Linea Blu – Ottava puntata del 17 giugno 2017 – Caprera e la Maddalena.

BluLinea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e autto ciò che lo circonda, è tornato con la 23° edizione.

Linea Blu 2017

Anche in questa edizione, condotta sempre da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, il programma torna ad esplorare il meraviglioso mondo marino, rendendo ancor più familiari le coste e le isole più lontane, navigando lungo gli 8.000 chilometri bagnati dal mare della penisola italiana.

Fabio Gallo incontrerà grandi campioni per dare spazio agli sport di tendenza e non mancheranno i consueti appuntamenti con gli esperti, in particolare con il professor Giorgio Calabrese, del professor Corrado Piccinetti, del prof. Nicolo Carnimeo e di Egidio Trainito, un team di esperti che quest’anno si arricchisce della presenza di Francesco Tiboni, giovane archeologo subacqueo già protagonista di numerose scoperte e pubblicazioni.

Linea Blu |Ottava puntata | 17 giugno 2017 |Capreara | La Maddalena

Oggi un viaggio nell’arcipelago della Maddalena, in occasione del 50° anniversario del Centro Velico di Caprera, per navigare con la grande flotta di 100 barche del Centro.

BluUna scuola di vela e di vita che ha iniziato ai segreti del mare e del vento oltre 120.000 allievi dalla sua fondazione. Un viaggio nell’arcipelago maddalenino alla scoperta della bellezza e della storia delle sue isole, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, raccontata come di consueto dal cielo, dal mare e dalla costa.

E mentre a terra, la si racconterà la “Maddalena Half Marathon” che attraverso 21 km tra natura e paesaggi mozzafiato raccoglierà atleti e appassionati in un percorso unico, tra tafoni di granito e macchia mediterranea, da cala Gavetta all’isola di Caprera, in mare saranno protagonisti i fondali ricchi di biodiversità del Parco Nazionale, dalla secca Washington al relitto del Clan Ogilvie a 52 metri di profondità, meta ogni anno di centinaia di appassionati di immersioni subacquee.

IMG_8406Inoltre, dal sud Sardegna l’intervista esclusiva di Fabio Gallo a Francisco Porcella, leggendario surfista italiano delle grandi onde, cagliaritano di origine ma cresciuto alle Hawaii. I record e le imprese ma soprattutto le immagini straordinarie dell’impressionante muro d’acqua di 22 metri, come un palazzo di 8 piani, cavalcato dal giovane recordman mondiale.

La nuova edizione

Economia marittima, sicurezza, ambiente, sport, educazione alimentare e pesca, sono solo alcuni dei temi che la trasmissione riproporrà nello spazio del sabato ma anche curiosità e personaggi con un occhio di riguardo al mondo degli animali. Sopra, sotto e intorno al mare: un viaggio attraverso il Mediterraneo che, pur rappresentando solo l’1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversità e rappresenta, anche in termini economici, una grande opportunità di sviluppo.

Per Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma, l’obiettivo principale è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata.

IMG_8404 IMG_8406 IMG_8409 IMG_8410 IMG_8413 IMG_8415 IMG_8418 IMG_8419