“Dopo Fiction” – Stasera si conclude il primo ciclo del fortunato programma di seconda serata di Raiuno.

DopofictionBasta poco a costruire un programma divertente e di successo. Un po’ di comicità, qualche ospite e parlare dei programmi di successo. Questi gli ingredienti di “Dopo Fiction“, il programma che in questi ultimi due mesi è riuscito a fare a registrare nella seconda serata del giovedì di Raiuno ascolti che tanti altri programmi non sono riusciti ad ottenere, da Vespa quando andava in onda anche al giovedì ai più recenti Petrolio e FanKaraoke che non sono riusciti nemmeno a raggiungere la doppia cifra di share. Conclusesi la scorsa settimana le puntate inizialmente previste, questa sera va in onda una puntata extra del programma che è già stato confermato per l’autunno.

Nino Frassica, Flavio Insinna e Nathalie Guetta, subito dopo la sesta e ultima puntata di “Sorelle”, saluteranno i telespettatori con una puntata speciale  a chiusura del primo, fortunato ciclo. Nel corso della trasmissione non mancheranno il surrealismo e l’ironia di Nino Frassica e Nathalie Guetta e saranno presenti le puntualizzazioni “dotte” e i ricordi di Insinna.

Dopo Fiction | Tutti gli ospiti

Nel salotto di questa prima edizione di Dopo Fiction sono intervenuti, settimana dopo settimana, i grandi nomi della fiction italiana: Daniele Liotti, Pilar Fogliatti, Gianmarco Pozzoli, Francesco Salvi e persino il cane Argo per “Un Passo dal Cielo”; Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi, per “Che Dio Ci Aiuti”;  Beppe Fiorello per “I Fantasmi di Portopalo”; Valentina Romani, Gabriella Pession, Lino Guanciale per “La Porta Rossa”;  Cesare Bocci e Peppino Mazzotta per Montalbano”; Loretta Goggi,  Anna Valle, Ana Caterina Morariu, Irene Ferri,   Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo, Cinzia TH Torrini per “Sorelle”; Monica Vullo, Giusi Buscemi, Giuseppe Zeno, Alessandro Tersigni, Christiane Filangieri  per “Il Paradiso delle Signore”; Cristiana Capotondi, Alessio Boni per “Di Padre in Figlia”;  e ancora  Chiara Francini, Alessandro Preziosi, Sergio Rubini e Filippo Scicchitano, Max Paiella, Lina Sastri.

Per le fiction “più amate” sono passati a raccontare il dietro le quinte Ugo Pagliai per “Il Segno del Comando” e Massimo Lopez, Tullio Solenghi per “I Promessi Sposi” del Trio. Mentre Lillo e Greg hanno riproposto la divertente parodia “Greg Anatomy” e Max Tortora il tormentone “Dove Vivevate”.

Dopo Fiction Bis

Nel talent Actor’s Factor, dove venivano testati attori e attrici per una fiction improbabile, è stato costruito un cast surreale con provini su brani televisivi che sono diventati icone della televisione  surreali come Vittorio Sgarbi nella litigata con Aldo Busi “Capra, capra, capra”, o Alessandra Canale che arriva senza fiato per l’annuncio su Rai Tre, o Dan Arrow ne L’Isola dei Famosi con il pezzo “Ho rubato il cestino perchè avevo fame”. Mattatore  Nino Frassica e la giuria eccezionale capitana da Luca Giurato!

Non sono mancati pezzi unici come le testimonianze e le incursioni del critico Cannata (Francesco Scali) e gli improbabili “uffici stampa” Pietro Pulcini e Valerio Lundini, le divertenti mini fiction di Un Medici in Famiglia e Nathalie Guetta a Cinecittà, i balletti delle Seggioline e dei Seggioloni.

Ospite della trasmissione in onda stasera, il Direttore di Rai Fiction, Tinny Andreatta. Insieme a Nino Fassica e Flavio Insinna verranno ripercorsi i titoli di questa stagione ricca di grandi successi. Nel corso della puntata verrà mostrato in anteprima il trailer de “Il commissario Maltese”, in onda prossimamente su Rai1.

Dopo Fiction è un’idea di Nino Frassica scritto con Nicoletta Berardi, Ermanno Labianca, Alessandro Migliaccio e con Paolo Logli, Valerio Lundini e la consulenza di Tiziana Torti. Scenografia Alessandra D’Ettore. Costumi Susanna Monicelli. Regia Roberto Croce.