La prova del cuoco – Puntata del 14 ottobre 2016 – Il menu di oggi.

CuocoVenerdì 14 ottobre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella.

img_3651Campanile italiano

La puntata si apre con una nuova sfida de il campanile italiano. Oggi a fronteggiare i campioni della Basilicata, di Lapello con Savino e Maria Lucia, madre e figlio, che preparano i stracinetti con vellutata di funghi e castagne, abbiamo la Sicilia, Bagheria, con Salvatore e Benny, colleghi, che invece propongono gli involtini di vitello alla palermitana.

img_3648A narrare i prodotti e gli usi tipici dei luoghi insieme ad Antonella c’è Fabio Picchi, mentre il televoto da casa decreta il vincitore. E a vincere anche stavolta è la Basilicata, con ben il 75% di preferenze.

img_3644Alici marinate | Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Pascucci che questa volta, così come la scorsa settimana, non dà una ricetta ma propone semplicemente dei modi per fare le alici marinate. Prima cosa: le alici devono essere state almeno per due giorni interi nel congelatore. Possiamo marinare 500 g di alici con 100 g di sale, 50 g di zucchero, prezzemolo, limone e pepe, oppure con 1 cucchiaio di aceto, 1 di succo di limone e 1 di vino bianco.

img_3507Pizza ai funghi porcini e toma | Gabriele Bonci

Gabriele Bonci è pronto a realizzare la specialità del giorno, ovviamente una pizza, stavolta con il tripudio della stagione autunnale: i funghi. Facciamo quindi la pizza ai funghi porcini e toma.

img_3541Foderiamo una teglia con carta da forno, oleamo  leggermente, saliamo, mettiamo sopra i funghi porcini tagliati a fettine, sopra delle fettine di toma.

PizzaInfine sopra mettiamo il classico impasto da pizza che prima abbiamo fatto e steso. Un secondo metodo, più semplice, è quello di avvolgere un fungo porcino intero, a sacchetto, nella pasta per pizza.

Inforniamo, alla massima temperatura, per circa 15/20 minuti. Capovolgiamo, quindi pepiamo. Se facciamo il secondo metodo, serviamo con una fonduta di toma. Buon appetito.

Pizza

Churros con cioccolata | David Povedilla

Il dolce di oggi ha il sapore iberico, visto che a realizzarlo è il cuoco iberico David Povedilla. Insieme a lui prepariamo i churros con cioccolata.

img_3529

  • 1 l di acqua, 670 g di farina, 30 g di burro, 1 cucchiaino di sale, essenza di vaniglia qb, 2 l di olio di semi di girasole
  • per la cioccolata: 250 g di cioccolato fondente, 1 l di latte, panna montata qb
  • per decorare: zucchero a velo, cioccolato bianco e fondente qb

img_3531Mettiamo nella planetaria, oppure lo facciamo a mano, farina, acqua bollente, burro, vaniglia e sale. Lasciamo impostare bene il tutto, deve essere duro.

img_3537Facciamo dei piccoli grissini con l’impasto fatto, formiamo i churros chiudendoli e friggiamo in abbondante olio bollente per 3 minuti.

Facciamo la cioccolata sciogliendo in un pentolino il cioccolato fondente con il latte. Decoriamo i churros con cioccolato a piacere, zucchero a velo e serviamo con la panna e la cioccolata. Buon appetito.

ChurrosGara dei cuochi

Pomodoro: Gilberto Rossi con Alida Cipriani

Peperone: Marco Bottegal con Davide Zambelli

cuoco2Giuria: Federico Quaranta, Gianfranco Vissani, Andrea Mainardi. Vince il peperone, 700€ a Davide.

cuoco3