La prova del cuoco – Puntata del 28 ottobre 2016 – Il menu di oggi.

antonellaVenerdì 28 ottobre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella.

img_4421Campanile italiano speciale d’autunno

La puntata si apre con uno speciale de il campanile italiano. Uno speciale d’autunno che vede protagonisti la zucca e le castagne. A cucinare la zucca ci pensa la Lombardia, Curtatone, Mantova, con Fernando e Daniela che fanno i classici tortelli di zucca, mentre per le castagne ecco il Lazio, Canepina, Viterbo, con Felice e Carla che invece fanno lo stracotto di manzo con castagne.

cuocoA narrare i prodotti e gli usi tipici dei luoghi insieme ad Antonella c’è Fabio Picchi, e oggi trattandosi di uno speciale, quindi un modo per conoscere il territorio, nessuna sfida e nessun televoto. Anche perchè il programma oggi è registrato e non in diretta.

img_4427Risotto al nero di seppia con fasolari | Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Gianfranco Pascucci, che stavolta si cimenta in un risotto, ovviamente a base di pesce. Facciamo il risotto al nero di seppia con fasolari.

  • per 200 g di riso Carnaroli, 4 mestoli di brodo vegetale, 4 mestoli di zuppa di seppie e di totani e calameti, 1 cucchiaio di nero di seppia, 3 ostriche oppure 8 fasolari, 1 lime, 1 bicchierino di wischy torbato, 4 nocciole tostate, 1 peperone verde, burro o amido di riso

img_4426Facciamo tostare il riso in padella con un filo di olio. Una volta tostato portiamo il riso a cottura aggiungendo il brodo vegetale. Facciamo un sugo, che è una zuppa di pesce, prendendo scarti di calamari, fasolari, seppie,ecc, li facciamo soffriggere con sedano, carota e cipolla, poi aggiungiamo della passata di pomodoro e del pomodoro fresco. Aggiungiamo del brodo vegetale e lasciamo cuocere 20 minuti.

img_4423Quindi passiamo il tutto, filtriamo e otteniamo una zuppa di pesce. La uniamo al riso dopo 10 minuti che sta cuocendo, quindi ultimiamo la cottura per altri 5 minuti. Mantechiamo unendo un cucchiaio di nero di seppia. Rimettiamo sul fuoco per qualche minuto. Infine mantechiamo ancora con un pochino di burro o con dell’amido di riso. Lasciamo riposare per qualche minuto.

Apriamo le ostriche. Impiattiamo servendo il riso con ostriche a pezzettini e fasolari crudi, nocciole tostate, friggitelli a pezzetti. Una spruzzata di whischy torbato e …buon appetito.

risottoDisastri in cucina | Riccardo Facchini

Prova d’esame per Arianna da Brescia che ieri, dopo aver visto che in cucina è proprio un disastro e dopo essere stata a lezione un giorno con Riccardo Facchini, deve dimostrare di avere impasrato qualcosa. La prova consiste nel preparare correttamente un cordon bleau. Un mezzo disastro. Considerando non sapeva fare niente, un piccolo miglioramento c’è, ma è ancora molto lontana dal sapere fare anche le cose basilari. Per questo Riccardo la rimanda alla prossima settimana.

cuoco1Ciambella noci e cioccolato con glassa | Sergio Barzetti

Dopo la copiosa vincita alla Lotteria Italia, Antonella corre da Mister Alloro, alias Sergio Barzetti, che quest’oggi sveste la divisa da cuoco per indossare quella da pasticciere. E’ di Sergio, infatti, il dolce che chiude il menu di oggi. Prepariamo la ciambella noci e cioccolato con glassa golosa.

ciambella3

  • 150 g noci, 135 g farina di farro bianca o farina 0 o 00, 125 g zucchero di canna chiaro, 120 g burro, 100 ml latte, 60 g cioccolato fondente, 30 g cacao in polvere, 4 lievito per dolci, 3 uova, sale
  • Per la glassa: 350 g cioccolato fondente, 200 ml panna fresca, 1 cucchiaino di miele, 30 g burro

In un pentolino, mettiamo il latte con metà dello zucchero ed il cioccolato tritato. Mescoliamo, sul fuoco, fino a sciogliere completamente il cioccolato. Spegniamo e teniamo da parte e lasciamo raffreddare.

cuoco2Per la ciambella, in un mixer capiente, mettiamo l’altra metà dello zucchero ed il burro morbido. Azioniamo il mixer. Quindi, uniamo le uova e frulliamo ancora. Uniamo la miscela di latte e cioccolato. Aggiungiamo anche il cacao e la farina. Mescoliamo. Ottenuta una miscela omogenea, mettiamo le noci sgusciate e frulliamo ancora per pochi istanti, in modo da mantenere le noci grossolane.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo da ciambella. Versiamo all’interno il composto, in modo da riempire a circa metà altezza lo stampo. Inforniamo.

ciambellaPer la copertura, in una ciotola, mettiamo il cioccolato fondente, il miele ed una noce di burro. In una pentola, portiamo a bollore la panna. Quindi, versiamo la panna bollente sul cioccolato e mescoliamo fino a sciogliere completamente il cioccolato.

Capovolgiamo la ciambella fredda su una griglia. Versiamo sopra la glassa al cioccolato. Facciamo rapprendere e serviamo.

ciambella2Gara dei cuochi

Pomodoro: Ivano Ricchebono con Salvatore Di Simone

Pperone: Martino Scarpa con Maria Chiara Pennaforti

Giuria: Sergio Barzetti, Gianfranco Vissani, Andrea Mainardi. Vince il pomodoro, 700€ a Salvatore.

cuoco3