Road to Eurovision Song Contest 2017 – Le canzoni di Ungheria, Danimarca e Irlanda.

Musica

ESC2017_Logo_with_light_SCREEN_background_RGB_NAVY

Il prossimo 13 maggio, a Stoccolma, avrà luogo la 62° edizione di Eurovision Song Contest. L’ucraina Jamala, lo scorso anno, con la canzone 1944, ha portato a casa il secondo titolo per l’ex repubblica sovietica. Quest’anno, le canzoni in gara sono 42, di cui 36 partiranno dalle semifinali (previste per il e l’11 maggio), mentre altre hanno già conquistato il diritto di partecipare alla Finale. Per quattordici appuntamenti quotidiani vi presenteremo alcune delle canzoni, con tanto di informazioni sui cantanti e alcune statistiche sulle nazioni in gara. Le canzoni del nono appuntamento saranno quelle di UngheriaDanimarca Irlanda.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Ungheria

UngheriaJoci Papai (nato a Tata il 22 settembre 1981) è il rappresentante dell’Ungheria alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Fin dall’età di quattro anni si è avvicinato al mondo della musica e, soprattutto, allo studio della chitarra, grazie al fratello. E proprio grazie a lui si è avvicinato alla musica degli anni 60 70, per poi aggiungere anche influenze rock, pop, soul e r’n’b. Nel 2005 partecipa al talent show Megasztar, ma i suoi primi grandi successi radiofonici arrivano nel 2010, coi brani Ne nezz igy ram Nelkuled, quest’ultima col rapper Majka. Finora, i suoi singoli sono stati in lingua ungherese e non fa eccezione Origo (titolo in latino), che il 18 febbraio scorso ha vinto A Dal, la selezione magiara per Eurovision Song Contest. Successivamente, ha raggiunto il 2° posto nelle classifiche di vendita del suo Paese.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Danimarca

Danimarca

Anja Nissen (nata a WinmaleeAustralia, il 6 novembre 1995) è la cantante che rappresenterà la Danimarca alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Di origini danesi, ha trascorso gran parte della sua vita e della sua giovane carriera agli antipodi. Si è fatta conoscere dal grande pubblico con la partecipazione alla seconda edizione di Australia’s Got Talent, nel 2008, partecipando ad altre manifestazioni musicali. Nel 2014, invece, partecipa alla terza edizione di The Voice of Australia e, in squadra con Will.I.Am dei Black Eyed Peas, raggiunse la vittoria. Proprio con Will.I.Am ha collaborato nel brano I’m so excited. Il 19 gennaio 2017 viene annunciata la sua seconda partecipazione al Dansk Melodi Grand Prix. Il brano Where I am ha, poi, vinto la competizione il 25 febbraio 2017 col 64% dei voti del pubblico da casa.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Irlanda

Irlanda

Brendan Murray (nato a Galway il 16 novembre 1996) sarà il rappresentante dell’Irlanda alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Nel 2014 è entrato a far parte degli Hometown, una boyband prodotta da Louis Walsh, che ha avuto un grande quanto breve successo. I brani Where I belong Cry for help, infatti, hanno raggiunto il primo posto in classifica, mentre l’album che portava il nome del gruppo ha raggiunto come miglior piazzamento il quarto posto. Nel 2016, il gruppo ha deciso di prendersi una pausa e Brendan, il 16 dicembre, è stato annunciato come rappresentante irlandese per l’Eurovision durante il The Late Late Show, che è ormai diventata la sede tradizionale per l’annuncio del portacolori della nazione che in ben sette occasioni ha conquistato il contest. Il 10 marzo 2017, invece, è stato presentato il singolo Dying to try.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter