La prova del cuoco – Puntata del 16 febbraio 2017 – Il menu di oggi.

antonellaGiovedì 16 febbraio 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella e la ricetta sprint.

p1Torneo dell’uovo d’oro

La puntata del giovedì, come di consueto ormai da alcune settimane, si apre con una nuova sfida ad eliminaizione deiretta, del Torneo dell’uovo d’oro, la gara giunta alla terza edizione e che vede ogni settimana sfidarsi due cuochi del cast con il piatto loro cavallo di battaglia.

p2A giudicarli il temibile Gianfranco Vissani. Oggi a gareggiare sono il romagnolo Riccardo Facchini e il romano Diego Bongiovanni.

p3Il primo realizza il margarita beef, mentre il secondo propone il vitello tonnato all’antica maniera. Vissani, dopo aver osservato e assaggiato, dopo aver avuto da ridire e aver criticato tutto, decide di premiare Diego Bongiovanni.

p5Alette di pollo ripiene fritte | Anna Moroni

Annina Moroni prepara il secondo piatto. Oggi, un classico della cucina tradizionale, un piatto povero ma tanto goloso, di cui vanno ghiotti gli americani. Scopriamo la ricetta delle alette di pollo ripiene fritte.

  • 8 alette di pollo, 100 g macinato misto, 50 g formaggio grattugiato, 1 rametto di rosmarino, 1 uovo, 50 g latte, 200 g pangrattato, 1 l olio per friggere, sale e pepe

aletteDisossiamo le alette di pollo, mantenendo l’osso principale. Per il ripieno, in una ciotola, mescoliamo il macinato con il rosmarino tritato, una presa di sale, pepe macinato ed il formaggio grattugiato. Impastiamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.alette3In una ciotolina, sbattiamo l’uovo con il latte. Prendiamo le alette disossate. Le saliamo leggermente. Le farciamo con il ripieno di macinato. Le passiamo nella miscela di uovo e latte.

p4Le compattiamo per bene con le mani e le passiamo nel pangrattato. Quando è ben panata, le tuffiamo in olio non troppo caldo, in modo che si cuociamo per bene all’interno.

alette2Panino Regina | Raffaele Venditti

La specialità del giorno è di una guest star del cast, Raffaele Venditti, il ‘re della porchetta’. Per la gioia di Antonella, il simpatico paninaro prepara il panino regina.

  • 1 panino allo zafferano, 150 g di porchetta, 1 mazzo di scarola, 50 g di olio extravergine di oliva, peperoncino fresco, mezzo spicchio di aglio, 30 g di olive di Gaeta, 20 g di capperi, 2 acciughe sotto sale 
  • per la fonduta al taleggio: 200 g di taleggio, 100 g di panna fresca, 100 g di latte parzialmente scremato, noce moscata qb

p2Scaldiamo in padella un goccio di olio, uniamo a soffriggere le acciughe che prima sissaliamo, uniamo il peperoncino a piacere, l’aglio, le olive e i capperi. Aggiiungiamo poi anche la scarola tagliata a pezzi, copriamo e lasciamo cuocere 20 minuti.

p1Facciamo la fonduta sciogliendo a bagnomaria il taleggio tagliato a cubetti, poi aggiungiamo un po’ alla volta il latte e la panna. Amalgamiamo ottenendo una fonduta che insaporiamo con un pochino di noce moscata.

p3Tagliamo a metà il panino e lo farciamo con delle fettine di porchetta, con la scarola ripassata in padella e la fonduta al taleggio. Buon appetito.

Bread butter pudding | Sergio Barzetti

Torniamo indietro nel tempo, al 1956, con Lorenzo Branchetti. L’anno di Carosello e dei Beatles. In cucina, stavolta, non c’è Luisanna Messeri, ma Sergio Barzetti, che anche questa settimana ci prepara uno dei suoi dolci. Oggi prepariamo il bread butter pudding.

  • 10 fette di pane in cassetta, 8 uova, 200 ml panna fresca, 500 ml latte intero, 6 cucchiai di zucchero di canna, 80 g uvetta sultanina, 60 g burro, 1/2 bicchiere di whisky, zucchero a velo, 1 pizzico di sale

breadAmmolliamo l’uvetta nel whisky o semplicemente in acqua. In due padelle (o solamente una), sciogliamo il burro. Uniamo a ciascuna padella 1 cucchiaio di zucchero di canna.

p6Quando il tutto si è sciolto, mettiamo a tostare il pane in cassetta a fette. Rigiriamolo, in modo che si tosti su entrambi i lati. Uniamo l’uvetta ammollata e strizzata e sfumiamo con il liquore. Facciamo evaporare e spegniamo.

bread3In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il latte caldo, la panna fredda, poco zucchero ed una presa di sale. Imburriamo una pirofila e profumiamo con scorza d’arancia grattugiata.

p7Disponiamo alla base le fette di pane in cassetta rosolate con l’uvetta. Copriamo con la miscela di uova e panna. Formiamo un altro strato di pane e uvetta. Finiamo con la rimanente miscela. Inforniamo a 160° per 25 minuti circa. Avrà la consistenza di un budino.

bread2Gara dei cuochi

Pomodoro: Paolo Zoppolatti  con Chiara Colagrande

Peperone: Renato Salvatori con Nicola Sirigu

Giuria: Fede, Tinto, Alessandro Scorsone. Vince il peperone, 600€ a Nicola.

p8