Festival di Castrocaro – Finale del 27/08/2016 – Conducono Flavio Montrucchio e Samanta Togni.

1280x720_1472143652044_castrocaro

Anche quest’anno, il tradizionale Concorso per Voci Nuove Festival di Castrocaro si svolge alla fine dell’estate, dopo tante stagioni in cui ebbe normalmente luogo nel mese di luglio. Questa sera, su Rai1, andrà in onda la 59° edizione del Festival, condotto dall’inedita coppia composta dall’attore Flavio Montrucchio, che lo scorso anno ha anche condotto lo Zecchino d’Oro, e Samanta Togni, vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le stelle con l’attore Iago Garcia.

Nel corso degli anni, dal piccolo palco di Piazza d’Armi di Castrocaro Terme e Terra di Sole (FC) sono transitati alcuni cantanti, all’epoca sconosciuti e attualmente famosi in Italia e nel mondo come ZuccheroEros RamazzottiCaterina Caselli Luca Barbarossa. Da tempo, però, complice anche il ruolo sempre più rilevante dei talent showCastrocaro rappresenta, sì, una vetrina per farsi conoscere dal pubblico nazionale ma, certamente, non il trampolino di lancio che poteva essere fino ad una ventina di anni fa.

Protagonisti della manifestazione saranno dodici cantanti scelti tra oltre 600 ragazzi che si sono presentati alle selezioni. Il Festival di Castrocaro, infatti, comincia il suo percorso nel corso dell’estate, con oltre trenta tappe di selezione in varie piazze d’Italia. Quello di stasera sarà, dunque, l’ultimo atto di un lungo cammino verso il Premio Voce Nuova. Questi sono i finalisti:

  • Vittoria Tampucci
    16 anni, da Vinci (Firenze) – ha vinto la semifinale di Limena (Padova)
  • Anastasia Pacilio
    17 anni, da Grumo Nevano (Napoli) – ha vinto la semifinale di Airola (Benevento)
  • Tomas Tai
    27 anni, da Bresso (Milano) – ha vinto la semifinale di Gatteo a Mare (Forlì-Cesena)
  • Ethan Lara
    18 anni, da Firenze – ha vinto la semifinale di Colle Val d’Elsa (Siena)
  • Christian Riccetti
    16 anni, da San Romano (Pisa) – ha vinto la semifinale di Perugia
  • Maria Luce Gamboni
    21 anni, da Pesaro – ha vinto la semifinale di Telese Terme (Benevento)
  • Anna Guerra
    26 anni, da Catanzaro – ha vinto la semifinale di Lamezia Terme (Catanzaro)
  • Francesca Notarfrancesco
    16 anni, da Salerno – ha vinto la semifinale di Castelfranco Emilia (Modena)
  • Lucia Golemi
    22 anni, da Patù (Lecce) – ha vinto la semifinale di Potenza Picena (Macerata)
  • Andrea Tortolano
    20 anni, da Roma – ha vinto la semifinale di Maiolati Spontini (Ancona)
  • Nicole Stella
    18 anni, da Bressanvido (Trento) – ha vinto la semifinale di Gabicce Mare (Pesaro)
  • Rosa Chiodo
    34 anni, da Casaluce (Napoli) – ha vinto la semifinale di Quistello (Mantova)

I cantanti saranno accompagnati sul palco dall’orchestra diretta dal M° Stefano Palatresi e giudicati nel corso delle varie prove dalla giuria composta dal conduttore Claudio Lippi, dalla produttrice discografica Mara Maionchi e dal cantante Valerio Scanu. Ospiti dell’evento saranno gli Stadio, che eseguiranno i brani Un giorno mi dirai Tutti contro tutti, a cui ha collaborato Vasco Rossi. Per il vincitore ci sarà la possibilità di partecipare alle selezioni per le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo, mentre alcuni finalisti avranno l’opportunità di aprire i concerti del Miss Nostalgia Tour degli Stadio.

Accanto alla gara canora, ci sarà anche il Concorso per Volti Nuovi: a contenderselo due comici – Gianluca Giugliarelli, da Roma, ed Emiliano Petruzzi, da Napoli.

L’appuntamento col Festival di Castrocaro 2016 è per questa sera, ore 21:20, su Rai1, ma anche su Rai Radio2 col commento di Carolina di Domenico. Durante la serata, sarà rinnovato l’invito a donare 2€ via SMS alle popolazioni colpite dal Terremoto nel Centro Italia attraverso il numero solidale 45500.

SeguiUnDueTre.com su

Facebook | Twitter