Linea Blu – Ventunesima puntata del 16 settembre 2017 – La Corsica.

blu2Linea Blu, il programma di Rai 1 dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 23° edizione e oggi, alle ore 14:00, propone la ventunesima puntata di questa serie.

LINEA BLU | Ventunesima puntata

La puntata di oggi proporrà un viaggio in Corsica, lungo la costa nord occidentale, da Calvì a Girolata. Chilometri di spiagge bianchissime, ampie vallate ed imponenti massicci che si gettano in un mare cristallino: in navigazione dalla Baia di Calvì verso Point de la Revellata e Anse Recisa, alla scoperta di una costa unica ed incontaminata.

Nel corso della puntata, vedremo un’immersione all’interno di un B-17, bombardiere americano abbattuto nel 1944: una fusoliera ancora integra nella sua parte anteriore, quattro imponenti ali con i grandi motori, una visibilità quasi sempre ottimale, una ricca biodiversità che ha colonizzato ogni centimetro di lamiera.

bluPoi, sarà celebrato il 50° anniversario di permanenza in Corsica del 2° Reggimento paracadutisti della Legione Straniera, creato nel 1948 nell’Algeria francese. Quindi, si passerà dalla stazione di ricerca Stareso, nel contesto del Point de la Ravellata.

Non mancherà uno sguardo alle antiche tradizioni culinarie: a Calvì, sotto la Torre del Sale, la prelibata bouillabaisse, piatto povero che i pescatori preparavano con i pesci che non riuscivano a vendere. Infine in navigazione con Fabio Gallo per ammirare il suggestivo scenario delle pareti rocciose dalle tonalità calde e accese della Riserva Naturale di Scandola e Girolata.

blu3

L’appuntamento con Linea Blu è per questa sera, ore 14:00, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter