La prova del cuoco – Puntata del 6 settembre 2016 – Il menu di oggi.

cuocoMartedì 6 settembre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

SUSHI BOA SORTE | RICCARDO CACCAMISSU

L’antipasto di oggi, proposto nell’anteprima del programma, lo propone lo chef Riccardo Caccamissu, che presenta il sushi boa sorte, ossia un sushi di buona fortuna.

cuoco

Per i rotolini: 140 g di riso bianco per sushi, 110 g di pancia di salmone, 1 foglia di alga nori, 20 g di formaggio spalmabile, 1 asparago, 30 g di polpa di granchio reale, 20 g di uova di pesce volante, 20 g di frittatina di uova

Per la salsa di spinaci: 100 g di spinaci, 10 g di burro, 20 ml di sakè, 20 ml di acqua, 10 g di granella di pistacchio

cuocoPer guarnire: 10 g di salsa teriyaki

Tagliamo il pezzo di salmone in 5 tagli sottili, li disponiamo sopra l’alga noru. Lo giriamo dall’altra parte e spalmiamo il riso da sushi sopra.

cuocoIn un pentolino mettiamo gli spinaci con il burro, l’acqua, il sakè e facciamo cuocere 7 minuti, poi frulliamo il tutto ad immersione. Sul salmone mettiamo il formaggio spalmabile, l’asparago precotto, la salsa di spinaci, la polpa di grancio, un pochino di uova sbattute e le uova di pesce volante.

Arrotoliamo il tutto, inforniamo a 200° per 6 minuti. Lo tagliamo a pezzettini. Guarniamo con salsa teriyaki.

image

FRITTATINE MISTE

Sbattiamo 4 uova e uniamo un po’ di prezzemolo tritato, mezzo vasetto di yogurt bianco greco, 15 g di amido di mais, sale a piacere e amalgamiamo tutto. Sbollentiamo, separatamente, 50 g di piselli e 50 g di fagiolini che poi tagliamo a pezzetti.

Tagliamo a rondelle mezzo porro e lo facciamo stufare in padella. Facciamo lo stesso con mezzo peperone giallo o rosso. Grattugiamo mezza zucchina. Imburriamo sei stampini da muffin, li riempiamo  per metà ognuno con una tipologia diversa di verdura o con dei pezzetti di salmone affumicato. Versiamo sopra in tutte un po’ del composto di uova, inforniamo a 160° fino a doratura.

FRITTATINE

FAGOTTINI ALLA ROBIOLA E RUCOLA | ALESSANDRA SPISNI

Alessandra Spisni, dimagrita e con una nuova acconciatura, dopo aver annunciato di aver però aumentato i pasti giornalieri a 7, perchè erano pochi e pativa la fame, oggi inizia la stagione preparando i fagottini alla robiola e rucola.

image400 g di farina, 4 uova

Per il ripieno: 250 g di robiola, 250 g di mascarpone, 1 mazzetto di rucola

Per il condimento: 150 g di burro, 1 scalogno, 200 g di prosciutto cotto a fette, sale e pepe

imageFacciamo la classica sfoglia impastando le uova con la farina. Tiriamo il panetto con il mattarello e la stendiamo. Tagliamo la sfoglia in piccoli rettangoli.

Per il ripieno in una ciotola mettiamo la robiola, il mascarpone, la rucola tritata. Amalgamiamo tutto e mettiamo in un sacco a poche.

Sopra ogni rettangolino mettiamo un pochino di ripieno, chiudiamo ogni rettangolo a fagottino. Li sbianchiamo, poi lessiamo in acqua bollente e salata.

Facciamo la salsa scioglieno metà dose del burro in una padella. Aggiungiamo uno scaogno tritato, facciamo soffriggere poi uniamo il prosciutto tagliato grossolanamente.

In una boulle mettiamo l’altra metà del burro, scoliamo i fagottini, uniamo la salsa fatta e amalgamiamo bene.

image

ROTOLO DI POLLO E PROSCIUTTO | ANNA MORONI

Anna Moroni, che quest’anno promette di essere più buona con tutti e di non sgridare nessuno (promessa che ormai fa da anni), dopo aver raccontato di essere stata questa estate a Formentera con i suoi nipoti, ma senza il marito Tonino, prepara il rotolo di pollo e prosciutto, una ricetta ancora estiva.

300 g di petto di pollo, 100 g di prosciutto cotto, 200 g di formaggio spalmabile, 1 noce di burro, 2 cucchiaini di pasta di acciughe, qualche cucchiaio di Marsala secco, 8 fette di prosciutto crudo, sale e pepe, insalatina songino, pomodorini datterini

imageLessiamo per 10 minuti il petto di pollo in brodo vegetale, mettendo la carne a brodo già bollente.

Lo facciamo raffreddare, lo sfilacciamo a pezzetti con le mani e mettiamo a insaporire in padella con una noce di burro. Aggiungiamo il Marsala secco, sale e pepe.

Mettiamo nel mixer, tritiamo grossolanamente, aggiungiamo il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile, 2 cucchiaini di pasta di acciuga, frulliamo il tutto.

Su delle carta forno stendiamo in fila le fette di prosciutto crudo, spalmiamo sopra tutto il composto, arrotoliamo nella carta forno e mettiamo nel frigorifero.

Tagliamo il rotolo a fettine. Serviamo su un letto di insalata e con i pomodorini datterini tagliati a pezzetti.

image

PIZZA POMODORO PEPERONI E TONNO | GABRIELE BONCI

La specialità del giorno quest’oggi la prepara Gabriele Bonci, che per l’angolo dedicato alla pizza e alla focaccia, utilizzando il tripudio di colori che ci ooffre l’orto in questo periodo, propone la pizza ai pomodori, peperoni e tonno.

Impastiamo 1 kg di farina tipo2, la buratto, con 600 g di acqua. Uniamo 3 g di lievito di birra secco, impastiamo bene. Mettiamo 15 g di sale, 25/30 g di olio extravergine di oliva, ancora altri 200 g di acqua. Impastiamo bene tutto. Mettiamo a lievitare nel frigorifero per almeno 24 ore. Stendiamo il composto e ne foderiamo una teglia rotonda da pizza.

imageSpalmiamo sulla pizza della classica salsa di pomodoro. Aggiungiamo sopra qualche pezzetto di cipolla di Tropea, del pomodorini Piennolo a fettine, un goccio di olio e inforniamo alla massima temperatura per 15/20 minuti.

Una volta cotta aggiungiamo dei peperoni che prima tagliamo a listarelle e mettiamo in forno con sale e olio. Mettiamo anche qualche cappero, altri pomodorini vari, un po’ di tonno sott’olio sgocciolato. Ultimiamo con classici pomodori a crudo e un po’ di rucola.

Con tutta la farcitura, in alternativa, si possono anche confezionare dei fagottini.

imagePINA COLADA AL CUCCHIAIO | AMBRA ROMANI

Il momento del dolce oggi è nelle mani di Ambra Romani, che stavolta vuole iniziare la stagione con un cocktail, ma servito a dessert. Provare per credere… Facciamo quindi la pina colada al cucchiaio.

image1 ananas grande matura, 1 barattolo di latte di cocco, 100 g di cocco fresco a pezzi, 18 g di fogli di colla di pesce, 60 g di zucchero di canna, 500 ml di succo di ananas, rum bianco a piacere, 1 barattolo di ciliegine rosse da cocktail, 1 pizzico di noce moscata, 1 mazzetto di menta fresca

imageTagliamo l’ananas a pezzettini, ne mettiamo la metà nel mixer e frulliamo, aggiungendo anche il latte di cocco, metà dose dello zucchero di canna, il rum bianco, un pizzico di nosce moscata. Aggiungiamo poi la colla di pesce che prima ammolliamo, amalgamiamo e mettiamo nel frigorifero.

In una boulle mettiamo l’altra metà di dadini di ananas, aggiungiamo le ciliegine da cocktail, il cocco a pezzetti, un po’ di menta fresca sminuzzata, la’ltra parte di zucchero di canna. Mescoliamo e mettiamo alla base della coppa un po’ di questa macedonia, sopra aggiungiamo la pina colada che si è un po’ addensata.

image

GARA DEI CUOCHI

Pomodoro: Francesca Marsetti con Maicol Zenachis

Peperone: Sara La Tagliata con Linda Ruffo

Giuria: Federico Quaranta, Andrea Mainardi, Davide Scabin. Vince il peperone, 400€ a Linda.

image