Sanremo è Sanremo #5 – Conferenza stampa (quasi) tutta su Virginia Raffaele; Zero, D’Avena e Fiorello attesi stasera; l’ordine dei big in gara alla finale; Leone conferma “edizione di successo”.

sanremo

Perché Sanremo è Sanremo’, recitava il brano interpretato da Maurizio Lauzi, figlio di Bruno, al Festival di Sanremo 1995 targato Pippo Baudo. Da allora molte cose sono cambiate, ma la kermesse canora, giunta alla 65° edizione, rimane ancora l’evento più atteso. Sulle pagine di UnDueTre.com vi riportiamo i rumors che trapelano dalla cittadina ligure, giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Ecco il nostro quinto appuntamento con Sanremo è Sanremo.

♫ #Dietrolequintemaledette del Festival di Sanremo 2016

♫ L’ordine dei cantanti in gara alla serata finale

Ordine di uscita dei cantanti di questa sera: Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e le Storie Tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo-Deborah Iurato e Valerio Scanu. Il sedicesimo sarà il ripescato tra i cinque a rischio.

♫ La scaletta degli ospiti della finale

Gli ospiti di questa sera: inizio con Roberto Bolle, poi Renato Zero, Cristina D’Avena e Willy William. Per “tutti cantano Sanremo” arrivano Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla. Cristina D’Avena salirà sul palco attorno alle 22, Renato Zero invece poco dopo le 23. Beppe Fiorello a 0.30, Willy William a 0.45.

♫ Giancarlo Leone snocciola tutti i numeri della quarta serata

Giancarlo Leone parte con i dati: più 300mila spettatori rispetto all’anno scorso e stesso share per la quarta puntata. La platea televisiva ha avuto un incremento di spettatori giovani. È il Festival più visto degli ultimi 11 anni. Per trovare dati simili bisogna risalire al 2005. Picchi d’ascolto alle 21.46, quando Carlo Conti ha presentato la coppia Caccamo-Iurato, mentre lo share massimo all’1.16, al momento della classifica, con il 60,07% di ascolto. Crescono anche le interazioni Twitter. Va bene anche il Dopofestival con 2milioni e 400mila spettatori. Dal 40 al 48% di share, bella soddisfazione per Savino e Gialappa’s. E sulla gara di stasera Leone precisa che ci saranno clip delle canzoni in gara per il ripescaggio e alle 21:10 circa si conoscerà il ripescato che rientrerà in gara con gli altri Big. “Sanremo Start”, quindi, è dedicata ai cinque concorrenti a rischio. La proclamazione del vincitore di Sanremo sarà attorno all’1.20, più o meno come l’anno scorso. Infine, conferma Carlo Conti direttore artistico nel 2017.

 

♫ Virginia Raffaele in conferenza stampa ed è subito successo

Virginia Raffaele dopo l’assenza dei giorni scorsi è presente nella conferenza stampa di stamani. Toccata e fuga, perché domani non ci sarà a causa dell’impegno teatrale con la tournée: “Scusate la voce da trans. Volevo ringraziarvi. Voi, Carlo che ha creato un’atmosfera serena e bellissima. Grazie a voi, perché non mi aspettavo un’accoglienza così. Virginia non fa anticipazioni su questa serata, se farà un personaggio o se sarà se stessa. E sulla satira politica: “Per quanto riguarda le imitazioni politiche, non le divido da quelle di satira di costume. Le vedo un po’ tutte insieme. Garko e Madalina sono stati bellissimi, in albergo non lo so come si sono regolati… Bravissimi, autoironici, sono molto belli”. La comica spiega che scrive “con l’autore, Giovanni Todescan, per questa occasione ci ha aiutato Federico Taddia. L’improvvisazione c’è, un bel po’, quando si crea una bella sinergia con la spalla è divertente provocarlo e improvvisare”. Se si pone problemi quando deve imitare qualcuno? “Il rischio è di farlo diventare simpatico, quello c’è. Sono sicura che il pubblico sappia poi giudicare l’imitazione e le cose vere da quelle non vere”. Tra i regali ricevuti, ha avuto una forma di gorgonzola dal teatro di Novara, mentre tra i travestimenti più lunghi e difficili, quello di Carla Fracci: “Lo strucco… dopo hai la faccia in fiamme, è il più doloroso di tutti. A quarant’anni schioppo!”. Infine, risponde alla domanda sull’abito simile a quello di Emma nell’imitazione di Belen: “Io lascerei il dubbio, così chissà se Dondoni prende sonno. Mi andava de tiratte in mezzo che non te sento da un po’…”. Stessa collezione. Stasera Virginia Raffaele vestirà Marco di Vincenzo.

♫ Garko e Madalina commentano le performance di Virginia

Madalina Ghenea (che come la Raffaele, non sarà in conferenza stampa perché deve ripartire) e su Virginia: “E’ bellissima, intelligente, è una donna da sposare, una fuoriclasse. Gabriel è bello fuori e dentro, autoironico, molto”. Garko: “Lei per me è la donna ideale, ogni giorno ne hai una diversa e non ti annoieresti mai!”.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter