La prova del cuoco – Puntata del 23 febbraio 2017 – Il menu di oggi.

antonellaGiovedì 23 febbraio 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella e la ricetta sprint.

cc1Torneo dell’uovo d’oro

La puntata del giovedì, come di consueto ormai da alcune settimane, si apre con una nuova sfida ad eliminaizione deiretta, del Torneo dell’uovo d’oro, la gara giunta alla terza edizione e che vede ogni settimana sfidarsi due cuochi del cast con il piatto loro cavallo di battaglia.

cc2A giudicarli il temibile Gianfranco Vissani. Oggi a gareggiare sono il siciliano Natale Giunta e il napoletano Mauro Improta. Il primo realizza il cannolo di tonno in pasta croccante mentre il secondo propone i fusilli freschi con ragù di cernia bianca e salsa al limone. Vissani, dopo aver osservato e assaggiato, dopo aver avuto da ridire e aver criticato tutto, decide di premiare Natale Giunta.

cc5Rosticciata della settimana bianca | Marcus Holzer

In attesa del verdetto de L’uovo d’oro, prepariamo la specialità del giorno, con Marcus Holzer. Oggi, un piatto nordico, che più nordico non si può: una ricca colazione. Ecco la rosticciata della settimana bianca.

  • Per la polenta: 200 g farina di mais per polenta, 750 ml acqua, 20 g burro, sale, noce moscata
  • Per la rosticciata: 300 g patate bollite, 1 cipollotto, 1 cipolla rossa, 80 g speck a fettine, olio evo, erba cipollina, rosmarino, timo, 10 g burro, 2 uova, sale e pepe

rosticciataTrasferiamo la polenta all’interno di uno stampo da plumcake ben oleato. Tagliamo a fette spesse circa 1 cm. Ricaviamo dei triangolini o dei quadrati e li facciamo dorare in padella con un filo d’olio. Una volta dorata, mettiamo da parte. Nella stessa padella, facciamo abbrustolire leggermente le fette di speck. Fatto questo, cuociamo l’uovo con un goccio d’olio sul fondo.

cc4Per la rosticciata, prendiamo le patate lesse avanzate e tagliate a cubettoni. Le mettiamo a rosolare in padella, con un filo d’olio. Tagliamo a fettine sottili la cipolla ed il cipollotto. Uniamo alle patate. Profumiamo con un trito di erbe aromatiche, ovvero erba cipollina e timo, ed aggiungiamo un tocchetto di burro. Serviamo le patate sui triangolini di polenta saltati e le fette di speck abbrustolite. Completiamo con le uova ed un trito di erba cipollina.rosticciata2

Il benessere | Evelina Flachi

Passiamo ora a parlare di salute, in particolare del benessere a tavola, ovviamente con la dottoressa Evelina Flachi. L’argomento di oggi sono i fritti, ecco alcuni consigli: una dieta equilibrata prevede anche il fritto, è meglio scegliere oli vegetali per friggere e non bisogna mai superare il punto di fumo, non bisogna mai aggiungere altro olio a quello residuo dopo una frittura, bisogna friggere piccole quantità alla volta. E’ utile inoltre bere un centrifugato a base di frutta, verdura e zenzero.

cc6

Tagliolini panna e salmone | Luisanna Messeri

Facciamo, con Lorenzo Branchetti, un salto nel 1985, al 29 aprile, giorno in cui fu trasmesso il Live Aid, seguito da oltre 2 miliardi e mezzo di persone; ma è anche l’anno in cui, su Rai2, nasce Quelli della notte, con Arbore e Frassica. In cucina, invece, si preparavano i tagliolini panna e salmone. Oggi, a riproporli è Luisanna Messeri.

cc7

  • 400 g tagliolini, 250 g salmone affumicato, 2 barattolini di uova di lompo colorate, 2 cipollotti, 250 g panna fresca, 1 limone, 1 mela granny, 1 bicchierino di brandy, 1 mazzetto di prezzemolo, 50 g burro, sale e pepe

taglioliniIn padella, facciamo rosolare la cipolla tritata finemente con una noce di burro ed un filo d’olio. Uniamo la mela pelata e tagliata a cubetti. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo anche il salmone tagliato a listarelle (ne teniamo da parte un po’). Facciamo cuocere ancora qualche minuto. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.

cc8Lessiamo i tagliolini all’uovo in acqua salata. Li scoliamo al dente e li mettiamo in padella, con la crema al salmone e la panna. Aggiungiamo ancora qualche strisciolina di salmone, le uova di lombo e profumiamo con della buccia grattugiata del limone e del prezzemolo tritato.tagliolini2

Gara dei cuochi

Pomodoro:Cesare Marretti con Michele Abate

Peperone: Marco Bottega con Laura Rena

Giuria: Fede, Tinto, Paola Ricas. Vince il peperone, 600€ a Laura.

cc9