Linea Bianca – Decima puntata del 5 marzo 2016 – Sulle piste di La Thuile.

Bianca

Se la mattina del sabato e della domenica sono all’insegna di Linea Verde, nel sabato pomeriggio di Raiuno si alternano i colori. Linea Blu tornerà con la prossima edizione a partire dalla prossima primavera, e ora il sabato pomeriggio, dalle 14 alle 15, è dedicato alla neve e alla montagna con Linea Bianca, il programma fratello degli altri due e dedicato appunto alla montagna.

Bianca

Alla conduzione, come lo scorso anno, Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello. Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo ad una natura incontaminata.

Bianca

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal dissesto idrogeologico al problema della sicurezza in montagna, alla tutela e difesa dell’ambiente; queste alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso delle puntate.

Bianca

La decima puntata, in onda oggi è un viaggio a La Thuile, la stazione sciistica più occidentale della Val d’Aosta: Un comprensorio sciistico che si sviluppa tra i 1440 metri e i 2700 metri, oltre centosessanta chilometri di piste per tutti i livelli di difficoltà con moderni impianti di risalita. Quota 2494 metri sul livello del mare: in compagnia di Abele Blanc, celebre alpinista italiano, nella straordinaria cornice del Monte Bianco, una spettacolare apertura con Lino Zani e Massimiliano Ossini.

Bianca

Si scopriranno le virtù terapeutiche di un complesso termale del luogo: dalle vasche di acqua termale, con il suggestivo sfondo del Monte Bianco, alla sauna ventilata, al buffet detossificante e depurativo. Quota 2472: sul colle del Gran San Bernardo, luogo  impraticabile ed isolato per otto mesi all’anno per via delle imponenti nevicate, al confine fra Svizzera ed Italia, si andrà alla scoperta delle bellezze del “Le Col du Gran-Saint-Bernard”, antico monastero costruito nel 1050 da Bernardo di Mentone per dare riparo ed assistenza ai numerosi viandanti.

Bianca

Quota 2000 metri: a Valsavarenche, nel cuore del Parco del Gran Paradiso, con Alessandra del Castello ed una speciale unità cinofila del CFS, alla ricerca di caprioli e stambecchi.

Bianca

Pre Saint Didier, sotto una nevica straordinaria, coraggiosa prova per Massimiliano Ossini che, a bordo di una carrucola, si lancia nel vuoto per attraversare un’impervia gola.

Bianca

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter