimo a mezzogiorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quindici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Breve anteprima con l’almanacco di Antonella, la mini rubrica in cui la nostra conduttrice elenca il santo del giorno, il detto e le curiosità legate alla data, la pubblicità, la sigla e l’inizio della puntata. Come consuetudine, è Alessandra Spisni ad aprire il banchetto, con il suo piatto delle 13:30. Anche oggi, un piatto godurioso; ecco la ricetta delle taglioline ai fiori di zucca.

c8

Per la sfoglia, impastiamo le uova con la farina; lasciamo riposare il panetto, poi tiriamo la sfoglia e ricaviamo le taglioline. Nell’acqua in cui lesseremo la pasta, mettiamo per un paio di minuti i gambi dei fiori di zucchina, quindi li togliamo e vi cuociamo la pasta per pochi istanti. Per il sugo, sciogliamo il burro in padella; mettiamo l’aglio e la cipolla e lasciamo sudare per qualche minuto; uniamo i fiori di zucca tritati grossolanamente e lasciamo cuocere per qualche minuto. Passiamo le taglioline nel sugo e completiamo con una spolverata di prezzemolo.

E’ il momento dello spazio dedicato alla pizza e al pane: il protagonista di oggi è il “re della pizza“, il simpatico Gino Sorbillo, che per la prima volta in quest’edizione de La prova del cuoco propone una straordinaria e coloratissima creazione, la pizza con zucchine bianche e filetti di pomodoro.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 220g d’acqua, 350-380g di farina biologica tipo 0, 13g di sale, 1g di lievito di birra fresco
  • Per il condimento: fiordilatte di bufala, zucchine, pomodori San Marzano.

Sciogliamo 1 g di lievito di birra in 220 g acqua; uniamo, poca per volta, la farina 0 bio (350-380 g) e, infine, 13 g di sale; impastiamo per circa 10 minuti, fino ad ottenere una massa compatta e morbida; copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per 8 ore circa. Stendiamo, con le mani, la pasta lievitata su una teglia foderata di carta forno. Ungiamo la superficie con dell’olio evo. Mettiamo sopra del fiordilatte di bufala affettato, delle zucchine tagliate a rondelle sottili e dei dadini di pomodoro San Marzano. Inforniamo per 12 a 270°.

c9

La cucina… in 4 mosse! Con Natalia Cattelani realizziamo un piatto semplice ma gustoso, in 4 mosse. La ricetta di oggi è quella del pollo goloso con spaghetti di patate.

c6

Ingredienti:

  • Petto Di Pollo 1, Mozzarella 100 g, Provolone Piccante 50 g, Senape 1 cucchiaio, Pancetta Affumicata 150 g, Patate 1, Farina Di Riso 400 g, Olio Evo 2 cucchiaio, Sale q.b., Paprika q.b., Spinacini q.b., Olio Di Semi Di Arachide q.b.
  1. Prima mossa: prendiamo il petto di pollo intero e lo tagliamo a metà, ricavando una tasca da ciascuna parte.
  2. Seconda mossa: grattugiamo il provolone piccante ed uniamo la mozzarella a tocchetti e la senape, quindi con il composto ottenuto farciamo le tasche. Avvolgiamo le tasche con la pancetta affumicata ed adagiamo su una teglia foderata di carta forno; inforniamo a 200° per 10 minuti, poi altri 10 a 180°.
  3. Terza mossa: prepariamo gli spaghetti di patate, schiacciando la patata lessa e lavorando la purea ottenuta con la farina, sale e paprika o pepe; aggiungiamo tanta acqua, quanto ne basta per ottenere un panetto compatto. Utilizzando uno schiacciapatate a fori larghi, otteniamo gli spaghetti di patate, che tuffiamo nell’olio bollente. Quando sono dorati, li scoliamo su carta assorbente.
  4. Quarta mossa: impiattiamo il pollo su un letto di spinacini e con gli spaghetti fritti di patate.

c7

Per fortuna c’è Annina Moroni, che ci prepara uno dei suoi dolci sciuè sciuè. Oggi una creazione golosissima, farcita con la celebre crema alle nocciole ed il mascarpone, la ciambella mascarpone e crema di nocciole.

c3

Ingredienti:

  • Mascarpone 250 g, Crema Di Nocciole q.b., Farina 250 g, Lievito Per Dolci 1 bustina, Uova 3, Vanillina 1 bustina, Lievito Per Dolci 1 bustina, Zucchero A Velo q.b.

Lavoriamo con una frusta, manuale o elettrica le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale; uniamo il mascarpone e, infine, la farina, che abbiamo precedentemente setacciato con la vanillina ed il lievito. Amalgamiamo per bene le polveri fino ad ottenere un composto omoegeno e cremoso. Imburriamo ed infariniamo uno stampo del diametro di 22cm; versiamo alla base metà del composto; mettiamo sopra, a cucchiaiate, la crema di nocciole e copriamo il tutto con l’altra metà del composto. Inforniamo per 50 minuti circa a 180°. Fondamentale la prova stecchino. Una volta fredda, spolveriamo di zucchero a velo.

 c4

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter