67° Festival di Sanremo – Quarta serata del 10/02/2017 – La finale dei Giovani e la proclamazione delle finaliste. Ospiti e foto.

Sanremo 2017

Sanremo 5

Cinque serate consecutive. Ventidue Campioni otto Nuove Proposte. Tanti ospiti (più o meno super) e i due conduttori più importanti della televisione italiana. Ma, soprattutto, gli occhi del pubblico italiano tutti puntati sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, da decenni sede del Festival della Canzone Italiana, che quest’anno giunge alla sua 67° edizione, ovviamente in onda su Rai1 a partire dalle 20:35. E mai come in quest’edizione sarà il Sanremo di tutti, perché alla guida ci sarà Carlo Conti per la terza volta consecutiva, insieme con Maria de Filippi.

SANREMO 2017 | Regolamento quarta serata

Sanremo 8

La quarta serata vedrà esibirsi le otto canzoni che hanno passato il turno la prima sera, le altre otto della seconda sera e le quattro che sono state ripescate al termine dell’infinita terza sera per un totale di venti canzoni. Di queste, sedici si qualificheranno per la Finale di sabato. Cambia il sistema di votazione e il risultato sarà determinato al 40% dal televoto, al 30% dagli esperti e dal 30% dalla mitica demoscopica.

Ci sarà, poi, la gara dei Giovani, che sarà trasmessa all’inizio della puntata. Si esibiranno le quattro canzoni che hanno conquistato la Finale. Il vincitore della categoria sarà determinato al 40% dal televoto, al 30% dagli esperti e dal 30% dalla mitica demoscopica.

SANREMO 2017 | Scaletta quarta serata

Questa è la scaletta della serata in ordine alfabetico in attesa che venga diramato quello ufficiale nel corso della conferenza stampa.

  1. Ron – L’ottava meraviglia
  2. Chiara – Nessun posto è casa mia
  3. Samuel – Vedrai
  4. Al Bano – Di rose e di spine
  5. Ermal Meta – Vietato morire
  6. Michele Bravi – Il diario degli errori
  7. Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
  8. Clementino – Ragazzi fuori
  9. Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
  10. Gigi d’Alessio – La prima stella
  11. Paola Turci – Fatti bella per te
  12. Marco Masini – Spostato di un secondo
  13. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
  14. Michele Zarrillo – Mani nelle mani
  15. Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
  16. Sergio Sylvestre – Con te
  17. Elodie – Tutta colpa mia
  18. Fabrizio Moro – Portami via
  19. Giusy Ferreri – Fa talmente male
  20. Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso

Queste sono, invece, le finaliste della categoria Giovani.

  1. Leonardo Lamacchia – Ciò che resta
  2. Lele – Ora mai
  3. Maldestro – Canzone per Federica
  4. Francesco Guasti – Universo

– nei link il rinvio ai testi delle canzoni in gara –

SANREMO 2017 | Ospiti quarta puntata

Sanremo 15

Il mazzo di fiori voluto da Carlo Conti (o minestrone, come bonariamente ci piace definirlo) proporrà, per la quarta serata, i seguenti ospiti:

  • Luca Zingaretti
  • Antonella Clerici
  • Virginia Raffaele
  • Robin Schulz

Sanremo 25

  • Compagnia Kitonb
  • Marica Pellegrinelli
  • Gaetano Moscato
  • Giorgio Moroder

Sanremo 16

Ospiti fissi saranno, poi, Maurizio Crozza (clicca qui per rivedere l’intervento) che realizzerà una propria copertina e Rocco Tanica in collegamento dalla sala stampa.

SANREMO 2017 | Sintesi

La serata (iniziata con discreto ritardo perché il Tg1 ha chiuso alle 20:36) si è aperta con l’esibizione dei quattro Giovani ancora in gara che, poi, sono stati lasciati a bagnomaria per quasi due ore prima di conoscere il loro verdetto, dopo che il televoto era stato chiuso alle 21:15.

Sanremo 21

Premio della Critica per Canzone per Federica di MaldestroPremio Radio-TV Sala Stampa per Le canzoni che danno ansia di Tommaso Pini (eliminato al primo turno). Vince la categoria Giovani Lele con Ora mai. 2° Maldestro con Canzone per Fedeirica3° Francesco Guasti con Universo4° Leonardo Lamacchia con Ciò che resta.

Sanremo 32

Le quattro canzoni che non prenderanno parte alla serata Finale di domani saranno: Giusy Ferreri con Fa talmente maleRon con L’ottava meravigliaAl Bano con Di rose e di spineGigi d’Alessio con La prima stella. Eliminazione che accolgo con un certo disappunto, quella della Ferreri, che aveva cercato in ogni modo di riconquistare un posto tra i finalisti con uno dei brani sicuramente più orecchiabili di quest’edizione di Sanremo. Peccato anche per Al Bano, che si era ripreso egregiamente dopo la brutta esibizione della prima serata e meritava un riconoscimento migliore per questa sua quindicesima volta al Festival. Più condivisibili le uscite di Ron Gigi d’Alessio (accolta anche da qualche applauso dal pubblico).

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter