“#cartabianca” – Al via la nuova edizione. Temi ed ospiti del 12 settembre 2017.

cartabiancaArchiviato ormai definitavamente Ballarò, affidatisi lo scorso anno alla novità Politics, Raitre, allora diretta da Daria Bignardi, si trovò improvvisamente a gestire la serata del marted’ì visto il notevole insuccesso del nuovo programma politico che fu chiuso a dicembre.

#Cartabianca | Bianca Berlinguer

Affidatisi per qualche puntata a degli speciali di Agorà in prima serata, nel frattempo c’era Bianca Berlinguer, che lasciata la direzione del Tg3 ad ottobre aveva iniziato la striscia quotidiana di #cartabianca, registrando ottimi ascolti. E fu così che la rete decise di affidarsi alla giornalista, proponendo #cartabianca anche in prima serata, a partire dalla fine del mese di febbraio.

Gli ascolti furono discreti, oltre il doppio di quelli registrati prima da Politics, in linea o un pochino inferiori a quelli di Ballarò dell’anno prima. Ma si sa, partire in corsa e a metà stagione, è sempre un’imresa molto ardua e quindi i risultati ottenuti sono stati considerati soddisfacenti.

#Cartabianca | Seconda edizione 2017-2018

E da questa sera a presiadiare il martedì di Raitre c’è ancora Bianca Berlinguer con il suo #Cartabianca, che tornerà anche in versione quotidiana a partire dal prossimo 6 novembre. La seconda stagione si presenta rinnovata sia nell’immagine che nei contenuti, con uno studio completamente nuovo.

cartabianca2Si conferma l’originale scansione del programma articolata  in faccia a faccia con i protagonisti della politica e dell’informazione, in sfide tra due posizioni alternative sui temi di attualità e in un’intervista finale con ospiti di spettacolo, cultura, sport.

#Cartabianca | Novità | Flavio Insinna | Geppi Cucciari

Ma la trasmissione si arricchisce anche di nuove presenze: un insolito e sorprendente Flavio Insinna che ogni settimana sarà autore di un racconto dei luoghi e dei protagonisti della cronaca narrati attraverso il filtro della sua speciale sensibilità. Uno sguardo d’autore per parlare della realtà. L’altra novità è l’ingresso nella squadra  di Geppi Cucciari, che porterà in studio il suo umorismo tagliente. A lei il compito di commentare l’attualità politica e non solo, cogliendone gli aspetti paradossali e involontariamente comici.

cartabianca3Confermato Antonio Noto che legge e commenta in diretta i risultati del “sentiment” ovvero del gradimento in tempo reale sui protagonisti di #Cartabianca.

#Cartabianca | Prima puntata 12 settembre 2017 | Temi ed ospiti

Ospite lo scrittore Andrea Camilleri che ha appena festeggiato i suoi 92 anni. Si farà il punto sull’immigrazione con un confronto sull’accoglienza dei migranti, alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi e delle diverse posizioni politiche sul tema. Si parlerà poi del decreto sui vaccini e sugli adempimenti a carico delle famiglie.

E ancora, ospiti: il ministro della giustizia Andrea Orlando, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, l’editorialista de La Repubblica Ezio Mauro, il parroco di Pistoia don Massimo Biancalani, il maestro Alex Corlazzoli.