Raiuno: al via la mattina estiva con “Unomattina estate”, “Quelle brave ragazze”, “Pick up”.

Unomat

Arrivata l’estate, con una settimana di ritardo rispetto agli altri anni, Raiuno congeda la maggior parte dei programmi del daytime e inizia la programmazione estiva, quest’anno formtata da “Unomattina estate”, “Quelle brave ragazze”, “Pick up“.

Unomattina estate

Inizia “Uno Mattina Estate“, edizione estiva del popolare programma televisivo del daytime di Rai1 “Uno Mattina”. Una diretta di tre ore dopo il Tg1 delle 7 condotta quest’anno dai giornalisti Valentina Bisti, volto del Tg1, e Tiberio Timperi, anchorman radiotelevisivo di lungo corso. La formula è quella che ha fidelizzato gli spettatori per trent’anni a “Uno Mattina”: un misto di attualità, approfondimenti e inchieste, reportage di inviati e collegamenti dall’Italia e dal mondo, ma anche spazi di servizio al cittadino su medicina, economia, costume, storie e società.

Un rotocalco quotidiano con uno sguardo speciale al territorio, attraverso un viaggio a tappe nelle bellezze delle nostre città e il racconto dell’estate italiana dalle voci dei suoi protagonisti.

Quelle brave ragazze

QBR

In onda dal 12 giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 10.05 su Rai1 “Quelle brave ragazze…“, con Arianna Ciampoli, Valeria Graci, Veronica Maya e Mariolina Simone, in arte La Mario. Quattro conduttrici, quattro caratteri diversi, quattro amiche della mattina di Rai1 per intrattenere, commentare l’attualità e accompagnare il pubblico per mano nel mondo di oggi con una prospettiva, una sensibilità e un gusto squisitamente femminili.

Un’ora da passare in allegria per chiacchierare, conoscersi, raccontare storie appassionanti e farsi delle confidenze. Le nostre padrone di casa incontreranno ospiti, giocheranno e scherzeranno con l’intento di tenere compagnia e raccontare le curiosità dell’estate. Il programma potrà contare sulla colorata partecipazione di Savino Zaba, unica presenza maschile, con uno spazio dedicato al talento degli italiani. Non mancheranno dei fantasiosi servizi in giro per l’Italia realizzati da Angelica Massera (star del web) e dalla frizzante Giulia Nannini.

Pick Up – Storie a 45 giri

Pickup

La novità di quest’anno è che lo spazio ospitato in precedenza all’interno del contenitore di “Unomattina” è diventato una trasmissione a se stante, “Pick Up – Storie a 45 giri”. In onda dal lunedì al venerdì dalle 11:05 alle 11:35.

Nello stile affabulatorio e insieme leggero di Umberto Broccoli, partendo da una canzone famosissima, si racconterà un anno di storia italiana e straniera. Pungolato dalla curiosità di Benedetta Rinaldi Metis Di Meo (sostituta di Benedetta Rinaldi, andata a sostituire Mia Ceran La Vita in Diretta – Estate), Umberto Broccoli spazierà dalla politica alla televisione, dalla scienza allo spettacolo, dallo sport al teatro, raccontando piccoli e grandi eventi che, uniti insieme come i pezzi di un puzzle, compongono la Grande Storia. Particolare attenzione è stata riservata alle ricerche d’archivio, per regalare al pubblico filmati rari difficilmente fruibili.

Pickup 2

Nella prima settimana si racconterà il 1967, partendo dalla canzone di Al Bano Nel sole. Il 1970 sarà introdotto da Il tempo di morire di Battisti e Mogol. Il ‘66 si aprirà con Se telefonando, un successo evergreen di Maurizio Costanzo ed Ennio Morricone. Il 1971 con La canzone del sole. E il ‘72 con Io vagabondo dei Nomadi. Ogni puntata si aprirà col video originale della canzone guida, per regalare al pubblico un amarcord musicale intenso e gradevole. Inoltre, ogni giorno Benedetta Rinaldi Metis di Meo regalerà al pubblico una pillola di saggezza, un aforisma o una massima scelte tra quelle dei più grandi pensatori.

Segue, come da tradizione, dalle 11:35 alle 13:25, Don Matteo.