La prova del cuoco – Puntata del 6 ottobre 2016 – Il menu di oggi.

clericiGiovedì 6 ottobre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

img_3653Chi batterà lo chef?

Dopo l’almanacco del giorno in anteprima, la sigla, si inizia con un nuovo appuntamento,  con Chi batterà lo chef. A cercare di battere lo chef Martin Vitalone, oggi due fratelli romani, i fratelli Caponi. Tradizione per gli sfidanti, innovazione il compito dello chef. Con gli stessi ingredienti abbiamo i tagliolini con funghi porcini e tartufo per i primi, i tortelli di porcini cotti al vapore con zabaione al tartufo invece per lo chef. Giudice Federico Francesco Ferrero che, visto e assaggiato, premia l’ innovazione dello chef.

img_3654Insalata di riso di fine estate alle tre salse | Marco Bianchi

Il ricercatore nonché cuoco Marco Bianchi, torna a proporci la ricetta della salute, piatti leggeri ma molto gustoso. Oggi propone un piatto unico che domina le nostre tavole in estate, ma in una versione diversa dai sapori autunnali. Prepariamo l’insalata di riso di fine estate alle tre salse.

img_2892

  • per il riso: 500 g di riso integrale prelessato, 100 g di peperoni in agrodolce, 100 g di quartirolo lombrado, 150 g di ceci prelessati, 150 g di fagioli neri, prelessati, 80 g di mais prelessato
  • per la salsa al tonno: 400 g di tonno sott’olio, 150 g di fagioli borlotti prelessati, 80 g di capperi sotto sale, 1 limone
  • per la salsa ai pomodori: 1 l di polpa di pomodoro, 100 g di pomodori secchi sott’olio, 1 piccola cipolla rossa
  • per la salsa ai ceci: 300 g di ceci prelessati, 2 rametti di rosmarino, olio evo qb, pepe, 2 cucchiai di salsa tahin, acqua minerale qb

img_2899In una ciotola mettiamo il riso integrale, già lessato è raffreddato, aggiungiamo i peperoni in agrodolce tagliati a pezzettini, il quartitolo a tocchetti, i ceci, i fagioli e il mais. Condiamo con olio extravergine e mescoliamo tutto.

Per la salsa al tonno mettiamo nel mixer il tonno sott’olio, i fagioli prelessati, i capperi e frulliamo il tutto aggiungendo un goccio di olio e un po’ di succo di limone.

img_2889Per la salsa al pomodoro frulliamo la polpa di pomodoro insieme ai pomodori secchi (la cipolla è facoltativa). Per l’ultima frulliamo ceci con salsa tahin (di sesamo) e del rosmarino, un pizzico di pepe. Serviamo il riso con a parte le salse e abbiniamo a del pane abbrustolito. Buon appetito.

InsalataI panini | Daniele Reponi

Daniele Reponi è pronto con i suoi panini, che oggi propone utilizzando come ingrediente base lo speck . Per il primo, lo farciamo con fette di speck, pezzetti di pere cotte nello zucchero e messe con una punta di aceto, fettine di formaggio di alpeggio e noci. Il secondo, invece, usando del pane nero, farciamo spalmando un po’ di burro, poi fette di speck, fettine di mela renetta e del radicchio dell’orso.

img_3662Biscottone di nonna Anna | Anna Moroni

Il momento del dolce, quello casalingo della nonna, non può che essere di Anna Moroni che stavolta propone un suo dolce casalingo semplice e veloce, una merenda per tutta la famiglia. Facciamo il biscottone di nonna Anna.

  • 3 uova, 230 g di zucchero semolato, 80 g di burro, 80 g di acqua, 50 g di rum, 600 g di farina 00, 10 g di lievito, un pizzico di sale, 200 g di cioccolato fondente, 200 g di cioccolato al latte, zucchero di canna qb

img_2926In una ciotola capiente rompiamo tre uova, aggiungiamo 2 230 g di zucchero semolato, 80 g di burro morbido (al suo posto si può mettere anche l’olio). Mescoliamo bene tutto con le fruste elettriche.

img_2917Aggiungiamo 80 g di acqua, 60 g di rum. Mescoliamo bene con le fruste. Uniamo poi 500 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, il cioccolato fondente e quello al latte tagliati a pezzetti. Amalgamiamo il tutto con una spatola.

Con il composto ottenuto, aiutandoci con le mani, formiamo tre biscottoni che mettiamo su una placca foderata con carta da forno.

img_2929Li spolveriamo con abbondante zucchero di canna. Inforniamo, a forno ventilato, a 180º per 25/30 minuti.

Si conservano nelle scatole di latta. Buonissimi tagliati a fettine. Buon appetito.

Biscottone Gara dei cuochi

Pomodoro: Mauro Improta con Salvatore Urso

Peperone: Gilberto Rossi con Giusy Sauro

img_3660Giuria: Federico Quaranta, Gianfranco Vissani, Andrea Quaranta.  Vince il pomodoro, 600€ a Salvatore.

img_3661