Linea Blu – Decima puntata del 1° luglio 2017 – Castiglioncello – Rosignano.

BluLinea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 23° edizione e oggi propone la decima puntata di questa serie.

Linea Blu 2017

Anche in questa edizione, condotta sempre da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, il programma torna ad esplorare il meraviglioso mondo marino, rendendo ancor più familiari le coste e le isole più lontane, navigando lungo gli 8.000 chilometri bagnati dal mare della penisola italiana.

Fabio Gallo incontrerà grandi campioni per dare spazio agli sport di tendenza e non mancheranno i consueti appuntamenti con gli esperti, in particolare con il professor Giorgio Calabrese, del professor Corrado Piccinetti, del prof. Nicolo Carnimeo e di Egidio Trainito, un team di esperti che quest’anno si arricchisce della presenza di Francesco Tiboni, giovane archeologo subacqueo già protagonista di numerose scoperte e pubblicazioni.

Linea Blu |Decima puntata | 1° luglio 2017 | Castiglioncello

Oggi un viaggio da Castiglioncello a Marina di Cecina,  lungo la “Costa degli Etruschi”, in Toscana.

BluUn paesaggio di scogliera con piccole baie a fondo ciottoloso che si alterna a cale a fondo sabbioso sino a scomparire sotto il manto di bianche spiagge, una vegetazione di rupe marittima che lascia il posto a quella dunale e retrodunale: da Bocca di Chioma alla foce del

Fosso Mozzo, un periplo alla scoperta delle bellezze di una costa eterogenea e variegata.

Un approdo ideale con 800 posti barca, un cantiere nautico perfettamente attrezzato, un porto a secco, grandi spazi e moderne infrastrutture per vivere il mare: a Marina di Cecina, le potenzialità del nuovo porto turistico, struttura all’avanguardia che, per la prima volta in Europa, contempla l’utilizzo di energie rinnovabili nel completo rispetto dell’ambiente circostante. Quattro chilometri di distese sabbiose caraibiche: da Rosignano Marittimo a Vada, un interessante punto della situazione sulle bianche e “chimiche” spiagge al limite settentrionale della Maremma, ambita e nota meta per tutti i turisti.

Rosignano

Un centro windsurf, una scuola di kite e un prestigioso circolo velico: sulle spiagge di Rosignano, lo spettacolare affollamento di vele degli sport del vento. Un parco marino per difendere un habitat di grande pregio naturalistico: tra Cecina e Rosignano, ad una profondità compresa tra i 3 e i 40 metri, le attività di tutela delle Secche di Vada, ecosistema d’elezione per numerose specie ittiche a rischio di sopravvivenza per la pesca professionale, in special modo quella a strascico.

BluUna tradizione di famiglia che lega la pesca con la ristorazione a tutto tondo: a largo di Marina Cecina, a bordo di un peschereccio, per imparare i segreti di un antico mestiere e, una volta a terra, gustare delicate ricette della tradizione culinaria locale.

La nuova edizione

Economia marittima, sicurezza, ambiente, sport, educazione alimentare e pesca, sono solo alcuni dei temi che la trasmissione riproporrà nello spazio del sabato ma anche curiosità e personaggi con un occhio di riguardo al mondo degli animali. Sopra, sotto e intorno al mare: un viaggio attraverso il Mediterraneo che, pur rappresentando solo l’1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversità e rappresenta, anche in termini economici, una grande opportunità di sviluppo.

Per Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma, l’obiettivo principale è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata.

IMG_8737 IMG_8738 IMG_8740 IMG_8741 IMG_8742 IMG_8744 IMG_8745