Linea Bianca – Tredicesima e ultima puntata del 26 marzo 2016 – Maso Corto.

bianca1L’inverno è ormai terminato, e con esso termina anche il viaggio di Linea Bianca, il programma dedicato alla neve e alla montagna che termina così questa edizione, lasciando poi spazio da sabato prossimo al mare e alla nuova edizione di Linea Blu.

bianca2La tredicesima puntata, in onda oggi, l’ultima di questa edizione è un viaggio a Maso Corto, il paese della Val Senales, in Trentino Alto Adige, che sorge in posizione più elevata: 185 ettari di ghiacciaio, l’ebbrezza di sciare da settembre a maggio, 25 chilometri di piste per tutte le difficoltà.

bianca3Quota 3.739 metri sul livello del mare: dalla cima della Pala Bianca, in compagnia di due guide alpine, nella cornice di un panorama mozzafiato di una mattinata dal cielo azzurro, una spettacolare apertura con Lino Zani e Massimiliano Ossini e, con il Corpo Forestale dello Stato, le

attività di monitoraggio e tutela del paesaggio montano. Quota 3.212 metri sul livello del mare: tra il Similaun e la Punta di Finale, si seguiranno le interessanti ricerche per stabilire la relazione genetica tra le popolazioni locali e la mummia Otzi, “l’iceman”che ha riposato tra questi ghiacciai per oltre 5300 anni.

bianca4Quota 2.845 metri sul livello del mare: presso il rifugio Bella Vista, con un glaciologo, si farà un importante bilancio dello stato di salute dei ghiacciai del Trentino Alto Adige, con un particolare riferimento al ghiacciaio “Giogo Alto”. Natura: a Maso Corto, nel bosco, sotto una fitta nevicata, si conosceranno i numeri di una piaga che da tempo affligge il territorio nazionale, quella del bracconaggio a danno della fauna locale, e la liberazione di un piccolo barbagianni.

bianca5Ultima prova di coraggio per il conduttore Massimiliano Ossini: con gli agenti della Guardia di Finanza, si farà una pericolosa simulazione per il soccorso del disperso nel crepaccio ghiacciato. Quota 3.212 metri sul livello del mare: in uno dei rifugi più alti d’Europa, utili ed indispensabili consigli per una sana alimentazione corretta e bilanciata.

bianca6Linea Bianca tornerà, con la nuova edizione, dal prossimo dicembre.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter