“La febbre del sabato sera” – Capitolo 5 – Il caso Morgan (Parte 2).

News TV

Amici 16 2

Forse erano anni che non c’era un confronto così serrato tra Rai 1 Canale 5 ma, soprattutto, tra i relativi addetti ai lavori, in tema di ascolti, di contenuti e di dichiarazioni al vetriolo provenienti da una parte e dall’altra. La disfida in questione vede contrapporsi due eterni rivali: Ballando con le stelle, l’unico show dell’ammiraglia Rai rimasto a scontrarsi senza troppe remore contro le corazzate avversarie, e Amici, un talent show che, complice il sabato sera e varie questioni legate al mercato discografico, ha cercato di ripulirsi della cattiva fama costruitasi fino al 2009 o giù di lì.

Proseguiamo in questo nuovo capitolo il nostro racconto iniziato in quello precedente. Quindi, cerchiamo di capire come si è evoluto il caso Morgan all’interno di Amici 16.

CAPITOLO 5.1 – Le incomprensioni sono così strane

Amici 16 7

Comincia il Serale della sedicesima edizione di AmiciMorgan non è più un semplice giudice, ma è passato dall’altra parte della barricata diventando il coach della squadra Bianca insieme con Boosta Alessandra Celentano. Sembrerebbe tutto tranquillo, ma non è così.

Le scelte operate da Morgan vengono giudicate sbagliate, poco commerciali poco immediate. Il primo a lamentarsene è Mike Bird, al secolo Michele Merlo. Ma il Castoldi reagisce dapprima sulle colonne de La Stampa:

Per la prima volta vedo in questi giovani un sacco di pressapochismo. C’è chi si lamenta delle canzoni che assegno senza rendersi conto che gli sto facendo un favore. Michele Merlo per esempio, mi ha detto che dei Pink Floyd […] non se ne fa nulla e avrebbe preferito cantare il suo inedito. In più vuole essere chiamato Mike Bird. Ma si rende conto? […] Come si può snobbare uno dei più importanti gruppi al mondo dicendo che dei Pink Floyd non frega nulla a nessuno? Gli ho assegnato una poesia come Hey you dei Pink e lui dice che vuole fare il suo inedito?

E, poi, anche dentro la casetta della squadra bianca.

Chi ha scritto la musica di Ci vuole un fiore? Sergio Endrigo! Mi dici un’altra canzone che ha scritto Sergio Endrigo? Non sai un cazzo di musica, non parlare, stai zitto! È allucinante, io sto lavorando per te! Chi sei? Sei nessuno, la formica vale più di te perché si rende conto di quello che è, tu no, mi stai insultando con il tuo atteggiamento!

E quello con Mike Bird è solo uno dei tanti attriti che si sono venuti a creare tra i ragazzi e il loro coach. Una situazione del tutto inedita, che convince la Produzione ad aspettare il 31 marzo, per cassare la prevista puntata di Uomini e Donne e trasmettere un (quasi) monotematico daytime lungo su Canale 5.

CAPITOLO 5.2 – Scelte artistiche

Amici 16 8

Al termine della seconda puntataLo Strego viene eliminato ed è uno choc. Dato per favorito, anche per via di uno stile musicale diametralmente opposto rispetto a quello degli altri concorrenti in lizza per il circuito Canto, è costretto ad interrompere con largo anticipo il suo percorso. In puntata, arrivano le scuse di Morgan, ma Nicolas (questo il vero nome del cantante) non le accetta e lo manifesta su TGCom24.

La mancanza di sintonia con lui è stata forse il motivo principale della mia uscita. Il problema è stato principalmente di vedute e purtroppo ho notato un maggiore interesse nel plasmare da zero, rispetto al coltivare un percorso artistico già definito. Sono mancati i momenti di confronto soprattutto per quanto riguarda la parte musicale. Si è scusato, dicendo di non essere stato all’altezza di capirmi? Per capire le persone è necessario spostare l’attenzione da se stessi.

CAPITOLO 5.3 – Uno contro (tre)cento

Amici 16 6

Si giunge, quindi, al terzo Serale, in cui la tensione tra la squadra Morgan si trasferisce nella puntata e il Castoldi se la prende con una parte integrante del programma, ovvero le ragazzine del pubblico, sempre pronte a strillare in favore del proprio beniamino di turno e a fischiare chi vi va contro. Un pubblico meno domabile rispetto a quello di X Factor, che vuole sentire le esibizioni, magari qualche lite, ma non troppe spiegazioni.

Così, mentre Morgan cerca di spiegare These are the days of our lives, ultimo brano eseguito da Freddie Mercury, viene interrotto da una ragazza, che viene definita bimbaminchia ignorante. Poi, rincara la dose al momento del giudizio.

Vi annoia l’approfondimento? Volete la vita random! Io sarò sempre contro la casualità. Per loro devono rimanere gli addominali e io devo andare fuori dai coglioni!

Ebbene… dite che una bordata simile poteva passare sotto silenzio? Assolutamente no, ma ve lo racconteremo nel prossimo appuntamento.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter