#20Sarabanda – Prima puntata del 13/06/2017 – Il ritorno del gioco della musica con Enrico Papi su Italia 1.

SAR 1

Questa sera, ore 21:10in diretta su Italia 1, andrà in onda la prima puntata di Sarabanda, il gioco della musica che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario dalla sua primissima puntata, trasmessa l’8 settembre 1997. In tre appuntamenti, lo show non si lascerà andare alla mera nostalgia, ma sarà strutturato come un torneo tra i grandi campioni del passato contro alcuni aspiranti, in un’appassionante sfida a colpi di note e brani musicali.

SARABANDA | La storia

La prima puntata di Sarabanda è andata in onda l’8 settembre 1997, ma non era un quiz: si trattava di un varietà musicale e comico, con la conduzione di Enrico Papi e la partecipazione di Gigi Vigliani e dei Formula 3. Il programma, in questa versione, durò appena un mese, per poi trasformarsi nella sfida musicale che ha accompagnato gli spettatori di Italia 1 fino a febbraio 2004.

A rendere la trasmissione cult, grazie anche al contributo social di questi ultimi anni, è stata sia la presenza di alcuni campioni di lungo o lunghissimo corso, che si sono distinti per la loro grandissima conoscenza musicale e per aver portato a casa cifre molto considerevoli. Sarabanda, infatti, è stato il primo gioco televisivo a mettere in palio più di un miliardo di lire, prima di Chi vuol essere miliardario.

La versione originaria ha chiuso i battenti il 30 gennaio 2004 (dopo un totale di 1.644 puntate), per essere sostituito da Scala e vinci, una versione completamente stravolta e durata appena 15 puntate. Il programma ha conosciuto anche alcuni brevi ritorni: quello del 2005, in cui si sono sfidati alcuni grandi campioni del passato in una formula molto breve (appena 25 minuti) per non intralciare troppo Striscia la notizia, e quello del 2009, in cui il quiz è traslocato su Canale 5, nella fascia preserale, con la conduzione di Teo Mammucari Belen Rodriguez.

SARABANDA | L’edizione 2017

Il regolamento di questa nuova edizione vedrà sfidarsi, nello Studio 1 degli Elios in Romaotto concorrenti a puntata. Quattro sono grandi campioni del passato, quattro sono nuovi concorrenti, molti dei quali sono già stati conosciuti tramite i provini, trasmessi dallo scorso 5 giugno alle 18:20.

La gara prevederà alcuni dei giochi storici della trasmissione, tra cui la fatidica asta, in cui si dovrà individuare una canzone partendo da un indizio posto in rima, e il 7×30. Qui si registrerà la Spannung della trasmissione: i due concorrenti si affronteranno su sette brani da individuare in trenta secondi per poter conquistare il titolo di puntata. Ovviamente, ci saranno anche delle novità.

SARABANDA | I campioni della prima puntata

Nella prima puntata, i campioni che ritorneranno a sfidarsi a colpi di note saranno:

  • Gabriele Sbattella, alias Uomo Gatto. Così chiamato per la sua partecipazione al musical Cats, è stato in gara per 79 puntate (dal 12 novembre 2002 al 19 febbraio 2003) senza vincere mai il montepremi. Durante la sua permanenza in gara, si è distinto per i suoi litigi, che diventavano uno spettacolo nello spettacolo.
  • Marco Manuelli, alias Coccinella. Così chiamato per un’omonima canzone di Ghigo Agosti indovinata in un’asta, è stato campione per 57 puntate, in due distinti periodi (dal 26 maggio al 22 settembre 1999 e dal 30 novembre al 16 dicembre 2000), vincendo un totale di 1,18 miliardi di lire.
  • Antonietta Palladino, alias La Professora. Così chiamata per la sua professione di docente di latino e greco in un liceo classico di Roma, è stata la più longeva campionessa senza portafoglio: 86 puntate (dal 14 febbraio al 16 maggio 2000). Nel periodo in cui fu campionessa, Sarabanda raggiunse il primo apice negli ascolti.
  • Davide Guarnieri, alias Allegria. Così chiamato per il suo aspetto serioso, è stato il campione in assoluto il più longevo della trasmissione, con ben 124 puntate (dal 3 marzo al 5 ottobre 2001). Nel corso del suo lunghissimo regno, ha completato due volte il 7×30, vincendo un miliardo di lire.

L’appuntamento con Sarabanda è per questa sera, ore 21:10, su Italia 1. Il programma sarà anche disponibile in FM, sulle frequenze di Radio 105 col commento di Daniele Battaglia Alan Caligiuri.

SARABANDA | Photogallery

MUSIC SUMMER 2017 | -48 GIORNI!

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter