La prova del cuoco – Puntata del 15 settembre 2017 – Le ricette di oggi.

IMG_0330Venerdì 15 settembre 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. 

IMG_0299La gara | Primo round

Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna a farci vedere il centro e la focacceria preferita da Antonella di Rapallo, si parte, entra Antonella, i saluti e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Cristian Bertol e per il peperone Ivano Ricchebono. In 10 minuti, sul tema dei fichi in versione salata, Cristian propone il filetto di maiale avvolto nella pancetta con fichi caramellati, mentre Ivano i rigatoni con fichi, acciughe e crema di zucchine. A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore.

IMG_0319Chi perde avrà una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella le due proposte sono ottime ma per il suo gusto vince Cristian.Qui non viene data la ricetta ma si seguono solo le gesta dei cuochi.

Crudo di orata | Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì torna ance Gianfranco Pascucci. Oggi una ricetta, o meglio, due passaggi in croce, per un piatto a crudo, in particolare il crudo di orata.

IMG_0333Dopo i mille consigli su come abbattere il pesce e stare attenti alla qualità, basta sfilettarla leggermente, farne dei pezzetti e condirli con olio, succo di limone, alghe a pezzetti e a piacere pistilli di zafferano e pinoli. Tutto qui…

IMG_0341Campanile italiano

Torna anche la rubrica dedicata al campanile italiano. Tre le novità di questa edizione: il nuovo narratore in studio con Antonella, che è Federico Quaranta, il voto non più tramite televoto ma attraverso facebook e l’esterna di presentazione a cura di Lorenzo Branchetti che ogni puntata va direttamente sulle località in gara.

IMG_0352Oggi Toscana contro Sardegna, Follonica contro Sennori. Monica e Max, per la prima località, alle prese con tortelli primo sale. Vito e Sandro, invece, fanno la zuppetta di ceci e brodetto al gambero rosso. E per il popolo del web a laurearsi campione è la Sardegna.

IMG_0359Torta perle di uva fragola | Sal De Riso

Il venerdì è anche il giorno dei grandi dessert. A prepararcelo, oggi, è il ‘cavaliere’ dei pasticcieri nostrani, Sal De Riso. Un dolce importante, maestoso, quello di oggi, a base di uva. Prepariamo la torta perle di uva fragola.

  • Per la gelatina di uva fragola: 1,1 kg di uva fragola, 100 g di mirtilli, 100 g di zucchero, 600 g di uva fragola, 10 g di gelatina

IMG_0377

  • per la torta: 80 g di crema pasticcera, 50 g di latte fresco, buccia di mezzo lime, 200 g di cioccolato al latte, 350 g di panna semimontata, 17,5 g di zucchero, 1,8 g di gelatina

IMG_0379Mettiamo 1,1 kg di acini di uva nera tagliati a pezzetti in un pentolino. Uniamo 100 g di mirtilli, 100 g di zucchero e facciamo addensare il tutto sul fuoco, aggiungendo della gelatina ammollata e poi sciolta, quindi frulliamo ad immersione. Versiamo metà del composto in uno stampo da torta in acciaio, quindi mettiamo nel congelatore. La parte rimasta la teniamo da parte.

IMG_0389Facciamo la mousse al cioccolato mettendo in un pentolino il latte, la scorza del lime e del limone grattugiata ed il cioccolato al latte fuso. Mescoliamo, quindi uniamo la crema pasticcera e la gelatina. Emulsioniamo il tutto con un mixer ad immersione. Infine alleggeriamo il composto incorporando la panna semimontata. Alla base di una tortiera mettiamo un disco di classico pan di Spagna alle nocciole. Versiamo sopra la mousse al cioccolato ed inseriamo il disco di uva e mirtilli fatto prima.

IMG_0390Alla parte di composto tenuta da parte uniamo la gelatina, la crema pasticciera e la panna semimontata. Amalgamiamo bene, versiamo sulla torta. Livelliamo e congeliamo per un paio di ore. Glassiamo con una miscela composto da succo d’uva, zucchero e cioccolato bianco fuso. Decoriamo con acini di uva passati nello zucchero e le foglie di uva ben lavate e immerse nel cioccolato fuso.

IMG_0372Gara dei cuochi

  • Pomodoro: Cristian Bertol/Manuela Salici
  • Peperone: Ivano Ricchebono/Attilio Cucci
  • Giurato: Gennaro Esposito. Giudizi – Tecnica 7 pomodoro, 7 peperone. Gusto  7 pomodoro, 8 peperone. Impiattamento 6 pomodoro, 8 peperone. Per  23 a 20 vince il peerone. Attilio porta a casa 2.100 euro, mentre Manuela 400 euro.

IMG_0395