Linea Blu – Undicesima puntata del 8 luglio 2017 – Il Ponente Ligure.

bluLinea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 23° edizione e oggi propone la undicesima puntata di questa serie.

Linea Blu 2017

Anche in questa edizione, condotta sempre da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, il programma torna ad esplorare il meraviglioso mondo marino, rendendo ancor più familiari le coste e le isole più lontane, navigando lungo gli 8.000 chilometri bagnati dal mare della penisola italiana.

bluFabio Gallo incontrerà grandi campioni per dare spazio agli sport di tendenza e non mancheranno i consueti appuntamenti con gli esperti, in particolare con il professor Giorgio Calabrese, del professor Corrado Piccinetti, del prof. Nicolo Carnimeo e di Egidio Trainito, un team di esperti che quest’anno si arricchisce della presenza di Francesco Tiboni, giovane archeologo subacqueo già protagonista di numerose scoperte e pubblicazioni.

Linea Blu |Undicesima puntata | 8 luglio 2017 | Il Ponente ligure

Oggi un viaggio da Varigotti ad Albenga, ad Alassio. 54 bracciate al minuto per unire a nuoto la Corsica alla Liguria, la Tunisia alla Sardegna, le Isole Porquerolles a Stintino: nella splendida cornice dell’isola di Gallinara, le incredibili imprese di Giovanni Brancato, nutrizionista e recordman mondiale.

bluAttualità: a largo di Albenga, a bordo di gozzi, con i bambini, divertenti lezioni di avvicinamento alla pesca organizzate dalla Lega Navale Italiana. 48 anni di onorata carriera, i gesti, l’abbigliamento e i modi che sanno di un’eleganza antica, di quelle che non s’improvvisano, ma sono costruite col tempo: a Varigotti, per incontrare “Gigi”, il celeberrimo barbiere dei VIP, trasferitosi da Lecce nel lontano 1960.

Una trama aromatica che spazia dalle conifere ai sentori di macchia mediterranea, dalla foglia del mirto alla salvia: sulle colline di Varigotti, lungo l’antico sentiero del Balcone, la “Colombaia”, cultivar risalente al XII secolo, qui piantata dai monaci benedettini, dalle cui drupe si ottiene un olio dal fruttato intenso.

bluUn nucleo di abitazioni che riproducono un tipo di casa quasi unico, derivato da una remota tradizione mediterranea in cui, erroneamente, si è voluto riconoscere una prova dell’origine arabo-saracena del paese: passeggiando nell’intricato crocevia dei caratteristici vicoli,  la storia, gli aneddoti e le curiosità di Varigotti, pittoresco borgo di pescatori.

Pini marittimi, carrubi, mandorli, cipressi, meravigliose fioriture stagionali di tumbergie, spiree, ortensie quercifoglie, oleandri, bouganville e, soprattutto, le centinaia di varietà di specie che costituiscono la straordinaria collezione di Agapanti: sulle colline che dominano Alassio, alla scoperta delle bellezze del parco di Villa la Pergola, mirabile esempio di giardino all’Italiana che si estende su una superficie di 22.000 ettari. A Tellaro, in Liguria, nel golfo dei Poeti, con Fabio Gallo, storie, leggende e sapori locali di uno dei borghi più belli d’Italia.

bluLa nuova edizione

Economia marittima, sicurezza, ambiente, sport, educazione alimentare e pesca, sono solo alcuni dei temi che la trasmissione riproporrà nello spazio del sabato ma anche curiosità e personaggi con un occhio di riguardo al mondo degli animali. Sopra, sotto e intorno al mare: un viaggio attraverso il Mediterraneo che, pur rappresentando solo l’1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversità e rappresenta, anche in termini economici, una grande opportunità di sviluppo.

Per Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma, l’obiettivo principale è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata.

IMG_8939 IMG_8940 IMG_8941 IMG_8942 IMG_8945 IMG_8946 IMG_8947 IMG_8952 IMG_8955 IMG_8956 IMG_8958 IMG_8959