La prova del cuoco – Puntata del 14 settembre 2016 – Il menu di oggi.

img_1047Mercoledì 14 settembre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

img_1033

In anteprima, Fede Quaranta, con il salumiere Stefano Paciotti, che spiega che la mozzarella di bufala campana deve essere conservata, nel suo liquido, a temperatura ambiente  per 3/4 giorni e va servita con scorza di limone grattugiato, succo di limone e pepe.

GNOCCHI ALLA SORRENTINA | ANNA SERPE

Apre la puntata odierna la vulcanica cuoca partenopea Anna Serpe, che già al debutto la settimana scorsa era a proprio agio e ha subito conquistato tutti con la sua simpatia. Oggi prepara un primo, e non può che farne uno del suo territorio. Prepariamo quindi gli gnocchi alla sorrentina.

  • 1 kg di patate vecchie a pasta bianca, 300 g di farina, 1 uovo, 1,5 l di passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, basilico, olio extravergine di oliva, 500 g di fior di latte, 200 g di grana grattugiato, pepe nero, sale grosso.

img_1063Laviamo le patate mantenendo la buccia, le lessiamo partendo dall’acqua fredda per 30/40 minuti, facendo la prova stecchetto per capire quando sono cotte. Le sbucciamo e le schiacciamo. Lasciamo intiepidire.

SerpeUniamo poi la farina, un uovo, impastiamo bene, lasciamo riposare una decina di minuti. Affettiamo il panetto a bastoncini, poi a pezzetti e ne ricaviamo gli gnocchi che sbollentiamo in acqua bollente e salata.

Facciamo una salsa con una passata di pomodori sammarzano, aglio schiacciato, olio, sale grosso e lasciamo cuocere per 8/10 minuti.

GnocchiIn un tegame di terracotta mettiamo, a strati, gnocchi, salsa di pomodoro, pezzetti di mozzarella e di provola, è così via ricominciando per diversi strati.

Ultimiamo con una spolverata di grana, un po’ di pepe nero e abbondante basilico. Mettiamo in forno a gratinare. Buon appetito.

Gnocchi

SCHIACCIATA SALATA CON ZUCCHINE STRACCHINO E SPECK | ANNA MORONI

Dopo una Anna (Serpe) eccone un’altra, Anna Moroni che, dopo aver presentato il nipote in prima fila ad assistere il programma, si occupa stavolta della specialità del giorno, proponendo una versione salata della classica schiacciata.  Prepariamo la schiacciata salata con zucchine, stracchino e speck.

Nipote Moroni

  • per la base: 375 g di farina 00, 2 uova, 1 bustina di lievito istantaneo, 100 g di burro morbido, sale
  • per il ripieno: 4 zucchine, 180 g di stracchino, 6 fette di speck, sale e pepe

img_1070Tagliamo le zucchine a dadini e le facciamo saltare in padella con un goccio di olio, saliamo e pepiamo.

Facciamo l’impasto amalgamando il burro ammorbidito, 1 uovo, la farina, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per torte salate. Se l’impasto risulta troppo slegato, aggiungiamo un altro uovo.

MoroniFoderiamo una tortiera a cerniera con carta da forno, mettiamo metà del composto fatto e spalmiamo bene. Sopra mettiamo le speck tagliato a strisicoline, lo stracchino a pezzetti, i cubetti di zucchine.

SchiacciataCopriamo con l’altra metà del composto di briciole. Inforniamo a 180º per 40 minuti. Buon appetito.

Schiacciata

SPIEDINI DI CALAMARI | CESARE MARRETTI

Una nuova rubrica irrompe nel programma. Una rubrica afrodisiaca, che propone ricette capaci di sedurre. Si chiama “il cuoco ci prova” e non può essere che curata da lui, Cesare Marretti. Ad aprire il ciclo della rubrica è la ricetta degli spiedini di calamari con salsa della passione.

Cuoco

  • 2 calamari, 1 patata, 1 carota, 50 g di pistacchi, 2 frutti della passione, 2 gambi di sedano, 50 ml di olio evo, basilico, sale e pepe

CalamariTagliamo la patata e la carota a fettine, dopo averle sbucciate. Tagliamo grossolanamente i gambi di sedano. Mettiamo tutto in un pentolino con un pochino di acqua, un goccio di olio e un pizzico di sale. Copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo sul fuoco a brasare.

Marretti Schiacciamo tutto il composto con una forchetta e mettiamo in un sacco a poche. Puliamo i calamari, li riempiamo con il composto fatto, li avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo a lessare in abbondante acqua.

Calamari Lasciamo raffreddare i calamari nell’acqua, li tagliamo a fettine, infilziamo negli stecchini da spiedini, li impaniamo nella granella di pistacchi. Li grigliamo con sulla griglia della carta da forno alla base.

Serviamo con una salsa fatta frullando ad immersione il frutto della passione con dell’olio.

COPPA PESCHE E CIOCCOLATO CON BUNET | GUIDO CASTAGNA

Da anni nel cast del programma, si trasferisce durante la settimana anche il maestro del cioccolato Guido Castagna, che oggi propone una coppa di pesche e cioccolato con bunet espresso.

img_1112Frulliamo nel mixer delle mandorle dei noccioli di pesca, uniamo in una ciotola dello zucchero (la proporzione è tre parti di zucchero per uno di polvere di nocciolo), un albume. Amalgamiamo tutto.

Formiamo delle palline con il composto e le disponiamo su una placca foderata con carta da forno. Inforniamo a 140º per 35/40 minuti. In alternativa possiamo comunque usare dei classici amaretti.

Facciamo una crema mescolando 100 g di crema pasticciera con 100 g di panna calda e un pizzico di sale. Uniamo il tutto a 80 g di cioccolato fuso e emulsioniamo. Poi uniamo un caffè espresso e le palline o gli amaretti sbriciolati.

Dolce castagnaAlla base di una coppa mettiamo delle pesche tagliate a dadini e spadellate con burro e zucchero e sopra la crema fatta. Mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.

Decoriamo con dei ciuffi di panna (a cui prima uniamo un po’ di mascarpone, un pizzico di sale e vaniglia), con cubetti di frutta fresca a piacere e scaglie di cioccolato. Buon appetito.

Dolce

LA GARA DEI CUOCHI

Pomodoro: Roberto Agostini con Francesca De Salvo

Peperone: Paolo Zoppolatti con Remigio Volante

Giuria: Federico Quaranta, Andrea Mainardi,Lidia Bastianich. Vince il pomodoro, 500€ a Francesca.

Cuoco