La prova del cuoco – Puntata del 12 settembre 2017 – Le ricette di oggi.

PdcMartedì 12 settembre 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

IMG_9934La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna a farci vedere le bellezze di Rapallo, si parte, entra Antonella, i saluti e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Marco Bottega e per il peperone Francesca Marsetti.  In 10 minuti, sul tema delpesto e le sue salse Marco propone i cannelloni di ricotta con pesto, mentre Francesca i bocconcini di pollo con salsa di mandorle e curry. A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore.

IMG_9939Chi perde avrà una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella vince Marco, perchè Francesca ha fatto tutto sciapo… Qui non viene data la ricetta ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

IMG_9943Risotto al peperone giallo con gorgonzola e basilico | Sergio Barzetti

Dimagritissimo, Sergio Barzetti presenta il suo primo piatto della nuova stagione del Cuoco. Una portata a base di peperoni. Prepariamo il risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico.

  • 320 g riso Carnaroli, 500 g peperoni gialli, 150 g gorgonzola dolce, 1 mazzetto di basilico, 1 limone non trattato, 50 g anacardi, brodo vegetale, sale, olio, alloro

IMG_9950Spezziamo, con le mani, i peperoni lavati e ripuliti dalla parte bianca. Li mettiamo in padella con un filo d’olio e della salvia. Lasciamo cuocere qualche minuto. Uniamo il riso e lo facciamo tostare per pochi istanti. Allunghiamo con del brodo vegetale e facciamo cuocere, aggiungendo del brodo al bisogno. A cottura ultimata, mantechiamo con il gorgonzola.

IMG_9948Per la salsa, nel bicchiere di un mixer ad immersione mettiamo l’olio, un mestolo di brodo vegetale, qualche goccia di succo di limone, anacardi e basilico. Frulliamo ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia.

IMG_9953Serviamo il risotto con delle gocce di salsa al basilico.

Sformato con ragù e patate | Andrea Mainardi

Andrea Mainardi, invece, è parecchio ingrassato e, per non smentirsi, oggi propone un piatto tutt’altro che light. Prepariamo uno sformato con ragù e patate.

IMG_9960

  • Per il ragù: 500 g carne di manzo macinata, 1 salsiccia, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 200 ml vino rosso, 300 ml passata di pomodoro, 50 g concentrato di pomodoro
  • Per il purè: 1 foglia di alloro, 1 Kg di patate, 50 g burro, latte, 50 g formaggio grattugiato, 100 g gruviera grattugiato, noce moscata, olio, sale

IMG_9964Prepariamo il ragù con anticipo. In un tegame capiente, mettiamo a soffriggere le verdure tagliate grossolanamente, ovvero sedano, carota e cipolla. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la carne macinata insieme ad un pezzo di salsiccia. Sfumiamo con il vino ed aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere a fuoco lento per 2 ore e mezza.

IMG_9967Per il purè, invece, schiacciamo le patate lesse e le condiamo con il burro fuso (fatelo soffriggere in padella con della salvia), la curcuma, un po’ di latte, sale e formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene.

IMG_9969In una pirofila, mettiamo il ragù sul fondo e lo copriamo con il purè. Completiamo con del groviera grattugiato. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa.

IMG_9972L’Italia in un panino | Daniele Reponi

Torna anche la rubrica l’Italia in un panino e a proporre i suoi panini è sempre il modenese Daniele Reponi. L’ingrediente principe di oggi è il melone giallo. Utilizzando delle fette di pane in cassetta, propone due nuovi panini:

IMG_9979

  1.  fettine di quartirolo, fettine di lonza, pezzettini di melone, qualche foglia di rucola
  2. fettine di capocollo calabro, pezzettini di melone, formaggio stagionato di capra, polvere di zenzero, foglioline di menta.

IMG_9982Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Marco Bottega/Manuela Salici
  • Peperone: Francesca Marsetti/Attilio Cucci
  • Giurato Gennaro Esposito.  Giudizi – Tecnica 8 pomodoro, 4 peperone. Gusto 7 pomodoro, 7 peperone. Impiattamento 7 pomodoro, 5 peperone. Per 22 a 16  a vince il pomodoro.

IMG_9988