Linea Bianca – Undicesima puntata del 12 marzo 2016 – Monte Civetta.

Bianca

Se la mattina del sabato e della domenica sono all’insegna di Linea Verde, nel sabato pomeriggio di Raiuno si alternano i colori. Linea Blu tornerà con la prossima edizione a partire dalla prossima primavera, e ora il sabato pomeriggio, dalle 14 alle 15, è dedicato alla neve e alla montagna con Linea Bianca, il programma fratello degli altri due e dedicato appunto alla montagna.

Bianca

Alla conduzione, come lo scorso anno, Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello. Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo ad una natura incontaminata. Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal dissesto idrogeologico al problema della sicurezza in montagna, alla tutela e difesa dell’ambiente; queste alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso delle puntate.

Bianca

La undicesima puntata, in onda oggi è un viaggio  in uno dei comprensori sciistici più vasti e avvincenti delle Dolomiti, in Trentino Alto Adige: dal complesso di Falcade – San Pellegrino a quello di Arabba, al Monte Civetta.

Bianca

Quota 2906 metri sul livello del mare: dalla vetta del monte Mulaz, in compagnia di tre scrittori – alpinisti, leggendo brani tratti dai propri libri, un’originale apertura con Lino Zani e Massimiliano Ossini.

Bianca

Nell’alta valle del Cordevole, si ammirerà l’incredibile spettacolo del lago di Alleghe, invaso di origine alpina formatosi in seguito a una grande frana staccatasi da una propaggine del monte Forca in una notte del 1771.

Bianca

Per una pausa dolce ed inevitabile, nella Val di Zoldo, si andrà alla scoperta delle prelibatezze dei maestri gelatieri che, da tempo immemore, esportano in Germania e nei paesi limitrofi la loro straordinaria arte mentre, ad Arabba, si conoscerà l’importante centro meteo dell’ARPAV, eccellenza a livello europeo. Infine, discese, sport e divertimento sulle piste di Alleghe e Zoldo.
Bianca

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter