Road to Eurovision Song Contest 2017 – Le canzoni di Armenia, Slovenia e Lettonia.

Musica

ESC2017_Logo_with_light_SCREEN_background_RGB_NAVY

Il prossimo 13 maggio, a Stoccolma, avrà luogo la 62° edizione di Eurovision Song Contest. L’ucraina Jamala, lo scorso anno, con la canzone 1944, ha portato a casa il secondo titolo per l’ex repubblica sovietica. Quest’anno, le canzoni in gara sono 42, di cui 36 partiranno dalle semifinali (previste per il e l’11 maggio), mentre altre hanno già conquistato il diritto di partecipare alla Finale. Per quattordici appuntamenti quotidiani vi presenteremo alcune delle canzoni, con tanto di informazioni sui cantanti e alcune statistiche sulle nazioni in gara. Le canzoni del sesto appuntamento saranno quelle di ArmeniaSlovenia Lettonia

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Armenia

Armenia

Artsvik Harutyunyan (nata a Kapan il 21 ottobre 1984) è la cantante che rappresenterà l’Armenia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Nonostante la sua nascita nell’allora Repubblica Sovietica d’Armenia, all’età di cinque anni si è trasferita a Mosca con tutta la sua famiglia e la sua passione per la musica è nata vedendo il film Bodyguard, con la compianta Whitney Houston. Nel 2013 ha partecipato alla seconda stagione di The Voice of Russia, venendo eliminata al termine delle Battle. Soltanto nel 2016 decide di ritornare nella sua terra natìa dopo tanti anni in cui ha partecipato a varie manifestazioni musicali. Il 24 dicembre 2016 vince la lunghissima selezione armena per Eurovision Song Contest, mentre il singolo Fly with me è stato presentato il 18 marzo 2017.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Slovenia

SloveniaOmar Naber (nato a Lubiana il 7 luglio 1981) è il cantante che rappresenterà la Slovenia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Ritorna sul palco della grande manifestazione europea dopo dodici anni: nel 2005, col brano Stop (cantato in lingua slovena), piazzandosi al 12° posto finale. Il suo interesse per il contest si è manifestato in altre quattro occasioni (nel 2009, nel 2011, nel 2014 e nel 2016, questa volta sotto i colori della Svizzera), ma la sua seconda opportunità di partecipare arriva soltanto nel 2017: il 24 febbraio scorso, infatti, il cantante ha vinto la selezione nazionale grazie al brano On my way. Dal 2005 ad oggi, il cantante ha pubblicato quattro album, l’ultimo dei quali (No helmet, del 2014) è stato il primo in lingua inglese.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Lettonia

Lettonia

Triana Park sono il gruppo che rappresenterà la Lettonia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Fondati nel 2008 dalla cantante Agnese Rakovska (che, inizialmente, si faceva accompagnare dal padre Aivars), adesso si compongono del chitarrista Arturs Strautins, dal batterista Edgars Vilums e dal bassista Kristaps Ergils. La loro storia è stata a lungo legata ad Eurodziesma, la selezione lettone per Eurovision Song Contest, a cui hanno partecipato in ben cinque edizioni consecutive (dal 2008 al 2012), arrivando alle battute finali solo nel 2011 e dovendosi ritirare per un’indisposizione della cantante. Al sesto tentativo, col brano Line, hanno vinto l’Eurodziesma del 2017, convincendo oltre la metà del pubblico da casa.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter