La prova del cuoco – Puntata del 15 settembre 2016 – Il menu di oggi.

AntonellaGiovedi 15 settembre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Mainardi

ANTEPRIMA | MARITOZZI SALATI CON RICOTTA, SALAME E BASILICO | LUCA SESSA

Nell’anteprima del programma, oggi curata da Andrea Mainardi, il cuoco Luca Sessa, ha proposto i classici maritozzi, ma in forma salata. Facciamo quindi i maritozzi salati con ricotta, salame e basilico.

  • per l’impasto: 350 g di farina 00, 1 bustina di lievito, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di olio evo, 1 uovo e un tuorlo, 150 ml di acqua
  • per farcire: 400 g di ricotta, 200 g di salame, basilico e pepe qb

MaritozziFacciamo l’impasto mescolando la farina con l’acqua, lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale, il lievito di birra e l’olio extravergine di oliva. Lasciamo lievitare il composto per 3 ore, coprendo con un canovaccio.

MaritozziNe ricaviamo 12 pagnotte che mettiamo su una teglia foderata con carta da forno, lasciamo quindi lievitare ancora 30 minuti. Spennelliamo le pagnotte con il tuorlo d’uovo, inforniamo a 200º per 10 minuti, mettendo nel basso del forno un pentolino di acqua in modo che faccia umidità.

Li tagliamo e li farciamo con ricotta, salame tagliato finemente, pepe e basilico, tutto sminuzzato e amalgamato insieme. Buon appetito.

Maritozzi

I PANINI | DANIELE REPONI

Apre la puntata del giovedì il modenese Daniele Reponi ed i suoi panini, oggi con ingrediente principe il prosciutto  di chianina toscana.

PaninoPer il primo panino usiamo del pane di grano tenero, farciamo con una fetta di formaggio tipo asiago o montassimo, scaldiamo in forno, poi mettiamo delle fette di prosciutto, pezzetti di funghi porcini e sedano prima ripassati in padella, dei germogli di fieno, rapa rossa e rapanello.

PaninoPer il secondo panino, invece, usiamo pane a base di orzo e lo farciamo con della robiola di capra, fette di prosciutto, prugne secche e mandorle tostate.

Antonella Clerici

CHI BATTERÀ LO CHEF?

Nuovo appuntamento, il secondo stagionale con Chi batterà lo chef. Quest’anno lo chef che gli sfidanti dovranno temere é Martin Vitalone. La coppia che oggi lo sfida sono due amici romani, Fabrizio e Daniela. Tradizione per gli sfidanti, innovazione il compito dello chef.

Chef Con gli stessi ingredienti abbiamo i fritti alla romana (supply, fiori di zucca e baccalà) per i primi, un millefoglie rivisitato invece per lo chef. Giudice Federico Francesco Ferrero che, visto e assaggiato, premia l’innovazione dello chef.

Chef

PENNE INTEGRALI CON MELANZANE IN AGRODOLCE | MARCO BIANCHI

Il giovane ricercatore e cuoco Marco Bianchi, anche quest’anno ci propone la ricetta della salute, ricette che fanno bene al nostro organismo senza rinunciare alla qualità e alla bontà. Oggi propone un primo piatto, le penne integrali con melananze in agrodolce.

Bianchi

  • 320 g di penne integrali, 2 melanzane piccole, 100 g di olive taggiasche denocciolate, 1 cipolla rossa, 2 cucchiaini di zucchero integrale di canna, 4 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di aceto balsamico, 50 g di mandorle pelate, 10 foglie di basilico, sale

Lessiamo le penne in acqua bollente e salata, poi le scoliamo e le raffreddiamo sotto l’acqua corrente.

Tagliamo la cipolla a fettine, la mettiamo a stufare in una padella antiaderente con un goccio di acqua. Uniamo le melanzane tagliate a dadini tenendone la buccia, facciamo stufare anche loro.

PenneAggiungiamo quindi un goccio di olio, le olive taggiasche, lo zucchero integrale. Lasciamo cuocere il tutto per 15/20 minuti unendo, verso fine cottura, L’aceto balsamico.

Uniamo quindi la pasta al sugo, mescoliamo facendo scaldare il tutto un paio di minuti. Serviamo con una spolverata di mandorle e basilico entrambi tritati al coltello. Buon appetito.

Penne

CAKE DI CAROTE INGLESE | ANNA MORONI

È  il momento del dolce, a prepararlo oggi c’è Anna Moroni, impegnata al giovedì a realizzare la portata golosa del menù. Facciamo stavolta una torta di carote, ma diversa dal solito, una ricetta inglese. Prepariamo la cake di carote Inglese.

  • 250 g di carote, 200 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 3 uova, 25 cl di olio di mais, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 pizzico di sale, 100 g di noci sbucciate, 100 g di uvetta, 120 g di formaggio spalmabile, 200 g di zucchero vanigliato, 30 g di burro, 1 limone, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Cake

In una ciotola rompiamo tre uova, le sbattiamo con una frusta, uniamo lo zucchero semolato, 3 cucchiai di olio di mais. Mescoliamo bene con la frusta.

A parte misceliamo la farina con un pizzico di cannella e di noce moscata e il lievito per dolci. Aggiungiamo al composto iniziale le carote grattugiate e quello della farina, un pizzico di sale e amalgamiamo bene tutto.

AnnaUniamo anche l’uva passa (che prima mettiamo a bagno nell’acqua, poi le scoliamo e infariniamo), le noci sminuzzate. Mescoliamo il tutto, versiamo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Inforniamo a forno ventilato a 150º per 45 minuti.

CakeGlassiamo la torta con un composto fatto amalgamando il formaggio spalmabile con una noce di burro, il succo di un limone, zucchero a velo e vaniglia in polvere. Buon appetito.

Cake

LA GARA DEI CUOCHI

Pomodoro: Maria De La Paz con Francesca De Salvo

Peperone: Renato Salvatori con Remigio Volante

Giuria: Federico Quaranta, Andrea Mainardi,Lidia Bastianich. Vince il peperone, 600€ a Remigio.

Cuoco