Festival di Sanremo 2016 – Il regolamento della nuova edizione.

sanremo-2016-logo

Anche se mancano poco più di tre mesi e mezzo alla 66° edizione del Festival della Canzone Italiana in Sanremo, che si terrà dal al 13 febbraio 2016, fervono già preparativi. Sappiamo già che anche quest’edizione sarà condotta da Carlo Conti, che fa il bis dopo il successo del 2015, anche se non sappiamo da chi sarà affiancato (si sono fatti i nomi di Vanessa Incontrada – abbastanza verosimile – e di Fiorello – prontamente smentito dal diretto interessato e, comunque, ipotesi abbastanza improbabile). Sappiamo anche che da qualche giorno è al lavoro la commissione di esperti, composta da Piero ChiambrettiRosita CelentanoGiovanni AlleviFederico RussoCarolina di Domenico Andrea Delogu, per decidere chi saranno i concorrenti che si giocheranno i sei posti per la Categoria Nuove Proposte nella prima serata del 27 novembre di Rai1. Sappiamo, inoltre, che la lista dei Big sarà diramata intorno alla metà di dicembre, mentre per gli ospiti si saprà tutto strada facendo. Adesso, però, è il momento di scoprire il regolamento della manifestazione.

CATEGORIA BIG

PRIMA e SECONDA SERATA (9-10 febbraio 2016)

  • Si esibiranno nove cantanti per serata (la Categoria Big sarà composta da diciotto cantanti, contro i venti dello scorso anno). Le canzoni, in queste due serate, saranno giudicate dal televoto (50%) e dalla sala stampa (50%). Al termine della seconda serata conosceremo la prima classifica dei cantanti in gara.

TERZA SERATA (11 febbraio 2016)

  • diciotto cantanti si esibiranno con una cover di un grande successo italiano del passato ma, a differenza della passata edizione, avranno la possibilità di essere affiancati da altri artisti, italiani o internazionali. Anche in questa serata, il risultato sarà determinato dal televoto (50%) e dalla sala stampa (50%). Al termine della serata, al vincitore sarà assegnato un premio.

QUARTA SERATA (12 febbraio 2016)

  • Si ascolteranno nuovamente le diciotto canzoni in gara, ma il risultato sarà determinato in modo differente: televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria degli esperti (30%). Al termine della serata, sarà proclamata la classifica, determinata dalla media ponderata dei risultati delle prime due serate e dei risultati della quarta.
  • A questo punto, tredici canzoni saranno certe del passaggio alla quinta serata. Le ultime cinque, invece, andranno al ripescaggio, che si terrà nella stessa serata. Non è stata specificata la modalità di voto utilizzata, ma si presume che sarà utilizzato soltanto il televoto.

QUINTA SERATA (13 febbraio 2016)

  • Le quattordici canzoni in gara saranno eseguite per la terza volta, ma ripartiranno da zero. L’ultima classifica sarà, quindi, determinata da televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria degli esperti (30%).
  • Come, ormai, tradizione dal 2009, ci sarà la Superfinale che vedrà fronteggiarsi le prime tre classificate della Finale. Anche in questo caso, il risultato sarà determinato da televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria degli esperti (30%). La canzone più votata sarà, quindi, proclamata vincitrice del Festival di Sanremo 2016, mentre il vincitore potrà partecipare all’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia.

CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

  • Come, ormai, tradizione dal 2010, le Nuove Proposte partono dalla seconda serata (oltre ad esibirsi in seconda serata). Alla categoria prendono parte i sei vincitori della serata del 27 novembre 2015 più i due cantanti scelti attraverso Area Sanremo. Come lo scorso anno, le canzoni si sfideranno in un tabellone tennistico, composto da sfide dirette decise dal televoto (50%) e dalla sala stampa (50%). Nella seconda e nella terza serata si disputeranno i quarti di finale.
  • La quarta serata è, per tradizione risalente (al 1984), destinata alla proclamazione del vincitore della Categoria Nuove Proposte. Si disputeranno dapprima le semifinali e, quindi, la Finale, al termine della quale sarà proclamato il vincitore. Cambierà, invece, la modalità di definizione del risultato: televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria degli esperti (30%).

Nel corso delle prossime settimane, conosceremo insieme tutti gli altri dettagli della 66° edizione del Festival di Sanremo.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter