“Pomeriggio cinque” – Barbara D’Urso al via in ciabatte rosa. Whatsapp la novità.

pome5cCarmelita è tornata! Ieri infatti Barbara D’Urso ha aperto la nuova, decima edizione, di Pomeriggio cinque, il contenitore di canale 5 in onda dal lunedì al venerdì dalle 17:10 alle 18:40. E ovviamente da domenica 17 settembre tornerà in onda anche con la nuova edizione di Domenica Live, tutte le domeniche dalle 14 alle 18:40, quest’anno facilitata dalla cancellazione de L’Arena di Giletti sulla rete concorrente.

Pomeriggio cinque

Il programma, forte degli ascolti delle scorse edizioni, è tornato pressoché immutato, senza alcun cambiamento nè allo studio, nè alla grafica e nemmeno nella sua struttura. La prima parte è sempre dedicata alla cronaca, con servizi veloci sui fatti del giorno, la seconda al gossip e allo spettacolo.

Pomeriggio cinque | D’Urso scende in ciabatte rosa

Barbara ha aperto l’edizione scendendo le scale dello studio in ciabatte rosa, ricordando anche con tanto di filmato la caduta dalle scale in apertura di programma di due anni fa, quando inaugurò il nuovo studio con quel celebre tonfo.

pome5bSi è subito poi passati ai servizi di cronaca, tra cui il terremoto che colpì Ischia, la violenza sessuale di Rimini e casi di malasanità. Servizi brevi e veloci, forse fin troppo, trattando in circa 50 minuti troppe tematiche e rischiando di sembrare quasi un’accozzaglia di informazioni. Forse questa parte dovrebbe comprendere meno tematiche ed essere più approfondite.

Pomeriggio cinque | I temi

Venendo alla seconda parte di programma, sembra quasi di assistere ad un’altra trasmissione. Via la faccia triste, le lacrime e la cronaca e spazio al gossip e allo spettacolo. Si sono toccati gli argomenti più disparati: dalla coppia Damante/De Lellis, con lui in studio e foto del lato B della compagna in onda, alle vacanze di Albano/Lecciso, alla nuova gravidanza dei reali di Inghilterra, fino ai 90 anni della Lollobrigida. E qui il programma si è trasformato in un salotto di comari.

Pomeriggio cinque | Recensione

Ed è proprio questo connubio, una sorta di minestrone, visti gli argomenti più disparati trattati, che ne fa un programma di successo. Un programma semplice in cui la maggior parte dei telespettatori sintonizzati si riconosce, in cui si sente quasi a casa, informato prima e come se stesse chiacchierando con le amiche poi.

pome5aIl tono leggero, l’atmosfera da bar e non quello cupo e serioso che altrove ha sempre caratterizzato l’intero pomeriggio. Anche le poltrone, sistemate in un semicerchio con al centro la conduttrice aiutano a creare un’atmosfera calda e famigliare, complici anche i colori accesi ma chiari dello studio.

Pomeriggio cinque | Whatsapp

La novità di quest’anno riguarda il numero whatsapp il (numero è 3346697108) in cui, 24 ore su 24, i telespettatori possono inviare segnalazioni, commenti ed opinioni alla redazione. E solo su questo, con tutto ciò che scriveranno i telespettatori, si potrebbe costruire un altro programma…