Linea Bianca – Quarta puntata del 16 gennaio 2016 – Con Massimiliano Ossini. Anticipazioni e temi.

Bianca1

Se la mattina del sabato e della domenica sono all’insegna di Linea Verde, nel sabato pomeriggio di Raiuno si alternano i colori. Infatti, terminata Linea Blu, che tornerà con la prossima edizione a partire dalla prossima primavera, il sabato pomeriggio, dalle 14 alle 15, è dedicato alla neve e alla montagna con Linea Bianca, il programma fratello degli altri due e dedicato appunto alla montagna. Alla conduzione ritroviamo, come lo scorso anno, Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello.

Bianca2

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo ad una natura incontaminata. Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal dissesto idrogeologico al problema della sicurezza in montagna, alla tutela e difesa dell’ambiente; queste alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti.

Bianca3

La quarta puntata, in onda oggi è un viaggio nella valle di Valmalenco, nel cuore della Valtellina, in provincia di Sondrio: oltre quaranta chilometri di piste perfettamente innevate nella cornice di uno scenario naturalistico unico. In elicottero si scopriranno le bellezze della Valmalenco: dal Pizzo Bernina, unico 4000 delle Alpi lombarde, alle imponenti dighe di campo Moro e Alpe Gera, dalle cave di serpentino al lago Palù.

Bianca4

Con Hilary Longhini, ex sciatrice italiana specialista di superg e slalom gigante, si seguiranno emozionanti discese sulle piste del comprensorio sciistico dell’Alpe Palù, il più importante ed esteso della zona. Si farà un importante focus su un tema di grande attualità, quello della sicurezza in montagna, dall’attività di soccorso con le motoslitte al decalogo dello sciatore.

Bianca5

Infine, si conosceranno i sapori e le antiche tradizioni di questo piccolo angolo di paradiso tra le vette innevate, dai pizzoccheri ai prelibati sciatt, all’artigianato con la pietra ollare.

Bianca6

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter