La prova del cuoco – Puntata del 18 ottobre 2016 – Il menu di oggi.

Anto Clerici Martedì 18 ottobre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella.

img_4002L’accademia | Davide Scabin

Prima era Caccia al cuoco, la scorsa stagione Provini in diretta. Ora cambia ancora il nome, ma non la sostanza. Stavolta si chiama L’Accademia, giudice è Davide Scabin. Ogni volta due cuochi si fronteggiano su un tema comune. Uno passa, l’altro viene eliminato.

img_3868Oggi, dovendo preparare le mozzarella in carrozza, abbiamo Idrissa Carolè  e Nico Falessi.

img_3862I due cucinano, al termine Scabin premia Nico perchè la sua preparazione è risultata più legata e omogenea.

cuocoPane al mosto con salumi | Anna Moroni

Anna Moroni, dopo aver spiegato che lei la mozzarella in carrozza non la fa come è stato proposto dai due sfidanti nella rubrica precedente, si trasforma in Bonci visto che prepara dei panini da servire con i salumi, ma non dei panini comuni. Facciamo il pane al mosto con salumi.

img_3893

  •  per la biga: 25 g di lievito, 350 g di acqua, 2 cucchiai di farina
  • per accompagnare: 100 g di speck, 100 g di salame Milano, 100 g di mortadella
  •  500 g di farina 00, 100 g di uvetta, 3 cucchiai di mosto cotto, 1 cucchiaio di zucchero, 50 g di burro, 20 g di sale, 1 uovo, semi di papavero e di sesamo a piacere

img_3891Facciamo il lievitino, amalgamando un cubetto di lievito di birra con l’acqua e due cucchiai di farina. Lasciamo riposare un po’ e poi uniamo la farina, l’uva passa che prima infariniamo leggermente, il mosto cotto, il burro e lo zucchero.

MoroniImpastiamo bene il tutto, quindi uniamo il sale e impastiamo ancora. Lasciamo lievitare il composto per almeno un’ora.

Formiamo tre panini con il composto che impastiamo ancora velocemente, li mettiamo su una placca foderata con carta da forno. Li spennelliamo con le uova sbattute. A piacere possiamo mettere sopra anche semi di sesamo o di papavero.

PaneLasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti, cuociamo infornando a 200º per circa 30 minuti (fino a quando sono ben dorati) mettendo nel forno anche un pentolino di acqua affinché crei umidità.

Li serviamo con salumi a piacere. Buon appetito.

PaneDisastri in cucina | Riccardo Facchini

Dopo i disastri di ieri, Riccardo ha passato la giornata ad insegnare in fondamentali di cucina al Benda, Roberto Bendaglia. Oggi lo mette alla prova, chiedendogli di preparare un’omelette. Qualche imperfezione, qualche errorino, ma sicuramente nettamente migliorato rispetto a ieri. Si merita quindi la promozione.

img_3915Panna cotta | Luisanna Messeri

Torniamo indietro nel tempo, con Lorenzo Branchetti. In particolare, torniamo al 9 novembre nel 1989. Cade il muro di Berlino e gli italiani si strafogano di… panna cotta. A prepararcela, quest’oggi, è Luisanna Messeri. Prepariamo, quindi, la panna cotta.

panna

  • 1 lt panna fresca, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 1 busta di gelatina in polvere, 1/2 bicchiere di latte freddo, 1/2 bicchiere di cognac

In un pentolino, a fuoco spento, mettiamo la gelatina in polvere, che reidratiamo aggiungendo il latte. Mescoliamo bene. Quindi versiamo, mescolando con una frusta, la panna al 30% di grassi. Accendiamo il fuoco. Profumiamo con mezzo baccello di vaniglia.

img_3927Uniamo lo zucchero e, mescolando, portiamo a sfiorare il bollore. Facciamo sobbollire, mescolando. A fuoco spento, uniamo il liquore. Bagniamo con l’accqua uno stampo da plumcake.

img_3930Versiamo dentro la panna cotta e riponiamo 3 – 4 ore in frigorifero, meglio se tutta la notte. La sformiamo e la serviamo con una salsa ai frutti di bosco.

panna2Gara dei cuochi

Pomodoro: Sara La Tagliata con Camilla Rossi

Peperone: Cristian Bertol con Carla Carosso

Giuria: Federico Quaranta, Gianfranco Vissani, Andrea Mainardi. Ospite Cesare Bocci. Vince il pomodoro, 400€ a Camilla. Vissani polemico su tutti i piatti, che lui manderebbe tutti al macero…

img_3961