Road to Eurovision Song Contest 2017 – Le canzoni di Svizzera, Bielorussia e Bulgaria.

Musica

ESC2017_Logo_with_light_SCREEN_background_RGB_NAVY

Il prossimo 13 maggio, a Stoccolma, avrà luogo la 62° edizione di Eurovision Song Contest. L’ucraina Jamala, lo scorso anno, con la canzone 1944, ha portato a casa il secondo titolo per l’ex repubblica sovietica. Quest’anno, le canzoni in gara sono 42, di cui 36 partiranno dalle semifinali (previste per il e l’11 maggio), mentre altre hanno già conquistato il diritto di partecipare alla Finale. Per quattordici appuntamenti quotidiani vi presenteremo alcune delle canzoni, con tanto di informazioni sui cantanti e alcune statistiche sulle nazioni in gara. Le canzoni dell’undicesimo appuntamento saranno quelle di SvizzeraBielorussia Bulgaria.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Svizzera

Svizzera

Timebelle sono il gruppo che rappresenterà la Svizzera alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Sono un gruppo non completamente elvetico: la cantante Miruna Manescu e il tastierista Emanuel Andriescu sono di origini romene, mentre l’unico componente rosso-crociato è il batterista Samuel Forster. Il gruppo si è formato quando i suoi membri erano studenti dell’Università di Berna, con l’eccezione della cantante, il cui ingresso è stato proposto dal produttore Mihau Alexandru. E sempre a Berna si trova l’origine del loro nome, che deriva dalla Zytglogge (la Torre dell’Orologio), uno dei luoghi più caratteristici della capitale elvetica. Il 5 febbraio 2017, i Timebelle, col brano Apollo, hanno vinto con larghissimo margine la selezione svizzera per Eurovision Song Contest (il 47,88% dei voti totali in una lizza di sei canzoni).

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Bielorussia

Bielorussia

NAVI sono il gruppo che rappresenterà la Bielorussia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Composto principalmente dal cantante e chitarrista Artyom Lukanenko (nato a Glubokaye il 13 agosto 1992) e dalla tastierista Xenia Juk (nata a Minsk il 21 dicembre 1991), si è formato nel 2013 Minsk. A loro si aggiungono anche altri membri che collaborano con loro per le registrazioni in studio. Proprio nell’estate di quell’anno hanno pubblicato il loro primo singolo, Abdymi myane, tratto dal loro primo album Soncam sahretyja. Nel 2016 partecipano per la prima volta alla selezione bielorussa per Eurovision Song Contest, arrivando al quarto posto col brano Heta ziamla. Nel 2017, invece, riescono a vincere col brano Story of my life, che ha la particolarità di essere uno dei pochi brani in gara nella propria lingua d’origine (il titolo originale è Historyja majho žyccia).

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Bulgaria

Bulgaria

Kristian Konstantinov Kostov (nato a MoscaRussia, il 15 marzo 2000) è il cantante che rappresenterà la Bulgaria alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. È il primo cantante nato dopo il 1° gennaio 2000 a partecipare alla manifestazione continentale e ha origini kazako-bulgare. Nel 2014 partecipa alla prima edizione di The Voice of Russia – Kids, raggiungendo la finale nella squadra di Dima Bilan, vincitore dell’Eurovision nel 2008. Nel 2015 raggiunge per la prima volta la Bulgaria e decide di partecipare alla quarta stagione della versione locale di X Factor, dove riesce a raggiungere il secondo posto. Il 13 marzo 2017 viene selezionato dalla TV di Stato bulgara per partecipare a quest’edizione di Eurovision Song Contest col brano Beautiful mess, pochi mesi dopo la pubblicazione del suo primo singolo, Ne si za men.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter