La prova del cuoco – Puntata del 7 ottobre 2016 – Il menu di oggi.

AntonellaVenerdì 7 ottobre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella.

img_3017Campanile italiano

La puntata si apre con una nuova sfida de il campanile italiano. Oggi a fronteggiare i campioni della Basilicata, di Lapello con Savino e Maria Lucia, madre e figlio, che preparano i ravioli di ricotta dolce, abbiamo il Veneto, Castelfranco Veneto, con Moreno e Fabio, padre e figlio che invece propongono i crostini di polenta con baccalà mantecato.

img_3018A narrare i prodotti e gli usi tipici dei luoghi insieme ad Antonella c’è Fabio Picchi, mentre il televoto da casa decreta il vincitore. E a vincere anche stavolta è  la Basilicata, con ben l’86% di preferenze.

img_3019Ceci e sarde | Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Gianfranco Pascucci che come ogni venerdì prepara un piatto di mare, proponendo questa volta  ceci e sare con medusa.

Il momento è assorbito quasi completamente dal parlare delle medusa, tra le perplessità di Antonella, con Pascucci che la sbollenta, poi immediatamente la raffredda. Serve poi le classiche sardine cotte in padella su una purea di ceci e con pomodorini e acqua al pomodoro. Infine con un po’ di medusa.

img_3020Il tortello vagabondo | Betty Boo

La rubrica Indovina chi viene a pranzo, vede oggi protagonista una giovane donna, Betty Boo, blogger di grande successo, riminese, che oggi propone un primo: il tortello  vagabondo.

boo

  • per la pasta: 200 g di farina semi integrale, 1 cucchiaino di lievito, 1/4 di cucchiaino di curcuma, 1 pizzico di sale integrale, 40 g di olio evo, 90 g di acqua
  • per il ripieno: 3 g di zenzero tritato, 50 g di cipolla rossa tritata, 80 g di cavolo cappuccio tritato, 80 g di carote tritate, 30 g di semi di girasole tostati e tritato, 50 g di noci tostate e tritate, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di salsa di soia, mezzo cucchiaino di curry dolce, noce moscata,pepe, 1 cucchiaio di sesamo bianco e di sesamo nero
  • per la salsa: 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 peperoncino secco, 4 cucchiai di succo di mela, erba cipollina tritata, 1 pizzico di sale marino integrale

booImpastiamo la farina macinata a pietra con il lievito, un pizzico di sale, la curcuma, olio e acqua. Lasciamo riposare, poi stendiamo il panetto.

In padella scaldiamo un goccio di olio, facciamo soffriggere la cipolla tritata con zenzero, cavolo cappuccio, carote, noce moscata. Aggiungiamo anche il curry, salsa di soia, noci, semi di girasole, pepe. Lasciamo cuocere il tutto 15 minuti e lasciamo raffreddare.

booDalla sfoglia ricaviamo dei dischetti, li farciamo con un po’ di composto fatto, li chiudiamo a mezzaluna, sigilliamo i bordi, quindi formiamo i tortelli. Li spennelliamo con del succo di mela e mettiamo sopra dei semi di sesamo.

booLi mettiamo in una teglia foderata con carta da forno e cuociamo in forno a 180º per 30 minuti.

Serviamo con la salsa fatta con concentrato di pomodoro, aceto di mela, succo di mela, peperoncino e un pizzico di sale, il tutto cotto qualche minuto. Buon appetito.

tortello

Plumcake a pois | Natalia Cattelani

Una cuoca come Natalia Cattelani, mamma di ben quattro figlie, per il dessert di oggi, non può che proporre un dolce adatto a tutta la famiglia. E così facciamo uno strepitoso plumcake a pois.

  • 300 g di farina, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 150 g di latte, 4 uova, 20 g di cacao amaro, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 30 g di gocce di cioccolato

pulmMontiamo il burro (possiamo sostituirlo con l’olio, mettendone l’80% rispetto al burro) con lo zucchero con le fruste elettriche.

In una ciotola rompiamo 4 uova, poi le aggiungiamo, un po’ alla volta, al composto di burro e zucchero, sempre azionando le fruste.

cattelaniUniamo poi anche il latte, la farina. Dividiamo il composto in tre parti.

In ognuno uniamo un cucchiaino di lievito, in uno mettiamo il cacao e  le gocce di cioccolato. Versiamo quest’ultimo composto in uno stampo da plumcake e lo cuociamo a 180º per 20 minuti. Poi lo tagliamo a quadratini.

Sempre nello stampo da plumcake mettiamo un po’ di impasto, qualche quadratino di quello al cioccolato, ancora altro impasto.

Cuociamo per 40 minuti a 180º. Buon appetito.

plumcakeGara dei cuochi

Pomodoro: Maria De La Paz con Salvatore Urso

Peperone: Marco Parizzi con Giusy Sauro

Giuria: Luciano Mallozzi, Gianfranco Vissani, Andrea Quaranta.  Vince il peperone, 700€ a Salvatore.

cuoco