Capitani Coraggiosi – Seconda serata del 07/10/2015 – Claudio Baglioni e Gianni Morandi insieme al Centrale del Foro Italico in Roma.

capitani1

Abbiamo il vento di una vita sulla faccia / in questo nostro breve tempo senza età. Di questo evento se n’è cominciato a parlare mesi fa e Rai1, territorio d’elezione dei grandi eventi (musicali e non), non poteva lasciarsi sfuggire quest’occasione. Claudio Baglioni Gianni Morandi, sono pronti per arrivare in televisione il progetto Capitani Coraggiosi, già presentato sul palco dei Wind Music Awards ai primi di giugno e ribadito in una lunga anteprima trasmessa il 29 dello stesso mese nell’access prime time.

capitani2

Questo progetto è stato anticipato dal singolo omonimo e ha trovato sua concreta realizzazione in dieci date (quasi) consecutive presso Il Centrale del Foro Italico in Roma, teatro di grandi incontri di tennis e di numerosi eventi musicali.

Ieri sera, Capitani Coraggiosi è arrivato in televisione. Claudio Baglioni Gianni Morandi hanno eseguito in tutto trenta canzoni, passando da un estremo all’altro del loro repertorio, partendo dal singolo omonimo che ha trainato questo progetto e chiudendo con C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, eseguito da entrambi i cantanti.

capitani3

Gli ospiti della serata sono stati Neri Marcorè Geppi Cucciari nella prima parte e J Ax Fedez nella seconda. I primi hanno realizzato alcuni pezzi comici e a sfondo sociale, interagendo con Baglioni MorandiMarcorè, poi, si è cimentato in un divertente mash-up, cantando Mille e giorni di te e di me col testo di Uno su mille; tutti insieme, invece, hanno ripescato dal repertorio di Morandi Al bar si muore. I secondi, invece, hanno cantato Dov’è dov’è, brano minore del repertorio di Claudio Baglioni, non inserito nella scaletta ufficiale degli eventi. La serata ha, però, deluso le aspettative dal punto di vista degli ascolti, totalizzando 4.773.000 spettatori e il 20,21% di share.

cap1

Anche questa sera gli ospiti saliranno sul palco a coppie. E non saranno degli accoppiamenti casuali. Ci saranno Fabio Fazio Luciana Littizzetto, che formano da tantissimi anni un solido sodalizio artistico in Che tempo che fa e nel Festival di Sanremo del 2013 e del 2014. Fazio Baglioni, poi, sono legati da un’amicizia che risale alla fine degli anni 90, quando realizzarono lo show cult Anima mia, che ha raggiunto grandissimi ascolti pur andando in onda su Rai2. Ci saranno anche Emma ed Elisa, cantanti e direttrici artistiche dell’ultima edizione del talent show Amici e riconfermate anche per la prossima stagione.

capitani2

Oltre agli ospiti, ci sarà anche la seconda parte della scaletta, in cui saranno incluse, tra le altre, Via di Claudio Baglioni Solo insieme saremo felici di Gianni Morandi, per citarne due delle trenta che avremo modo di ascoltare. A contornare i due cantanti c’è un’orchestra composta da ventuno elementi. Per accoglierli è stata utilizzata la tribuna del Centrale, coprendo tutto il primo anello.

capitani3

Il secondo, invece, sarà un enorme schermo argenteo su cui verranno proiettate le diverse immagini che faranno da corredo alle decine di canzoni che ascolteremo in queste due serate (nel singolo concerto sono state oltre trenta in tutto). La regia affidata a Duccio Forzano avrà, poi, il compito di confezionare al meglio le varie esibizioni con le inquadrature già ampiamente provate nel corso dei concerti, in vista della trasmissione televisiva.

capitani4

L’appuntamento con la seconda serata di Capitani Coraggiosi è per questa sera, ore 21:20in diretta su Rai1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter

capitani4