Detto Fatto – La settimana dal 27 febbraio al 3 marzo – Carnevale e cucina vegetariana

balivoNuova settimana con “Detto Fatto“, il programma factual di Rai2 condotto da Caterina Balivo. Questa settimana, tante idee per il carnevale, il debutto di Leemann, chef vegetariano e tanto altro ancora…

Lunedì 27 febbraio

La settimana inizierà con Pietro Leemann, chef di origine svizzera che ha conquistato la stella Michelin con la sua cucina vegetariana. Preparerà infatti “La sorgente della vita”, un antipasto vegetariano dedicato alla cultura del benessere. Gianni Molaro tornerà con i suoi elegantissimi abiti di alta moda e le sue trasformazioni di vecchi abiti da sposa. Oggi aiuterà la futura sposa Laura che dovrà decidere cosa indossare per il giorno del suo matrimonio, il 1^ maggio. Settimana di Carnevale: iniziano i preparativi della festa con le maschere da diva di Giancarlo Scrofani.

Ospite d’eccezione sarà Barbara Foria, in studio per lanciare il suo nuovo spettacolo teatrale “Euforia” in scena al Teatro Nuovo di Milano, venerdì 3 marzo. Toni Pellegrino, professore del taglio, si dedicherà ad Alessandra, donna solare che ha sempre portato i capelli lunghi, ma che adesso finalmente è pronta per un taglio corto che le permetterà comunque di fare acconciature legando la chioma. Lo chef stellato Ilario Vinciguerra unirà la freschezza degli edamame alla dolcezza delle prugne secche per un risultato da veri intenditori: un carpaccio caldo di branzino servito con edamame e quenelle, una composta di prugne secche.

Martedì 28 febbraio

Torna la simpatia di Giulia Vaiana che porterà in studio i colori e il divertimento del carnevale. Per l’occasione insegnerà a realizzare i simboli del carnevale: delle simpatiche mascherine, coriandoli e delle coloratissime stelle filanti in pasta frolla. Simona Mazzei, blogger di moda per bimbi, parlerà di Carnevale e di come partecipare alle feste senza comprare il costume. Simona suggerirà come creare dei look per bimbi utilizzando i vestiti che si trovano nell’armadio.

A tenere compagnia i più piccoli in questa puntata, ci saranno due ospiti speciali, i Trolls che contageranno tutti con la loro felicita’. Quale occasione migliore, se non la festa carnevalesca, per tirare fuori dal baule il vestito rosa e la parrucca e trasformarsi in Jem di “Jem e le Holograms”? Cheryl Pandemonium interpreterà una Jem un po’ diversa, ancora più rock e con un trucco travolgente. Mirna Casadei, home stager,  insegnerà come dare nuova vita al nostro bagno. La fotografa Marianna Santoni insegnerà a migliorare le nostre foto dove sono raffigurati i paesaggi seguendo poche ma efficaci regole tecniche. Anche il re della sfoglia Beniamino Baleotti proporrà una ricetta per festeggiare il Martedì grasso: stelle filanti di pasta fresca condite con salsiccia e funghi.

Mercoledì 1 marzo

Evelyn Vio, una giovane aspirante chef torinese, ha passato una giornata in Valtellina con lo chef Franco Aliberti imparando alcuni suoi segreti. In studio ci saranno pasticciere e allieva a proporre un dolce ideato da Evelyn stessa. Raffaello Tonon ospiterà nel suo tutorial un signore di 70 anni che veste in modo troppo giovanile. Martina Rodini, esperta di cosmesi naturale, proporrà due prodotti riposanti: una maschera con argilla rosa e una crema viso idrante a base di lavanda. Lo studio si trasformerà in una palestra con le lezioni di judo di Gianni e Marco Maddaloni. Il parrucchiere e barbiere Giovanni Cibin cambierà look al suo ospite Giancarlo, un simpatico e barbuto settantenne. Via la barba, capelli molto più corti, Giancarlo riacquisterà fascino e giovinezza. Torna l’enfant prodige della cucina italiana e internazionale Paolo Griffa che stupirà con la sua personale rivisitazione di un grande classico della tavola francese: la Ratatouille.

Giovedì 2 marzo

Irene Colzi si occuperà di riportare nei look di tutti giorni una tendenza delle passerelle della prossima primavera-estate: lo stile sporty. Lanciato negli anni 90 dalla Sporty Spice, questo stile torna prepotentemente di gran moda. Irene aiuterà a orientarci tra felpe, cappelli con visiera e sneakers per creare look attuali con stile. Il dottor Sorriso continuerà a spiegare come migliorare il nostro sorriso. Dopo aver parlato del diastema, oggi Giovanni Macrì si concentra su un altro inestetismo: il dente nero. Un’altra esterna sarà dedicata a Joyà Academy, guidata dal tutor Renato Gervasi. La missione sarà quella di trasformare attraverso i consigli dell’esperto Renato il salone di bellezza di Michela, in un salone da favola. Sarà riuscito nell’intento?

Venerdì 3 marzo

Ancora una volta tornerà in cucina la simpatia tutta francese di Michel Paquier. Questa volta il vero protagonista sarà un dolce e soprattutto la sua origine: “le babà”. Pinella Passaro ancora una volta regalerà un sogno alla giovane sposa che desidera vivere un’esperienza di trunk show. L’hair stylist Roberto Carminati farà ritorno a Detto Fatto. Carminati è andato in  giro per Roma per sistemare ricci selvaggi e per mettere in riga capelli ribelli. Il make up artist Alioscia Mussi sarà alle prese con Teresa, reduce dall’esterna con il parrucchiere Roberto Carminati. Teresa ha un desiderio: migliorare l’aspetto della sua pelle e delle occhiaie.

Marthia Saracino farà un tutorial di re-fashion sulle mini bag che andranno di moda la prossima stagione: con le ruches, con i cuori rossi e con le labbra rosse protagoniste assolute. Gli chef stellati Fabio Pisani e Alessandro Negrini oggi si sfideranno presentando due piatti a base di un ingrediente particolare: le olive. Chi si aggiudicherà il cappello d’oro?