La prova del cuoco – Puntata del 9 settembre 2016 – Il menu di oggi.

imageVenerdì 9 settembre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

image

ANTEPRIMA – NATALIA CATTELANI

Anteprima con Andrea Mainardi in compagnia di Natalia Cattelani che propone come aperitivo una sfogliata di pomodori misti con tapenade.

Spalmiamo su una classica sfoglia una salsa fatta mettendo nel mixer olive nere, capperi, alici. Mettiamo sopra fettine di pomodoro, un goccio di olio, una spolverata di origano e inforniamo a 180º per 20 minuti.

image

CAMPANILE ITALIANO

Apre la puntata del venerdì la nuova serie de Il campanile italiano. Tornando durante la settimana la novità è quella che si torna al televoto per decretare il vincitore. A fare da Cicerone raccontando usi e tradizioni dei luoghi in gara c’è quest’anno Fabio Picchi.

imageAbbiamo i campioni della Sardegna, Porto Torres, che preparano il filetto di San Pietro con verdurine, contro la Toscana, Marina Di Carrara con gli sfidanti che fanno i taglierini e fagioli.

image

Il televoto decreta che a vincere, con il 75%, è la Toscana.

image

TACOS CON MELANZANE E FINFERLI | LORENZO COGO

Indovina chi viene a pranzo, oggi vede un nuovo cuoco, un ragazzo di 30 anni, Lorenzo Cogo, che nonostante la giovane età ha già girato praticamente tutto il mondo, e che oggi propone un cibo da strada, i tacos con melanzane e finferli.

image

  • Per il tacos: 75 g di farina di mais bianco, 75 g di polenta di mais, 75 g di acqua tiepida, 3 g di sale
    per la melanzana: 1 melanzana, olio extravergine di oliva, 1 peperoncino fresco,1 mazzetto di prezzemolo, sale
  • per la farcitura: 100 g di finferli freschi, 9 pomodoro ciliegino, 30 g di insalata iceberg, 1 barbabietola rossa, 100 ml di aceto di vino bianco, sale
  • per guarnire: 1 lime, menta fresca e tabasco

image

Per i tacos impostiamo in una boulle la farina di mais con quella di polenta, il sale e l’acqua. Stendiamo poi con il matterello tra due fogli di carta forno, li cuociamo in padella come facciamo con le piadine.

Tagliamo la melanzana a cubetti piccoli, li facciamo cuocere in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine, quindi uniamo il peperoncino tritato, saliamo e a fine cottura uniamo il prezzemolo tritato.

imageIn una padella a parte facciamo saltare i funghi finferli, tagliati a pezzetti, saliamo leggermente.

Al centro di ogni tacos mettiamo un po’ di composto di melanzane e di funghi, un po’ di insalata iceberg, la barbabietola tagliata a pezzetti (che prima mettiamo in ammollo nell’aceto), dei pomodorini a fettine e qualche foglia di menta.

imageLi chiudiamo a metà e…buon appetito.

image

PENNE CON POMODORI E MAZZANCOLLE | GIANFRANCO PASCUCCI

Venerdì pesce, venerdì Gianfranco Pascucci. Lo chef stellato torna a proporci piatti a base di pesce, oggi un primo, le penne con pomodori e mazzancolle.

  • 400 g di penne, fiori di finocchio marino, 8 pomodorini Rossi, 200 g di pomodori gialli, 4 mazzancolle, 8 pomodori ramati, 4 foglie di basilico greco, olio evo, sale e pepe

imageLessiamo le penne per 8 minuti in acqua di pomodoro. Puliamo bene le mazzancolle, togliendo la testa, che teniamo da parte, e il filetto interno.

Scottiamo le teste in padella con aglio, olio e ginepro. Le mazzancolle le tagliamo a bocconcini.

Tagliamo a metà i pomodorini, li mettiamo su una placca con carta da forno e inforniamo a 70º per 15/20 minuti.

imageScoliamo la pasta nelle teste di mazzancolle, cuociamo un minuto, poi togliamo le teste, uniamo un po’ di acqua di pomodoro, i bocconcini di mazzancolle, i pomodorini. Mantechiamo qualche minuto unendo altro succo di pomodoro.

Completiamo con pomodorini a crudo e finocchietto selvatico. Buon appetito.

image

CHEESECAKE DI LAMPONI E MENTA | TIZIANA STEFANELLI

Lo scorso anno era giudice, quest’anno torna al suo lavoro originale, quello di cuoca. E così Tiziana Stefanelli quest’anno si mette dietro ai fornelli e cucina per tutti i telespettatori. Oggi prepara la cheesecake di lamponi e menta.

image

  • Per la base: 100 g di farina di mandorle, 100 g di farina 0, 100 g di zucchero di canna, 100 g di burro morbido
  • per la crema: 250 g di formaggio spalmabile, 250 ml di panna, 60 g di zucchero a velo, 1 bacca di vaniglia
  • per decorare: 600 g di lamponi, 50 g di fruttosio, 1 mazzetto di menta

imageFacciamo un crumble mettendo in una ciotola, in egual misura,la farina, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il burro freddo e tagliato a pezzetti. Amalgamiamo bene con le mani fino a formare delle briciole.

Su un foglio di carta da forno mettiamo un disco da pasticceria, inseriamo all’interno il composto fatto, livelliamo ma senza pressare, cuociamo in forno a 170º per 20 minuti.

Dividiamo i lamponi in due parti. Una parte la mettiamo nel bicchiere di un mixer con il fruttosio, frulliamo ad immersione, poi coliamo per eliminare i semini.

imageIn una ciotola lavoriamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo lo zucchero a velo, la vaniglia, poi la panna montata e mescoliamo tutto.

Versiamo la crema sulla base del crumble cotta, decoriamo con i restanti lamponi interi, versiamo sopra la crema ai lamponi. Qualche foglia di menta e…buon appetito.

image

LA GARA DEI CUOCHI

Pomodoro: Riccardo Facchini con Maicol Zenachis

Peperone: Ivano Ricchebono con Linda Ruffo

Giuria: Federico Quaranta, Andrea Mainardi, Davide Scabin. Vince il peperone, 700€ a Linda.

image