La prova del cuoco – Puntata del 14 febbraio 2017 – Il menu di oggi.

AntoMartedì 14 febbraio 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella e la ricetta sprint.

IMG_0949Il derby della seduzione

La puntata di oggi visto che è San Valentino, anche se il programma non è in diretta ma registrato, si apre con un derby in cucina, il derby della seduzione.

IMG_0959Da un lato abbiamo i belli, ossia Roberto Valbuzzi e Cristian Bertol (Annina però dissente perchè avrebbe voluto Gian Piero Fava anzichè Bertol), dall’altra le femmine, ossia Francesca Marsetti e Maria De La Paz.

IMG_0965l maschietti propongono la perla nera, ossia delle palle di cioccolato farcite, mentre le donne lo scrigno della passione. Due dolci di cui si segue solo sommariamente la preparazione che non viene narrata interamente, nè tantomeno vengono detti gli ingredienti e le relative dosi.

IMG_0975Nessuna gara e nessuna vincita, per loro solo una cena pagata dalla produzione.

IMG_0995Paella degli innamorati | David Povedilla

Dopo il derby della seduzione, un’altra portata dedicata agli innamorati, a San Valentino. Il cuoco spagnolo David Povedilla prepara la paella degli innamorati. Antonella, intanto, non perde occasione per ricordare l’appuntamento con il suo nuovo programma, venerdì sera, su Rai1…

  • Per il fumetto di pesce: 1 carota, 1 porro, 1 cipolla bianca, 1 pomodoro, 50 g di sedano, 200 g di scarti di pesce, 30 g di olio extravergine di oliva, 1 litro di acqua, 1 foglia di alloro, 1 spicchio di aglio, 5 g di chiodi di garofano, 10 g di pepe nero in grani

IMG_1009

  • 2 carciofi, 80 g di pomodorini datterini, 100 g di passata di pomodoro, 25 g di sale, 1 spicchio di aglio, 40 g di peperone verde, 130 g di calamari, 100 g di mazzancolle, 70 g di coda di rospo, 200 g di riso Arborio o Bomba, pistilli di zafferano qb, un cucchiaio di paprika dolce, 8 gamberoni, 100 g di vongole veraci, 60 g di olio evo
  • Per la salsa rossa: 20 g di rapa rossa precotta, 1 uovo, mezzo spicchio di aglio, 200 g di olio di semi di girasole, sale qb

IMG_1018Facciamo un brodo, il fumetto di pesce. In una pentola scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio, uniamo la carota, il porro, la cipolla, il sedano, il pomodoro tutti tagliati a pezzetti. Mettiamo anche i vari scarti di pesce, il pepe nero, i chiodi di garofano. Copriamo con l’acqua e facciamo cuocere per almeno 40 minuti, poi filtriamo.
Tagliamo a fette i carciofi, a pezzetti i pomodori.

IMG_1005Friggiamo i carciofi, stufiamo a parte i pomodori. In una padella mettiamo un goccio di olio, uno spicchio di aglio, lasciamo soffriggere, poi togliamo l’aglio. Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo. Mettiamo i calamari, il peperone verde tagliato a striscioline, la coda di rospo, le mazzancolle.

IMG_1012Aggiungiamo il riso, il brodo di pesce fatto, il peperoncino dolce affumicato, dei pistilli di zafferano, i gamberoni e le vongole. Facciamo cuocere il tutto a fiamma alta per 3 minuti, poi abbassiamo, uniamo i carciofi e i pomodori e cuociamo altri 15/20 minuti a fiamma dolce.

IMG_1010Serviamo la paella accompagnandola con una salsa fatta frullando ad immersione l’aglio con la rapa rossa, un uovo, un pizzico di sale e l’olio versato a filo. Buon appetito.

IMG_1019I panini di San Valentino | Daniele Reponi

Sulle note de “le donne di Modena” ecco che arriva il non bello (lo ha detto Annina) ma bravo Daniele Reponi che oggi si immerge in un ambito minato visto che propone dei panini a forma di cuore farciti con…i würstel.

IMG_1044Antonella si copre la faccia con le mani dal ridere, tutti ridono, impossibile non fare doppi sensi…

AntoIl primo panino lo farciamo spalmando della robiola di capra, poi dei pezzetti di würstel di prosciutto, un po’ di mostarda di mele, dei gambi di barbabietola, dei pinoli tostati è una confettura di petali di rosa.

IMG_1033Il secondo, dei cuoricini di pane, spalmiamo sopra della senape, poi pezzetti di würstel, del cavolo cappuccio ripassato in padella con un goccio di aceto di mele e infine del pepe rosa.

IMG_1047Il galateo di San Valentino

Alessandro Scorsone, seduto a tavola con Antonella, spiega il galateo di San Valentino con qualche regola da rispettare. L’ambiente deve essere racchiuso e confortevole, la tavola preparata con colori sobri e deve esserci qualche elemento rosso, il fiore sul tavolo va lasciato basso e non profumato.

IMG_1053Il vino va scelto dall’uomo tenendo conto delle preferenze della donna. Il cibo deve essere una cornice al tutto, bisogna conversare e ascoltare la persona amata e lasciare da parte il cellulare. Il dessert va ordinato insieme in due, la musica in sottofondo deve essere bassa. Infine si brinda guardandosi negli occhi. Se vabbè, chissà quanti davvero seguono queste regole…

IMG_1054Gara dei cuochi

 Pomodoro: GianPiero Fava con Chiara Colagrande

Peperone: Natale Giunta con Nicola Sirigu

Giuria: Fede, Tinto, Alessandro Scorsone.  Vince il pomodoro, 400€ a Chiara.

IMG_1051