“#cartabianca” vs “diMartedì” – Temi ed ospiti del 11 aprile 2017

dimartedìL’ennesimo match tra diMartedì e #cartabianca si è risolto con un (quasi) pareggio. 4,4%  vs 4,6%. Questo il risultato dello ‘scontro’ tra i due programmi, che ha visto prevalere, seppur di poco, il talk di La7. Tuttavia, il risultato ottenuto dal programma di Bianca Berlinguer può definirsi positivo e promettente. Stasera capiremo quale parrocchia il pubblico italiano deciderà di popolare. Intanto, ecco il menu serale.

#cartabianca

Stasera a Carta bianca parleremo del caso Consip e di attualità politica, per poi partire dagli ultimi episodi di cronaca che riguardano giovani musulmane che si sono ribellate all’obbligo del velo e ai matrimoni combinati per chiederci se Islam e libertà delle donne sono davvero compatibili.

In vista della Pasqua poi il dibattito si sposterà sui piatti della tradizione, dai capretti agli agnelli, con un confronto tra chi li mangia e i vegeteriani.

Saranno con noi Paola Taverna, senatrice del Movimento 5Stelle, Khalid Chaouki, deputato del Pd, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, Elena Di Cioccio, attrice e conduttrice, Serena Dandini e Gianfranco Vissani.

diMartedì

Il Def, ovvero il Documento di economia e finanza che anticipera’ la scelte economiche del governo Gentiloni per il 2017, a meno di un anno dalle elezioni con tutte le possibili implicazioni per le tasche degli italiani. La manovrina richiesta dall’Europa, le eventuali nuove tasse e i tagli alla spesa. E poi la sfida di Matteo Renzi ai 5 Stelle a meno di venti giorni dalle primarie del Pd; le nuove prove di unita’ nel centrodestra con il dialogo aperto tra Berlusconi da una parte e Meloni e Salvini dall’altra. E ancora gli approfondimenti per i consumatori in materia di alimentazione, il costume, la società.

Tra gli altri, tanti ospiti in studio, con le interviste, i collegamenti, i servizi di approfondimento e i mini talk, i sondaggi di Nando Pagnoncelli, la ricercatrice Ilaria Capua e l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini. In copertina, dopo l’esordio assoluto di martedì scorso, nuovo appuntamento con la satira e la comicità di Luca e Paolo.