La prova del cuoco – Puntata del 26 gennaio 2017 – Il menu di oggi.

IMG_9549Giovedì 26 gennaio 2017In ritardo, alle 12:24, Antonella prende la linea dallo speciale del Tg1 sull’inaugurazione dell’anno giudiziario.

L’uovo d’oro

La puntata del giovedì, come di consueto ormai da alcune settimane, si apre con una nuova sfida ad eliminaizione deiretta, del Torneo dell’uovo d’oro, la gara giunta alla terza edizione e che vede ogni settimana sfidarsi due cuochi del cast con il piatto loro cavallo di battaglia.

IMG_9546A giudicarli il temibile Gianfranco Vissani. Oggi a gareggiare abbiamo Gilberto RossiFrancesca Marsetti. Gilberto realizza i tortelli ripienidi formaggio stagionato liquido al tartufo nero, mentre Francesca propone i casoncelli alla bergamasca.

IMG_9559Vissani, dopo aver osservato e assaggiato, decide di premiare Francesca Marsetti.

IMG_9561Beker Burger | Fabrizio Nonis

e dopo il torneo dell’uovo d’oro, introduce la specialità del giorno di Fabrizio Nonis. Prepariamo il bekèr burger

  • 1 panino tipo ciabatta, 1/2 Kg macinato di manzo, 1 uovo, 50 g Montasio fresco, 50 g fiocchi di patate, 6 foglie di radicchio variegato, 1 cipolla bianca, sale e pepe
  • Per la salsa piccante: 2 peperoncini rossi freschi, 1 cucchiaio di menta, olio evo, sale
  • Per la salsa allo yogurt: 50 g erbe miste fresche, 200 g panna acida, 100 g yogurt intero, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe

burger
Condiamo il macinato di carne con sale, pepe, formaggio grattugiato, poco, un uovo ed i fiocchi di patate. Lavoriamo per bene, quindi con il composto ottenuto formiamo il burger, che grigliamo su una bistecchiera rovente. In padella, doriamo la cipolla a fette, su entrambi i lati.

Per le salse. La prima: frulliamo peperoncino, olio e menta. Per la seconda, invece, frulliamo ad immersione yogurt, panna acida, un cucchiaino di senape, olio evo ed erbette fresche, ad esempio basilico, timo ed altri aromi.

cuoco1Componiamo il burger: tagliamo a metà il pane e lo farciamo con una foglia di radicchio. Adagiamo sopra il burger, un po’ di cipolla dorata in padella, un po’ di salsa allo yogurt e delle gocce di salsa piccante. Chiudiamo il panino ed… addentiamo!burger2

Gara dei cuochi

Pomodoro: Paolo Zoppolatti  con Maria Talitro

Peperone: Ivano Ricchebono con Lorenzo Leonardi

Giuria: Tinto, Anna Dente, Luisanna Messeri. Vince il peperone, 600€ a Lorenzo.

cuoco2