Linea Verde Estate – Undicesima puntata del 20 agosto 2017 – Temi e anticipazioni.

LvNuova puntata, la  undiceima, come sempre alle 12:20 su Raiuno, con Linea Verde Estate, il programma che per 13 settimane propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Cambia anche la conduzione: mentre Patrizio Roversi e Daniele Ferolla si godono le meritate vacanze, per i mesi estivi abbiamo Federico Quaranta e Federica De Denaro.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Così Federico e Federica nel loro viaggio incontreranno produttori, proveranno a fare esperienze agricole come tosare una pecora o mietere il grano, percorreranno le strade di montagna a dorso d’asino o a cavallo, esploreranno antichi forni e modernissimi laboratori.In questo loro consapevole vagabondare tra il meglio dell’Italia agricola andranno alla ricerca dei valori del nostro paese, valori che sono legati ai territori, ma che diventano a ogni passo occasione di scoperta e di consapevolezza della centralità economica, sociale e culturale dell’agricoltura.

Linea Verde estate | 20 agosto 2017 | Calabria, dal mar Tirreno al mar Ionio

Nella undicesima puntata in onda oggi, si va  in Calabria in un viaggio tra il mar Tirreno e il mar Ionio. Federico Quaranta esplorerà il Parco Nazionale del Pollino mentre Federica De Denaro inizierà il suo percorso sulla costa tirrenica. Si conosceranno storie di giovani che hanno studiato altrove e hanno scelto di tornare a casa, di investire il loro futuro in una grande risorsa: la terra. Federico Quaranta si sposterà tra le vette calabresi dove l’agricoltura è dura, eroica, dove è difficile muoversi e la tecnologia fatica molto ad affacciarsi, dove si fa ancora tutto a mano e le strade sono percorribili con grandissima difficoltà; una terra difficile che per anni ha visto i giovani andare via e oggi invece ha un nuovo fascino.

Federica De Denaro viaggerà alla scoperta di un’agricoltura legata alla bellezza del paesaggio agricolo e dei suoi prodotti. Tra paesaggi meravigliosi, produzioni e cibi tradizionali come il peperoncino, la liquirizia, la lavanda e il fico, racconterà la bellezza di un territorio i cui colori uniti al blu intenso del mare, sono degni della tavolozza di un pittore.